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Polini original px 125..nessuno ancora?


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Grazie per le varie opinioni.

 

vorrei provarla sul mio pinasco 177 alluminio, ora monto la pinasco touring dopo aver provato la sip road

 

.... che ne dite?

Se hai un 177 e quindi sei in corsa 57, con carburatore SI, vedrai che andrà meglio sia rispetto alla Sip, sia rispetto alla Pinasco, che è molto aperta ed ha una capacità volumetrica decisamente eccessiva per un 177 con alimentazione tradizionale, come ho avuto modo di verificare. Potrebbe essere invece buona per un 190 su blocco LML, quindi con monolamella ben realizzato, che riempie di più. Per inciso, la Pinasco va piuttosto bene sul 221Sport Malossi, per il quale è aperta al punto giusto, dando un allungo davvero notevole senza fargli perdere coppia in maniera significativa.

Tornando al tuo caso, capacità volumetrica a parte, con la Polini ti troverai meno giri ma un ottimo tiro, tanto da aver bisogno di allungare leggermente i rapporti, se ora ti risultano adeguati all'erogazione conferita al motore dalla Pinasco.

Modificato da Tondo68
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Ottime delucidazioni, avevo notato miglioramenti in basso con la pinasco raffrontata alla sip2, che però aveva più giri.

 

ho carburatore da 28 e rapporti lunghi, campana drt con 1 dente in meno se non erro.. e 4a lunga.

 

dovrebbe fare al caso mio, non mi resta che provarla e vi farò sapere

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Ottime delucidazioni, avevo notato miglioramenti in basso con la pinasco raffrontata alla sip2, che però aveva più giri.

 

ho carburatore da 28 e rapporti lunghi, campana drt con 1 dente in meno se non erro.. e 4a lunga.

 

dovrebbe fare al caso mio, non mi resta che provarla e vi farò sapere

La Pinasco ti va bene perché hai il carburatore da 28... Prova la Polini così com'è, ma preparati all'idea di montare un terminale da 19mm di pari lunghezza. La modifica è sempre reversibile in maniera incruenta: basta fare un forellino sul tubo da 19 e avvitarci una vite parker e... si torna a 18

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ciao tondo a quanto mura circa? sto seriamente pensando di dare via la simonini per prenderla.. solo che non vorrei ritrovarmi un motore che si pianta a 6000 giri dato che già fa fatica a superare i 7000 circa

Ciao, allunga un po' più della Sip Road. Non ho il contagiri, comunque di certo non ti mura a 6000; oltretutto, nel tuo caso la capacità volumetrica dello scarico sarebbe adeguata alle esigenze del motore.

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Da 22 l'ho preso!

Cortino... Fatti prestare un ruota Con Pirelli SC30, se qualche tuo amico ce l'ha, perché ha la circonferenza nettamente maggiore degli S83 Michelin e, a ragion maggiore, degli altri pneumatici economici. Così intanto ti rendi conto.

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Come anticipato ho deciso di provare la marmitta su consiglio di quanti l'hanno provata qui sopra.

 

la mia configurazione è:

 

pinasco 177 raccordato

albero pinasco anticipato

volano 1.9kg

phbh 28

pignone 23

quarta lunga

 

oggi ho fatto un giro (260km) con un pò di passi ecc

 

va molto meglio della mia precedente pinasco touring, ha più tiro in basso ma nel mio caso sento che sopra i 5000 giri non ne ha più..

la pinasco sembrava più regolare senza però quel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo che riesce a dare la polini.

In salita è veramente una goduria come per i sorpassi..

 

ho anche una specie di assetto che mi fa preferire la polini che è più alta ed è meno a rischio toccate

Modificato da mlhc
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  • 3 months later...

nessuno l'ha montata su old large? l'ho comprata perchè anche sul sito polini la da anche  per TS/sprint veloce, ma sulla mia gtr , dopo aver spostato la molòla almeno 2 volte, non riesco a montarla perchè toccherebbe la pedana ... E ho la prolunga originale sull'ammortizzatore posteriore, che è già ai minimi storici come filetto, non si può abbassare ulteriormente il posteriore

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  • 1 year later...

Iniziamo con il dire che la POLINI original's NON monta su vespe precedenti il PX perchè ha un collettore molto lungo che urta sul cavalletto quindi NON monta su TS Sv VBB ecc...

a seguire la pancia voluminosa e l'insonorizzazione la rendono acusticamente molto bella, ha un suono cupo che dona subito una sensazione di potenza, il volume ampio compensa il cannello di scarico minimale, sostituendo questo con uno più largo il suono cambia poco, ma cambia seppur rimane comunque accettabile.

 

la sua versatilità ha però dei limiti, la polini non digerisce bene i motori ad elevata rotazione, e poco oltre i 7000 g/min inizia a murare seppur riesce a tirare ancora qualcosa, ma poca roba nelle modifiche standart gira in vero oltre i 7500 G/min, quindi non è tanto la cilindrata il suo limite ma i giri....

quindi per fare un esempio se si monta su un 225 pinasco che gira in un intorno dei 7000 andrà benone, mentre se si monta su un ottimo 177 alu da oltre 8000 giri murerà decisa, migliora come detto da Tondo allargando il cannello ma perde certo qualcosa ai medio bassi.

Per il "montaggio" sulla 200 originale ho avuto problemi, ho dovuto modificare la staffa su una vespa Px arcobaleno a dir poco perfetta, l'ho proprio dovuta dissaldare! Qualcuno mi ha detto che era la mia a difettare, probabile ma difficile, sono marmitte in serie e non megadelle artigianali, sempre per il montaggio come detto non monta sui modelli precedenti a PX se non previe modifiche a cavalletto e staffe affatto banali,  a volerla montare si monta ma non certo di scatola. I tanti pregi della Polini in vero sono accompagnati anche da difetti, non ultimo quello della sua altezza, non come credete....

la Polini rimane anzi al contrariomolto e troppo aderente alla pedana, le istruzioni stesse  consigliano la rimozione del Gancio ad S della Molla sulla traversa, gancio che sporge in vero solo 1-1,5cm!!! la cosa affatto banale ha una seria controindicazione, se avete ammortizzatori posteriori alzati il collettore impedisce al motore di inclinarsi, quindi assettare la vespa secondo i propri desideri risulterà impossibile.

Quindi seppur capace di vitaminizzare i 70% delle vespe, non monta sul 60% di esse, lì dove la Sip Road o ancor meglio una MEGADELLA  monterebbe facile, inltre la polini non è settabile, la Road esiste in due misure, le MEgadelle sono addirittura fatte a misura e quasi desiderio!!! Cose che potete proprio scordare da una POLINI!!!

PER MIGLIORARLA, andrebbe accorciato il collettore di 4 cm, inficerebbe poco credo sul rendimento datosi che già ora è molto lineare come erogazione, anche il volume essendo notevole ne risentirebbe poco ma perlomeno monterebbe sul rimanente 50% del parco vespe pre 1977!!! Ed ancora andrebbe abbassata ovveroandrebbero messe staffe più alte di perlomeno 2,5 cm così da permettere al motore di oscillare qualche grado in più senza che questa tocchi quasi schiacciando sia la pedana con il collettore sia molla e cavi sottostanti! E come dice TONDO (il cannelo di fuoriuscita dei gas andrebbe aumentato da 18 a 19mm mettendo il 19 solo esterno con concentrico un 17,5 avvitato a mò di cannello siluro, avendo così l'opzione di due diverse configurazioni una da coppia ed una da giri, per assurdo ridurrei a 17,5 il cannello sfilabile (questo più lungo internamente rispetto al fisso da 19 su cui infila), in ragione del fatto che sui125... ok specifico sotto:

COME VA', sulla 20 originale un miracolo, io ci ho combattuto per montarla sulla vespa di un amico, ma una volta installata la differenza era più che solo evidente! Sulla PXE 125 vecchiamaniera del 1982 quarta corta và bene ma solo con gomme s 83 dal diametro regolare No alte SC 30 e Me1, sulla Px my di Clapx scatalizzata andava bene ma per assurdo essendo le vespe tipo My dotate di volano leggero e valvola grandina cioè votate a girare attorno ai 7000 giri di quarta alcune 151cc potrebbero non allungare tutto, migliorano certo con il pignne da 20 della 125 per frizza 8 molle costosissimo però!

In Conclusione per quel che l'ho provata io (ne ho prese due per 125/150 ed una per 200) è marma da PX con DR e quel che vi pare che non giri però troppo in alto, sostituisce l'originale sul 125 e sul 150 sì ma potrebbe risultare un pelo lunga sopratutto sulla 151cc, montata anche sotto una LML 150 2T ricarburata e in questo caso.....montate solo lei sula LML abbinandola se avete pazienza a corona un dente più lunga da 67 o se rimanete su gomme basse tipo S 83 o continental a pignone da 22 per sette molle su corona originale da 68, avrete  velocità ed accelerazioni degne di nota, erogazione e fluidità da manuale, il monolamella la ama davvero.

Montaggio è meglio la SIP road, rumore la migliore , prestazioni buona per tutto, costo concorrenziale...

và tenuta come Jolly quando il 177 ha un dente di troppo o si è stanchi del rumore della Plus.

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Poeta, io sto facendo un blocco px con malo 166 mk3 raccordato, mazzu anticipato e bilanciato, si 24 raccordato, accensione piaggio e polini original. Temo che la polini original possa murare un pochino (rapporti 23/68 e quarta 36) e vorrei che mi spiegassi come cambiare il cannello della polini da 18 a 19; la marmitta va aperta oppure no?

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  • 8 months later...

Buongiorno! Volevo fare un piccolo appunto riguardo la polini original.. ne ho ordinata una x un amico a giugno e mi è arrivata col tubetto finale da 18 mm interno.. quella che mi è arrivata qualche giorno fa, esternamente sembra identica, ma ha il tubetto finale da 20mm interno.. a quanto pare anche polini ha visto che forse va meglio così! 

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Il 18/9/2018 in 08:52 , andrea lanza ha scritto:

Buongiorno! Volevo fare un piccolo appunto riguardo la polini original.. ne ho ordinata una x un amico a giugno e mi è arrivata col tubetto finale da 18 mm interno.. quella che mi è arrivata qualche giorno fa, esternamente sembra identica, ma ha il tubetto finale da 20mm interno.. a quanto pare anche polini ha visto che forse va meglio così! 

Infatti, di recente la Polini ha saggiamente deciso di apportare questa miglioria. Ottima cosa!

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