Vai al contenuto

Elaborazione leggera 75 dr


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un nuovo utente anche se é da un po' che conosco questo forum.

Ho una vespa 50 special tutta originale tranne per la marmitta proma. Dato che mi é stato regalato un 75dr 3 travasi a cui devo cambiare le fasce, già che ci sono vorrei prendere qualcos'altro...giusto per dare quel poco di brio in piú al motore...

Tra carburatore albero pignone campana diametro delle ruote ecc non saprei veramente da dove iniziare...quali cambiamenti danno più benefici?

 

P.s. meno spendo e...ci siamo capiti! :-)

 

P.p.s. ho provato a usare la f cerca ma mi da nessun risultato, sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Bhè.....se dobbiamo rimanere sul meno spendo e.........., ti dico che il gt che vuoi montare un minimo di brio in più lo dà! Se proprio vuoi fare altro senza stravolgere nulla puoi fare alesare il carburatore e farlo 16 pari piuttosto che il 16/10 che dovresti avere già montato! In fondo stiamo parlando di una elaborazione moooooolto leggera giusto per dare un attimo di forza in più!! :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... vuoi tenere il 75 DR?

 

Se sì puoi montarlo senza aprire il motore, seguire la guida sulla misurazione dello squish e poi fatti i conti visto che devi prendere anche le fascie elastiche e magari dargli una lappatina, lo fai anche spianare sopra e accoppiare con la testa in modo che non sfiati e sia tutto in piano... il valore conservativo a cui deivi arrivare anche montando la giusta guarnizione sotto è di circa 1.2mm o poco meno (con poco intendo 0.1mm).

 

Poi se devi scegliere varie cose vi è un elenco infinito...

 

Senza dubbio importantissimo è il cambio e la rapportatura...

Se vivi in pura pianura e hai un 3M puoi lasciare quello, altrimenti molto meglio un 4M con in quale puoi usare la terza anche in alcune salite.

Per quanto riguarda la primaria, a mano che non la monti già al giusta rapportatura con gomme da 10" è 18/67 piaggio a denti elicoidali, il parastrappi che ci sia o meno (meglio ci sia) non è del tutto influente.

 

Per le gomme se hai le 9" meglio mettere i cerchi da 10" e gomme decenti, le 3.00-10 S83 van bene sempre, più performanti sono le 90/90-10 ma allungano un po' il rapporto finale e bisogna vedere se ne vale la pena.

 

Accensione puoi benissimo lasciare l'originale, come anche la frizione... nelle guide tecniche troverai per regolare l'anticipo e come settare al meglio una frizione che funzioni bene senza trascinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vengono le altre cose, come la modifica al carburatore o il fatto di adottare un 19 di vespa 125... questo solo a mio avviso se utilizzi uno scarico leggermente più performante che credo possa essere una polini a banana o proma anche usate ;)

 

Tutto qui... se poi vuoi mettere mano al cilindro lavorando poco lo scarico soprattutto in larghezza e dando una fase un po' migliore all'albero di sicura avrà un po' di brio in più che può far la differenza con uno montato p&p... informazioni e foto le trovi un po' ovunque anche in questa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che potrebbe essere interessante è la sostituzione degli ammortizzatori con alcuni più performanti e non molto costosi come carbone o yss... pinasco se puoi spendere un po' di più e valutare anche un kit anti affondamento (fai da te o comprato) per migliorare un pochino la frenata con l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti soprattutto a McKenzie per le risposte!

Appena ho un po' di tempo mi guardo bene tutto quello che mi hai detto...interessante anche il discorso dell'anti affondo...mi ha sempre dato noia la frenata con l'anteriore...

 

Ah! avrei altre domande  :roll: ...

1) E' possibile alesare il 16/10 con un trapano a colonna? Qualcuno l'ha mai fatto? 

2) se tengo il 16/10 senza alesarlo momentaneamente, devo cambiare i getti passando dal 50cc al 75cc?

 

La configurazione a breve termine dovrebbe essere dr75 a 3 travasi, proma, carburatore mettiamo 16/10 (per ora) e cambio a 4 marce.

Appena prendo le fasce vi faccio sapere come va...sarei gia' contento di riuscire a tirare la 4° e non dover scendere quando sono in salita...  :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda la rapportatura primaria e se vai in rettifica a prendee le fascie nuove, lappatina e spianalo sopra ;)

 

Per il carburatore farlo con un trapano direi meglio di no... perchè non so come faresti per il centraggio e per avere una lavorazione pulita...

Per alesare va scaldato il carburatore e tolta al parte che dal getto del massimo arriva al venturi avendo cura di misurare bene prima quanto sporge all'interno del venturi, una volta alesato poi si reinserisce a pressione sempre dopo aver scaldato il carburatore e si rispetta nuovamente la distanza precedente...

Insomma serve un po' di accortezza...

 

Ovviamente servirà un getto del massimo leggermente più grande.. ricorda che sono carburatori un po' "sordi" e puoi prendere anche di 5 punti alla volta ricordando che se hai dell'orto scegli quelli e non li michi con i polini che hanno numerazioni diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...