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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Un 26 addirittura? Pero' per cosi pochi schei ci faccio un pensierino grazie free tuning :-D Pero mi sa che devo farmi il collettore... Riesco a montarlo sul collettore da 24? Perche non trovo collettori lamellari da 26

se non vuoi un "ibrido "cè anche il 25 http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-ALIMENTAZIONE-DELLORTO-PHBL-25-BS-COD-02798-/221624654424?hash=item3399dbda58:g:Y-MAAOSwg3FUfvBV  sempe con attacco rigido basta una boccola in teflon e vai !!  altrimenti se vuoi fare le cose "di lusso " http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-PHBH-30-AS-04048-MOTO-KART-SCOOTER-VESPA-/321922501304?hash=item4af4138ab8:g:dkoAAOSwkZhWShph  N.b sempre con attacco rigido !!

Modificato da FREE TUNING
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Inviata (modificato)

Cavolo il 30 costa meno del 26! Sara' perche ha un buco piu grande e quindi serve meno alluminio (me l'ha detto ammiocuggino)  :M  Comunque farmi il pezzo di collettore dal lamellare al carburatore non e' un problema il punto e' che se metto un 26 il pacco polini del 24 non e' piccolo? A meno che non mi costuisco tutto il collettore dal carburatore al carter comprando un pacco piu grande ma e' piu complicato

Modificato da V50Erre
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mcbraga77 so che l'area di passaggio del lamellare deve essere quasi il doppio di quella del carburatore ma sto cercando di portarmi avanti per non spendere schei per niente. Non ho nessuna voglia di comprare un collettore che poi non andra' bene e restera' a prendere polvere in attesa di un impiego.

Mitico Gallo l'mrt costa un sacco e non credo che mi serva un collettore al top della gamma per la mia configurazione.

Detto questo mi conviene costruirmi il portapacco e collettore comprandomi un buon pacco lamellare perche per il 26 non si trova nulla

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Il lamellare polini (che poi non fa così pena) sino al 26 è adeguato. Serve solo il gommotto di raccordo. Ma hai trovato tutti i pezzi per farcire i carter? ho fatto una cosa simile anche io e mi sono trovato bene cercando sul gruppo facebook elaborazione scambio vespa. Ci sono molti finti preparatori che fanno 14.000 giri con un polini di scatola..... ma per comprare e vendere è una buona vetrina.

 

Ciao

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Quel vmc a 50€ più spedizione a me sinceramente non pare granchè (a parte che c'è solo per 30 e 34). Hai visto com'è piccola l'area su hanno dato per il passaggio? poi sta forma rettangolare....

 

Ah... A 119€ danno anche il kit con carburatore. Collettore da 34 e carburatore da 22! Mah....

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  • 9 months later...

Riesumo questa discussione... con mooolta calma ho cercato in internet e per conoscenze i pezzi che mi servivano e per fortuna in settimana vado a prendere un blocco motore "donatore" per tutti i pezzi che non ho bisogno di cambiare. Ieri ho ripreso in mano i carter che volevo usare per questo progetto e mi sono accorto che la sede del seeger che tiene in posizione il cusinetto della campana non esiste perche e' rotto completamente, rimane solo un labbro di mezzo centimetro... Cosa mi consigliate di fare? Faccio un corsa 53 a valvola con il solo obiettivo della coppia usando i carter nuovi (vorrei montare una 29/68...) oppure resto con il progetto originale ma con la 29/68 al posto della 24/72?

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Il vmc non l'ho piu voluto prendere perche non mi convinceva e avrei dovuto squadrare anche la finestrella di aspirazione. Quindi te mi consigli di continuare con il lamellare? Solo che non vorrei stravolgere dei carter che magari hanno la finestrella intatta, pero' quelli con la finestrella distrutta hanno anche la sede del seeger del cuscinetto della campana inesistente.

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Ok ok ottimo :-D. Solo che corsa 54 sono tutti a spalle piene... pero forse facendo un po di conti con un corsa 53 valvolare dovrei avere un'ottima pressione nei carter perche rispetto ad un lamellare non avrei perdite di pressione date dal volume del pezzo di condotto fino al lamellare...

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Ieri sono riuscito ad aprire i carter e la valvola e' immacolata non ha uno striscio o graffio che sia uno.  Procedo con un corsa 53 a valvola. Come fasi dell'albero pensavo che sia buona cosa che non abbia nessun grado di incrocio con i travasi e che inizi ad aprire la valvola appena il pistone chiude i travasi mentre sale e che la chiuda al pms. Che dite?

 

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ma quella storia lì della pressione col valvola son tutte fischiarole mentali....stai in biella 97 col valvola avrai più spinta laterale sul mantello ma conviene che i valvola sono strani han bisogno di pompaggio sotto....sul c3 a valvola (130 traversino girato) monto la 105 e se devo dire male non va però se tornassi indietro vado di 97 (non posso sostituirla perchè l'asse è saldato, albero ets)

sulle fasi albero incroci il forum è pieno di numeri e comunque incrociare fa anche bene, bisogna vedere dove e come si incrocia che termica e espansione usi...fare megacalcoli per il promino non ha molto senso più senso se usi espansione e una bella termica...

 

ps io purtroppo non ti so aiutare sui numeri l'ultimo valvola è del 2012 e l'albero non l'ho neanche anticipato io :-)

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ah tanto per ridere il penultimo mio valvola era un ghisa polini girato e espa simonini, tanto per dirti ho dato 205° di anticipo albero insieme ai 30° di valvola la "bellezza" di 235° di fase totale...al banco ha dato 16cv e neanche 1,45 kgm circa di coppia giri sotto i 10k....l'incrocio c'era e anche tanto ora non ricordo bene mi sembra già al PMI l'albero già apriva...ma non conviene fare così con meno gradi più accurati si ottengoo le stesse prestazioni...

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2 ore fa, tecnofalc DM ha scritto:

ah tanto per ridere il penultimo mio valvola era un ghisa polini girato e espa simonini, tanto per dirti ho dato 205° di anticipo albero insieme ai 30° di valvola la "bellezza" di 235° di fase totale...al banco ha dato 16cv e neanche 1,45 kgm circa di coppia giri sotto i 10k....l'incrocio c'era e anche tanto ora non ricordo bene mi sembra già al PMI l'albero già apriva...ma non conviene fare così con meno gradi più accurati si ottengoo le stesse prestazioni...

Oh forse era colpa della marmitta;)

Proprio come hai detto dipende molto dall'accoppiata cilindro-espa.....togli quella e prova qualcosa di più grandicella e vedrai che la storia cambia;)

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Tecnofalc DM puo' essere che dando tanto incrocio perdevi quel pompaggio che dici che serve con i valvola?

Come marmitta visto la primaria che voglio riuscire a tirare vado di siluro by Sbindola. La termica e' il buon vecchio 130 polini 6 travasi... ieri mattina l'ho tirato fuori e dopo aver tolto quasi un dito di polvere accumulata nei secoli di inutilizzo mi sono messo a prendere le misure dello scarico che sono 34 di larghezza e 20.5 circa di altezza ed e' incredibilmente squadrato :sco . Qualcuno nel forum che ha anche lui un 130 6 travasi puo' confermare queste misure? Perche con la scusa che e' vecchio non vorrei che qualcuno abbia slimazzato lo scarico anche se la ghisa sembra ancora intatta.

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Massi l'espa ho voluto la più eco in commercio....altra espa? sarebbe stato interessante provare ma a quel tempo girata c'era la zirri e basta...;-)

può darsi V50erre, però molto lo fa il tiro dell'espansione, la bolla di vuoto che crea

può darsi benissimo che lo scarico del 6t polini abbia misure più grandi del venuto dopo 7t, secondo me tienilo così e via dato ci monti il marmittino...alcuni sostengono che la ghisa di quei vecchi polini sia molto duratura e di ottima qualità ;-)

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