Vai al contenuto

Forcella vespa special


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei migliorare la frenata anteriore della mia vespa special.

Sarei felice di sapere quale forcella utilizzare. In primis volevo fare un freno a disco ma poi cè il problema dell estetica dovuta alla pompa a manubrio, quindi penso che rimarrò sul tamburo.vedo in giro nel web che si utilizzano molte forcelle ma non sono riuscito a capire quale sia la più facile da istallare e soprattutto quella che mi garantisca un compromesso tra stabilità e frenata siccome la special ha motore laterale e non centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo nelle guide tecniche c'è una lunghissima discussione sulle forcelle a disco dove si raccolgono un po' tutte le informazioni... poi puoi usare la barra di google che vi è nel sito per cercare al meglio le cose riguardanti le singole componenti... inoltre c'è una discussione con degli esempi di applicazione un po' più consdensata.

 

Devi sapere che ci sono 3 tipi di forcella...

 

1) tradizionale a biscotto corto su cui si possono montare kit antiaffondo

2) Pk a biscotto lungo che va adattata in lunghezza tramite un apposito inserto da saldare che si trova in commercio in modo da dattarsi ai manubri small, parafango andrà adattato, in alcuni casi si usano ammortizzatori appositi accorciati e piccoli accorgimenti, trovi nelle lunghe discussioni

3) Forcella tipo Zip che ha il disco ed è contraria, forse la più efficiente e con il kit mav.sp si monta il cerchio originale per l'estetica, vanno fatti un sacco di lavori.

 

Freni possono essere di diverso tipo, il tamburo migliore è quello pk e da quello che sto leggendo dovrebbe esserci anche una versione doppia camma che frena un po' di più... altrimenti si passa al disco come il kit crimaz che è ottimo sulle forcelle tradizionali, sui freni a disco lascerei perdere la soluzione semi idraulica perchè poco modulabile e per le pompe al manubrio quelle che si montano sotto sono poco invasive anche se un pochino si vedono.

 

Cerca informazioni e ti si aprirà un mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

forcella ad es vespa rush / xl /ets  hanno la doppia camma come frenata te la garantisco per esperienza diretta sul pk125 s  che ha il biscotto lungo ma di serie non prevede la doppia camma che ho montato prelevando il piatto da una forcella hp ..beh un'altro mondo !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco visto che si parla di forcella pk

Ne sto per montare una sul primavera, ma non so propio che parafango adattare.

Sulla guida c è una vespa rossa con parafango ss in resina

Domanda. Il parafango in resina per 90ss è' uguale a quello in ferro? Mi pare che sia più corto e bombato ma non ne sono sicuro non avendone mai preso uno in mano

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ecco visto che si parla di forcella pk

Ne sto per montare una sul primavera, ma non so propio che parafango adattare.

Sulla guida c è una vespa rossa con parafango ss in resina

Domanda. Il parafango in resina per 90ss è' uguale a quello in ferro? Mi pare che sia più corto e bombato ma non ne sono sicuro non avendone mai preso uno in mano

leggi qui' " in sintesi ci va' anche l'originale cè da modificare solo un buco "https://www.et3.it/topic/24022-tutto-sul-freno-a-disco-su-vespa/page-3  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho già provato a montare un originale tipo special ma calza propio storto

Va poi piegato a 4 mani

Il risultato non è' dei migliori

Infatti chi ha montato un parafango originale per ottenere un lavoro pulito ha lavorato di fino la lamiera

La mia domanda riguarda solo i modelli 90ss

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

se NON vuoi mettere l'impianto a disco forse quella del pk dovrebbe avere permettere una frenata migliore. Esiste anche la forcella pk modificata per et3 special ecc sul sito SIP altrimenti con quella pk originale dovresti modificare l'altezza e la sede del bloccasterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

già con la piastra antiaffondo del crimaz dovresti avere un miglioramento perchè in frenata non va ad affondare.

se vuoi fare l'impianto a disco ti consiglio il kit del crimaz perchè mantiene l'originalità e frena bene MA SOPRATTUTTO non diventi scemo per tutte le modifiche da fare con il piantone pk e relativo kit grimeca per non parlare del parafango con la modifica per alloggiare l'ammortizzatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

se NON vuoi mettere l'impianto a disco forse quella del pk dovrebbe avere permettere una frenata migliore. Esiste anche la forcella pk modificata per et3 special ecc sul sito SIP altrimenti con quella pk originale dovresti modificare l'altezza e la sede del bloccasterzo.

Ho già una forcella di un pk rush (credo)

Che ha già lo stelo a misura, va solo rifatta la gola per il bloccasterzo, me è' il minore dei mali

Unico problema il parafango

Penso prenderò un 90 sa in resina che ci va

Mi sarebbe piaciuto di più in metal, ma non so se è uguale al modello in resina

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...