Vai al contenuto

Montaggio kit grimeca


pappio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto rimontando Una vecchia pk e aggiungendo un kit grimeca. Ho l'ammortizzatore carbone per Px che va bene sul kit grimeca per pk... Però quando metto il portapinza nel mozzo fino la battuta l'ammortizzatore rimane inclinato e la parte superiore non entra nella giusta posizione... Domanda fra il portapinza e il mozzo va uno spessore?

  • Like 1

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito granche' di quello che hai scritto ma posso dirti che il kit grimeca e' per px. Se hai quello con il disco "a tazza" e' per px vecchi, mentre quello con disco dritto e' dimensionato per px a disco (grimeca produceva per piaggio) cambia assialmente la posizione dell'attacco inferiore.

La vespa pk ha ammortizzatori piu' corti e con interasse dei fori diversi.

Detto questo, se asoli un po' i fori del portapinza puoi montare l'ammortizzatore pk sul kit grimeca, ma avrai sempre e comunque un disassamento laterale della ruota di 3mm circa perche' le forcelle del pk e del px hanno, tra le tante altre cose, 2 larghezze diverse di appunto tale misura.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito quello che intendi.. il problema non e' spessorare il portapinza, al contrario devi spostare verso l'esterno l'attacco superiore rifacendo la piastrina.. sempre se ci sta con il parafango

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit grimeca NT (quello con disco piano per capirci, il vecchio CLASSIC aveva il disco a "tazza") è fatto appunto per px ma già proprio sul px non sta in asse come l'originale, chissà per quale maledetto motivo, dato che Grimeca stessa faceva gli impianti frenanti per px!!!!!

 

Se lo monti su forcella PK viene fuori un disastro perchè va fuori linea la ruota di più di 1 cm verso sx!!

 

Tornando al tuo problema devi asolare verso l'esterno il foro inferiore dell'attacco ammortizzatore, per poter appunto inclinare l'ammort del PK e farcelo stare sotto al parafango.

 

Se posso permettermi un consiglio sincero, usate i kit Scoot-RS con pinza NISSIN, l'ho usato appunto dopo aver venduto il Grimeca che era nuovo e non l'ho montato per il motivo scritto sopra, con una fresatura del biscotto oscillante di (mi pare) un paio di mm, la ruota va in asse perfettamente.

Inoltre, sarà la pinza migliore della Grimeca, sarà che ha 2 pistoni affiancati invece che 2 contrapposti, sarà che la pinza è flottante invece che fissa, ma frena DECISAMENTE di più del kit grimeca e della forcella originale a disco del px.

  • Like 2

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit grimeca NT (quello con disco piano per capirci, il vecchio CLASSIC aveva il disco a "tazza") è fatto appunto per px ma già proprio sul px non sta in asse come l'originale, chissà per quale maledetto motivo, dato che Grimeca stessa faceva gli impianti frenanti per px!!!!!

 

.

Semplice.. le forcelle px tamburo e px disco non sono uguali. E il kit NT e' dimensionato per px disco.
  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice.. il kit vecchio con disco a tazza (classic) è dimensionato per le forcelle vecchie con tamburo. Il kit nuovo con disco piatto (nt) è dimensionato per le forcelle nuove e, estetica del mozzo a parte, è in tutto uguale ai freni a disco dei px fino a pochi anni fa. Ora anche px piaggio montano i cessosi  componenti indiani che monta LML.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, sarà la pinza migliore della Grimeca, sarà che ha 2 pistoni affiancati invece che 2 contrapposti, sarà che la pinza è flottante invece che fissa, ma frena DECISAMENTE di più del kit grimeca e della forcella originale a disco del px.

 

Finalmente una conferma autorevole! Sarò drastico, ma secondo me il kit Px Grimeca (l'NT non lo conosco) non frena U N A   M A Z Z A rispetto al Nissin. Anche sul T5 la vespa FRENAVA, ora sul my '04 con kit originale non c'è verso!

Modificato da _Desmond_
  • Like 1
10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

"Autorevole" è una parola ENORME se riferita a me!!!

 

Ho solamente provato un po di tutto...

Dai tamburi piaggio (autocentranti o no)

al trapianto di mozzo px piaggio su forcella pk

ai vari kit a disco commerciali su forcelle small che tanto van di moda ultimamente (sui quali preferisco evitare di proferire parola)

ai kit grimeca NT su forcella pk

ai kit Scoot-RS su forcella pk

alle forcelle complete ZIP SP/Et2 con impianti originali o maggiorati

 

Fino ad arrivare alla mia sprint dove attualmente monto una forcella Zip Sp con tamburo vespa e tubeless SIP (anche l'occhio vuole la sua parte),  RS24/10, pinza stage 6 a 4 pistoni, pastiglie sinterizzate, disco flottante polini, parafango autocostruito in lamiera.

Così posso GARANTIRE che con 3 dita se insisto, riesco a far sollevare la ruota posteriore della vespa in staccata. Se mi aggrappassi alla leva probabilmente mi capotterei...

 

@Whine : non capisco una cosa, hai detto che il kit classic era fatto per le forcelle a tamburo dei px, il kit NT è fatto per quelle attuali...

MA

quelle attuali sono già a disco! a cosa serve allora avere un kit disco da montare su un mezzo che è già a disco??? per di più con tanto di pompa a filo da fissare alla forcella, se la pompa è già al manubrio???

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia è ripeto che io sappia, la pinza grimeca ha i pistoncini da 25 mm. Il px my originale fa 30 mm. Credo che parte della perdita della potenza frenante sia anche lì. Mi sbaglio?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice.. le forcelle px tamburo e px disco non sono uguali. E il kit NT e' dimensionato per px disco.

 ...era una cosa che non ho mai verificato ma che ho sempre sospettato!!...credo però che la differenza a questo punto è nell'attacco superiore dell'ammortizzatore che nel PX a disco è piu verso l'esterno...e magari nelle quote che differiscono tra portapinza e piatto ganasce per quanto riguarda l'attacco dell'ammortizzatore inferiore!!

...penso (e dico penso) che il biscotto sia il medesimo per tutti i PX (perno 20 dico) e anche per i PK (ma li la differenza è proprio la forca più "stretta") :roll:

 

Dany86 interessante il kit ScootRS...mi ha sempre incuriosito...ma le pasticche sono commerciali???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...