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si3030 by pinasco


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  • Moderatore

Finalmente un'azienda si è cimentata in questo progetto ....avevo buttato il sasso nello stagno da almeno un paio d'anni ,,cercando anche chi lo potesse realizzare ,,d'altronde è il normale avvicendamento per un'azienda che essendo arrivata a riprodurre i carter inevitabilmente doveva pensare all'alimentazione , seguo con interesse " questa primizia " sperando vivamente che venga settata ed affinata per bene ossia  che ne esca un prodotto di qualita' per quanto concerne il mix onestamente lascerei perdere ,altro elemento che spero sia adeguato è il filtro e la relativa scatola .....

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vi faccio notare che il carburatore in foto e Spaco-Dell'Orto e nonostante sia prodotto in india viene venduto solamente al di fuori dell'india. L'esemplare che vedete in foto l'ho comprato in india ma vengono riportati da Singapore . Sono sicuro che prossimo ottobre che riandro' in india trovero gli Spaco 30-30 ad un prezzo umano......le scatole sono del 24 e del 26 (blu} c'e anche il contatto mail della Spaco....potete chiedere se fanno un Si 30-30.........non vi pare??? :!:

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Partiamo dal presupposto che i 26 sono dei 24 modificati. Quindi non fabbricando più dell'orto nuovi carburatori e credo che il brevetto di produzione sia in mano a spaco la Pìnasco non abbia avuto scelta. Se era una cosa seria e ben studiata si doveva rifare il corpo carburatore più largo di 1 mm per parte in questo modo non si avrebbero avuto problemi di usura prematura delle sedi di scorrimento delle ghigliottine. Bgm che fa anche lui un si26 specifica che in realtà è un 25.80 motivando il tutto. ( se interessati andate su scooter center e leggetevi il tutto. )

Il 30/30 e studiato ex novo, ghigliottina più larga, vaschetta più capiente, probabilmente polverizzatori specifici viste le dimensioni della vaschetta e livello della benzina. Prima di dire certe cose forse uno sguardo andrebbe dato.

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beh a vederlo dalle foto attentamente non si notano tutte queste novita che tu menzioni vaschetta piu larga....gigliottina piu larga....ma ne deduco che devi averlo avuto in mano per asserire tutto cio, ma se lo hai avuto in mano dicci pure i getti che monta il polverizzatore la sigla della gigliottina......ci piacerebbe molto saperlo.....mi sembra di vederli uno stuolo di ingegneri impegnati nella creazione del Si 30-30....ore e ore di disegni prove esempi......ahhh come sarebbe bello poterli vedere.... :pray

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beh a vederlo dalle foto attentamente non si notano tutte queste novita che tu menzioni vaschetta piu larga....gigliottina piu larga....ma ne deduco che devi averlo avuto in mano per asserire tutto cio, ma se lo hai avuto in mano dicci pure i getti che monta il polverizzatore la sigla della gigliottina......ci piacerebbe molto saperlo.....mi sembra di vederli uno stuolo di ingegneri impegnati nella creazione del Si 30-30....ore e ore di disegni prove esempi......ahhh come sarebbe bello poterli vedere.... :pray

 

Se noti bene le foto viste dal basso raffrontate ad un SI normale si vede bene la differenza di fusione e la ghigliottina più larga. Inoltre, progettare ed eseguire un carburatore con tutti i passaggi vari, è particolarmente complicato, molto più della prototipazione di un cilindro

Modificato da uferrari
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Io ora come ora non lo comprerei.

Un 30 di sicuro non lo metti su un motore p200 originale, mettiamo che lo monti su un motore della Madonna e poi grippi... E poi, dopo qualche mese, esce il carburatore "migliorato", e il tuo carburatore versione 1 esce di produzione... Ti girano le palle no?

 

Andar poi a dire che é colpa del carburatore é tutta malizia...

 

Ecco, ora come ora, a veder solo due foto non mi fa gola... Un carburatore, come dice uferrari é MOLTO complicato e... no, IO non lo comprerei prima di aver letto una presentazione fatta come si deve da qualcuno che se ne intende.

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Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Ospite Scr@mble

Beh... visto così, sembrerebbe davvero un bel giocattolo......

 

Prima di fare qualunque considerazione in merito al funzionamento, aspettiamo che sia in circolazione e che qualche buon'anima lo provi e magari ne faccia una bella recensione, possibilmente non di parte....

 

Per quanto mi riguarda, ho finito di fare il "beta tester" coi soldi veri, per cui continuerò con il mio bel PHBH, che (da buon incapace quale sono) riesco a gestire e carburare come voglio....

 

;-)

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Nonostante le perplessità che ho esposto sopra, andrà a finire che me lo compro, a costo di realizzarmi in casa una basetta di raccordo... Sono curioso e mi prudono le mani, perché vorrei metterlo su blocco con GT Malossi MHR in corsa 62 a valvola, che già passava i 140 con il 26. Ora riposa sullo scaffale... Certo, dovrei riaprire comunque per adeguare la valvola; tuttavia la cosa mi stuzzica... e la mia cronica malattia motoristica avrà la meglio :M  Non proprio nell'immediato, ma questo sfizio me lo tolgo...

 

Il fatto è che più ne faccio, più ne vorrei fare: in mente ho un paio di lamellari su base LML, un blocco serio per la LML200 4T che ho preso per i continui blocchi alla circolazione e altro ancora... Il tempo disponibile invece è sempre pochissimo  :-(

Modificato da Tondo68
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Ospite tecnofalc

Nonostante le perplessità che ho esposto sopra, andrà a finire che me lo compro, a costo di realizzarmi in casa una basetta di raccordo... Sono curioso e mi prudono le mani, perché vorrei metterlo su blocco con GT Malossi MHR in corsa 62 a valvola, che già passava i 140 con il 26. Ora riposa sullo scaffale... Certo, dovrei riaprire comunque per adeguare la valvola; tuttavia la cosa mi stuzzica... e la mia cronica malattia motoristica avrà la meglio :M  Non proprio nell'immediato, ma questo sfizio me lo tolgo...

 

Il fatto è che più ne faccio, più ne vorrei fare: in mente ho un paio di lamellari su base LML, un blocco serio per la LML200 4T che ho preso per i continui blocchi alla circolazione e altro ancora... Il tempo disponibile invece è sempre pochissimo  :-(

 

ciao

 

okok non me ne intendo di motori PX ma uno spassionato consiglio...dato che hai intenzione di comprarlo, non potresti montarlo senza andare a riaprire il motore per 4 millimetri in più? non potresti montarlo adattando quanto hai senza riaprire nulla? cioè io ne ho provati a decine di carburi ma se dovevo star lì a farci per ognuno un collettore stavo fresco...

cioè una prova pratica iniziale la si può fare anche senza riaprire un motore anche se è PX, almeno così vorrei fosse che non lo conosco....o caspita....perchè riaprire per un carbo neanche mi vedrebbero che è cosa non da poco che comporta molto tempo "perduto" e stress dei materiali quali albero sedi albero cuscinetti e via dicendo.....scusa il mio intervento è perchè mi rivedo in te coi carburi sennò non scrivevo :-)

Modificato da albertodm
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ciao

 

okok non me ne intendo di motori PX ma uno spassionato consiglio...dato che hai intenzione di comprarlo, non potresti montarlo senza andare a riaprire il motore per 4 millimetri in più? non potresti montarlo adattando quanto hai senza riaprire nulla? cioè io ne ho provati a decine di carburi ma se dovevo star lì a farci per ognuno un collettore stavo fresco...

cioè una prova pratica iniziale la si può fare anche senza riaprire un motore anche se è PX, almeno così vorrei fosse che non lo conosco....o caspita....perchè riaprire per un carbo neanche mi vedrebbero che è cosa non da poco che comporta molto tempo "perduto" e stress dei materiali quali albero sedi albero cuscinetti e via dicendo.....scusa il mio intervento è perchè mi rivedo in te coi carburi sennò non scrivevo :-)

Il fatto è che per beneficiare appieno della maggior sezione di passaggio devo tassativamente allungare un pochino la valvola e curare nel migliore dei modi il condotto a monte, nonché realizzare una basetta apposita da interporre sotto la scatola per rendere più progressiva la variazione di sezione del condotto, altrimenti temo di avere più danno che guadagno rispetto al 26 adattato al meglio e con valvola idonea. Comunque, se trovo il tempo -il problema  è soprattutto quello- e cedo alla tentazione, vi faccio sapere, magari anche con qualche foto, che finora non ho mai messo solo perché sono scarsamente informatizzato e un po' pigro sotto questo specifico punto di vista... Di questo mi scuso  :roll:

Quanto allo stress meccanico legato alla riapertura, il PX si apre molto agevolmente, anche se ovviamente meno volte si smonta meglio è.

Modificato da Tondo68
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  • 4 weeks later...
  • 3 months later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...

Ho chiamato Pinasco la settimana scorsa e mi hanno detto che ci sono ancora dei problemi sul SI 30 e che quasi sicuramente dovrebbero mettere in commercio un SI 28 (Probabilmente ad anno nuovo)

Forse nel 2017 il SI 28 e successivamente il SI 30 ( probabilmente una strategia commerciale :D )

Hanno già messo in produzione il SI 28. A breve sarà disponibile

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Modificato da antoniocaputi78
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il 28mm non credo sia per tutte le applicazioni (già con il mix ci sarebbero problemi); il 30 sarebbe ancora peggio. In un condotto cortissimo la sezione dovrebbe cambiare troppo e troppo repentinamente la sua forma, con conseguente peggioramento fluidodinamico, quindi la pinasco ha fatto bene a farlo da 28.

Io avrei fatto un prodotto ancora diverso, cioè carburatore e scatola in un unico pezzo, con l'uscita lato carter ovale in modo da avere una raccordatura perfetta; su german scooter forum un utente aveva proposto questa soluzione, ma poi non se ne fece più nulla.
 

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