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Salve a tutti,

ho deciso di partire con le lavorazioni per il mio 102 configurandolo in questo modo:

termica malossi in ghisa

albero drt spalle piene corsa 43

aspirazione lamellare al carter

carburatore dell'orto 28

primaria 24/72 oppure 21/62 polini alluminio

cambio 4 marce alleggerito(vedi discussione precedente)

marmitta polini banana

 

Vi dico subito che ho intenzione di realizzare l'aspirazione lamellare con il pacco montato direttamente sui carter in modo da avere tutta l'aspirazione il più corta possibile.

Ho un dubbio sulla primaria...

montare la 24/72 oppure la polini in alluminio. La polini mi piace molto ma il cestello in alluminio vorrei cambiarlo con uno in acciaio.

Qualche esperienza a riguardo?

 

 saluti.

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Inviata (modificato)

A me è sempre piaciuta, pensando comunque che oltre i 100 no.

Il cestello in alluminio non si spacca, tranquillo! A patto di usare i suoi dischi a battuta maggiorata

Modificato da Lele di Gemù
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ti consiglio assolutamente la 24/72 classica in acciaio

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la mia vespa hp è sportiveggiante  :-D

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risposte praticamente opposte... anche dentro di me ci sta la stessa confusione, da qui la mia domanda del cestello in acciaio sulla polini.

Sono comunque contento che Lele abbia riportato la sua esperienza sicuramente positiva con questa campana e abbia dato indicazioni sulla modifica da lui effettuata.

Ricordi lo spessore della flangia posteriore filettata M6?

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Tagliata al laser da lamiera da 5mm, poi ripassata al tornio per gli smussi e perfetta planarità è arrivata a 4,5 circa.

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sul tagliata al laser mi inviti a nozze!

l'hai fatta in ferro oppure inox?

io la farei di inox e avevo pensato di usare viti a testa svasata installate con frenafiletti e successivamente bulinate sopra e sotto per scongiurare ogni allentamento... Che ne pensi?

saluti.

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Inox assolutamente no..... Non ricordo se era C45 o C70..... Viti 10.9, lunghe 20 accorciate da montate

 

post-1701-1461581624,4464_thumb.jpg

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ci ho azzeccato al 50%!

ho sbagliato materiale di partenza...

ok per le viti a testa svasata classe 10.9

allora la farò in C45 che ho a disposizione.

hai fatto veramente un bel lavoro, molto curato, i miei complimenti.

adesso mi metto subito al cad a disegnare!

vi tengo aggiornati.

saluti

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Con questo tempo fuori qualcosa l'ho buttato giù...

queste sono due flangie che proverò a realizzare per la modifica con le viti.

Quella nominata "A" ha a suo favore il peso leggermente inferiore almeno simulato..

prove_flangia.bmp

 

Spero di riuscire a realizzare quanto prima.

 

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Inviata (modificato)

Io ho preferito la B perché ho potuto smussarla sul tornio e togliere qualche grammo ancora. Non ci giuro ma mi pare di essere arrivato a 60gr

Una cosa, ma l'albero l'hai già? Perché se devi prenderlo tanto vale in C45

Modificato da Lele di Gemù
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secondo me ci potresti pure giurare perchè senza smussi a me risulterebbe circa 68 grammi.... e considera che ho disegnato cercando di intuire le quote della tua guardando la foto allegata.

 

La differenza fra le due è che sulla versione B(ovvero quella fatta da te) al tornio puoi smussare 4 spigoli ottenendo una riduzione di peso maggiore mentre la A pur potendo smussare soltanto 2 spigoli,  e quindi togliendo in effetti meno materiale, parti con un peso inferiore in quanto dalla sua ha gli scarichi interni che ricalcano i sei fori a diametro 21.8 della primaria originale e quindi pesa di base già meno.

Mi hai dato comunque un grande aiuto e spunto postando le foto e se riesco realizzo entrambe le versioni.

Disponibile a darti i file qual'ora la B risultasse ancora più leggera.

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Ho smussato solo i due lati esterni, l'appoggio l'ho lasciato pieno, per un fatto di mio piacere estetico da montato

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Una cosa, ma l'albero l'hai già? Perché se devi prenderlo tanto vale in C45

Purtroppo l'ho già nuovo e imballato ma mai montato da ormai 3 anni! così come pure la primaria polini ed il gruppo termico. Tutto acquistato nel 2013 per fare questo motore e poi per una serie di problemi abbandonato sullo scaffale. Altrimenti avrei preso sicuramente un C45 o magari avrei fatto qualche pazzia! :sco

Spero che questo sia il momento buono! :-D :-D

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Inviata (modificato)

Investi una bella telefonata al Denis, se è ancora scatolato da lui dovrebbe farti un cambio

Modificato da Lele di Gemù

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Inviata (modificato)

effettivamente una vecchia pubblicità recitava.... una telefonata allunga la vita!

tentar non nuoce! domani ci provo! 

chissà che con minima spesa non riesca effettivamente ad avere un corsa 45. 

vi aggiorno.

 

mail inviata......

Modificato da diego_78

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Contattato Denis,

si è mostrato mooolto disponibile a praticarmi un prezzo particolare sull'acquisto di uno nuovo che sto valutando.

Il cambio non è possibile in quanto non ha più a catalogo l'albero da me acquistato.

 

Adesso meditiamo sulla proposta che mi ha fatto sul C45 e sul C47..

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