Vai al contenuto

Poco prima prima di entrare in riserva...


Messaggi consigliati

Ragazzi succede anche a voi?

Poco prima di entrare in riserva, la Vespa va piu' forte... Prestazioni piu' brillanti del solito, velocita' massima piu' elevata. Poi vai a fare broda, e la magia finisce.

 

Parlo di vespe col carburatore SI, l'avevo notato su motori elaborati ma ora anche sul 200 Rally tutto originale.

 

A cosa puo' essere dovuto questo fenomeno? In teoria quando entra la riserva, il battente di broda é piu' basso e quindi il flusso di benzina dovrebbe essere minore... Si smagrisce l'emulsione con l'aria quindi va piu' forte?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi succede anche a voi?

Poco prima di entrare in riserva, la Vespa va piu' forte... Prestazioni piu' brillanti del solito, velocita' massima piu' elevata. Poi vai a fare broda, e la magia finisce.

 

Parlo di vespe col carburatore SI, l'avevo notato su motori elaborati ma ora anche sul 200 Rally tutto originale.

 

A cosa puo' essere dovuto questo fenomeno? In teoria quando entra la riserva, il battente di broda é piu' basso e quindi il flusso di benzina dovrebbe essere minore... Si smagrisce l'emulsione con l'aria quindi va piu' forte?

La Vespa va meglio perché la carburazione si smagrisce un po'... E non è una bella cosa.

Anzi, con motori potenti (210-221 ma anche 177/190 ben fatti, tanto più se ad aspirazione lamellare), una volta consumata metà serbatoio, è bene evitare di tenere il motore sotto sforzo insistendo a pieno gas in quarta: il livello del carburante si abbassa e di conseguenza si abbassa la pressione di afflusso e quindi la quantità massima di carburante che può giungere in vaschetta nell'unità di tempo. Tirare una marcia corta, invece, non fa danno.

L'entrata in riserva a gas spalancato, poi, può fruttare un bel grippaggio e va evitata come la peste ;-)

Modificato da Tondo68
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Smagrisce ,se provi su un arcobaleno non avrai la stessa sensazione

Vero, hai ragione!

Quest'estate giravo con un px simil-arcobaleno (una "lusso" tedesca) e il problema non c'era, o comunque era molto meno percettibile.

 

Cosa cambia?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto arcobalengo ha una portata migliore di quelli più vecchi, inoltre non fa mancare la benzina (non avendo la posizione R), in ogni caso come metto mano ad un motore sulle large per prima cosa cambio il rubinetto con un fast flow e mi tolgo il pensiero...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sui miei px avevo fast flow e faster flow, rispettivamente sip e bgm, pero' succedeva lo stesso... Sempre prima di entrare in riserva...

Fermo restando quanto scritto sul rubinetto Arcobaleno, che è giustissimo, il problema è legato proprio al fatto che esista o meno la posizione "R".

Con la leva girata in posizione normale, nei chilometri immediatamente precedenti all'entrata in riserva, il carburante passa e non passa a seconda delle onde che si formano ne serbatoio. Proprio questo è il rischio: a un certo punto il livello nel serbatoio si abbassa tanto che il carburante non scende più, ma nei chilometri precedenti a questo momento passa in maniera incostante e sempre minore, facendo pericolosamente abbassare il livello in vaschetta. Rischioooo!!! E ovviamente questo accade anche con i fast flow che abbiano la posizione R. Io sul lamellarone MHR 221 l'ho messo, ma ho preso quello che ha solo due posizioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla special quant'è la capienza del serbatoio e della riserva?

Circa 5 litri, di cui uno di riserva. Tieni presente che i rubinetti commerciali possono presentare piccole differenze di altezza della cannuccia corrispondente alla posizione di "pieno", quindi la riserva può variare leggermente. In ogni caso sono valori da ritenere solo indicativi.

Nelle vespe piccole c'è un fatto positivo: la differenza di quota tra fondo del serbatoio e carburatore è nettamente maggiore che sul PX quindi, problemi di fase di entrata in riserva a parte (che restano invariati), è meno importante usare prudenza nello spremere il motore dopo aver consumato più di metà serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente lo hai scritto per scherzo, ma è esattamente quello che faccio io con le mie vespe che non hanno il rubinetto arcobaleno.

io sulle mie, metto a riserva quando so che di benzina ce n'è poca e quindi invece di rischiare di stare in salita, full gas ed entrare in riserva, metto già in riserva e sono apposto, poi so circa quanto ci faccio con un litro e il gioco è fatto;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io, già da ragazzo, dopo un paio di grippate entrando in riserva, ero abituato a tenerla sempre in R.....

 

Ora, con il BGM e la spia, vado ancora meglio....

 

;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per avere la certezza che il carburante scenda sempre a pressione costante al di la' dell'angolazione della vespa ecco la soluzione http://www.ebay.it/itm/Kawasaki-750-H2-Pingel-Triplo-uscita-carburante-ad-alta-portata-Rubinetto-c-w-/271957003993?hash=item3f51e68ed9:g:8JcAAOxyUrZS8Pnp    :RdR costosa ma efficace !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...