Vai al contenuto

frizione pinasco power clutch 12 molle


Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei condividere alcune impressioni su questa frizione. 

la monto su M1L configurazione tipica. 

montando la frizione ho provato le molle color alluminio e l'ho trovata molto morbida e staccava perfettamente con 350 ml di olio 80/90. 

Ho dovuto però mettere uno spessore da mm 1 sotto il coperchio perchè strusciava , forse perchè monto il quadruplo DRT 10-14-17-20 . 

Quando entrava in coppia però slittava che na bellezza. 

Allora ho provato a montare , sempre tutte e 12, le molle color bronzo . 

Non cè verso di farla staccare però non scivola. Lo fa solo se viene tirato il filo rendendo la frizione molto dura però in coppia da qualche segno di slittamento. (filo troppo tirato) . 

Chiedo a quanti l'hanno montata se hanno risolto il problema o se avete dei consigli da dare. 

Grazie 

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, consigli non te ne posso dare perché non lo provata però volevo chiederti tu hai comprato il kit completo vero..se si quindi hai montato il suo ragnetto..se si hai provato a confrontarlo con originale magari più corto e quindi non necessitava di spessore. .di molle ci sono solo due tipi di durezza diversi.ti chiedo questo perché è una frizione che stavo per comprare anch'io per m1l .mi sembrava ben fatta, però se ci sono questi problemi. .anzi ti ringrazio per il tuo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto speriamo che qualcuno che ha avuto esperienza su questa frizione intervenga per darti utili consigli , qualora ce ne fossero..però quello che non capisco ,forse piccolo dettaglio per alcuni ma non per me ,e che loro lo propongono come prodotto perfettamente intercambiabile con l'originale senza alcuna modifica invece non è così . questo al di la che tenga o non tenga. Bocciato per me. Preferisco spendere il triplo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se per farla staccare devi tirare troppo il filo,allora slitterà sempre,perchè rimane puntata quindi perdi carico sulle molle.

Se con le molle piu' morbide staccava bene deve farlo anche con quelle piu' dure,oppure c'è qualcosa da rivedere nell'assemblaggio di qualche componente.Rivedi tutto con calma.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo 250km posso fare una piccola recensione;

 

Hho preso la versione power, quella completa, su ebay, ora non ricordo il venditore preciso.

Purtroppo mancava una delle dodici molle nere, poco male.

Tutto il kit arriva ben imballato e con tutti i componenti a secco.

Mozzetto, disco portamolle e disco bombato sono di un colore scuro, forse fosfatati, comunque sembra abbiano qualche trattamento superficiale.

Poi ci sono i due anelli portamolle in ergal cromato, leggerissimi, con le sedi per le mollette.

Seeger di chiusura e raccogliolio sembrano parti standard.

Completano il tutto i due set di mollettine di due durezze, nere le più tenere e bronzo le più dure, e il set di dischi, i condotti sono di acciaio, tutti e tre sottili e presentano anch'essi una brunitura superficiale.

I conduttori sono i classici in sughero per quattro dischi.

 

Il carico si può cambiare sia alternando con criterio le due tipologie di molle sia cambiando il numero delle molle montate negli anelli.

Particolarità del sistema è che la parte (anello) che va sul mozzetto è più o meno della dimensione di una molla per frizione classica, quindi va bene qualsiasi mozzetto, anche quelli dal pieno per monomolla.

La parte sul disco portamolla è invece specifica e va necessariamente col suo disco.

 

Per il montaggio non ho fatto niente di particolare, ho tolto il sughero in eccesso dagli scarichi portando a metallo e oliato con sae30 minerale.

Montate direttamente tutte e 12 molle bronzo, quindi il carico maggiore possibile.

Chiuso tutto e via.

Con l'attrezzino per comprimere ho subito visto che scendeva dritta che era una meraviglia.

 

Arriviamo al montaggio, purtroppo qua salta fuori il problemino.

Come ho scritto in un altro post, una volta stretto il pacco frizione si è crepato il mozzetto.

Vabbè pazienza, visto che la frizione usa il mozzetto standard ho trovato di fretta e furia una frizione completa 4 dischi ferodo alla modica cifra di 44€ per estirpare il suo mozzetto ed usarlo come ricambio.

 

Monto, stringo et voilà si crepa pure il mozzetto nuovo di zecca, questa volta nell'angolo opposto rispetto al primo.

A questo punto ne cerco uno originale piaggio e ne trovo uno usato che va perfetto, stringo e tiene.

Vabbè.. Si chiude e via.

Ad occhio il piaggio è più alto degli altri due di un paio di millimetri, ma non crea nessun problema.

 

 

Come va?

 

Perfetta, con carterino leva lunga poco più dura dell'originale, stacco perfetto, non trascina, non slitta, non strappa, modulabile e progressiva.

Come frizione prendi e monta è perfetta, a parte il problema del mozzetto, sarà stato un caso, purtroppo il pezzo difettoso capita sempre.

Se non volete rischiare prendete la light che costa meno e non ha il mozzetto compreso nella confezione ed usate il vostro originale.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti . Cosa cosa sto sbagliando che tirando le molle il cestello va giù storto quindi le molle si mettono di traverso come avete fatto voi a stringere e farle scendere dritte grazie a chiunque mi risponda Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Gian ha scritto:

Salve a tutti . Cosa cosa sto sbagliando che tirando le molle il cestello va giù storto quindi le molle si mettono di traverso come avete fatto voi a stringere e farle scendere dritte grazie a chiunque mi risponda Gianluca

quando avete questi problemi dovete mettere delle foto del problema ,noi non siamo veggenti ,è dura capirvi al volo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DanielSC ha scritto:

Le molle le hai messe aternate? Cioè nel kit di solito forniscono due kit molle. O le metti tutte della stessa tipologia, o le metti alternate per avere una via di mezzo.

altrimenti non si spiega.

Tutte uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...