$ aplus Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 Vituzzu è fattibile ma poi non ci passa più il collettore di scarico e il piano di accoppiamento al collettore (lato carburatore) toccherà nello pneumatico Più facile accorciare il collettore lato carburatore, scavare il carter per farci stare la vaschetta del carburatore (a meno di non usare un 19). In questo modo il carburatore starà fuori dal pozzetto con la presa d'aria isolata e collegata al pozzetto stesso. Lo si usa fare in pista ma su strada lo vedo poco probabile come soluzione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 eh non avevo tenuto più che altro che possa toccare sulla gomma ,bhe valuterò allora sul da farsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 Purtroppo per avvicinare la cuspide all'albero si può soltanto procedere con interventi invasivi e complessi che non sono alla portata di tutti. Il mio compagno di squadra Fix Bres in SPRT ha realizzato un carter con inserimento del pacco lamellare RD350 proprio a ridosso dell'albero e chiaramente i vantaggi sono palpabili. La guida ha però lo scopo di dare indicazioni sull'installazione nei carter Piaggio (inclusi SIP, Parmakit e LML) di collettori commerciali quali Polini, Malossi, MRT, Falc e altri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 so l'intento del post è un attimo diverso da alcuni interventi fatti ma spesso si devia un po', infatti giustamente non interverrò più fuori tema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 so l'intento del post è un attimo diverso da alcuni interventi fatti ma spesso si devia un po', infatti giustamente non interverrò più fuori tema Il tuo recente intervento è molto appropriato ed anche apprezzato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 (modificato) sull'aspirazione lamellare al carter senza interventi invasivi quindi rimanendo con il collettore posizionato e bullonato in maniera originale cosi come il carter a questo punto non credo che ci si possa inventare chissà che anche perche gli spazi sono sempre limitati,perciò non credo che ci possa essere molto altro da dire in questa discussione,ma non vorrei che fosse preso come critica questo ultimo mio intervento Modificato 2017 Febbraio 9 da Vituzzu72 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 9 Sono assolutamente d'accordo con te che non ci sia molto altro da dire. Di certo foto e dettagli sono graditi per completare ma "il succo" è già stato detto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2017 Febbraio 9 Share Inviata 2017 Febbraio 9 semmai allora aprire una nuova discussione ma non rimanendo sul simil originale altrimenti siamo punto e a capo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Febbraio 17 Share Inviata 2017 Febbraio 17 semmai allora aprire una nuova discussione ma non rimanendo sul simil originale altrimenti siamo punto e a capo Ciao,sei liberissimo di aprire un post sull'argomento che ti interessa,il forum e' fatto apposta. E grazie anche aplus per il lavoro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Febbraio 19 Share Inviata 2017 Febbraio 19 Sono una persona semplice, con pochi mezzi, ma mi piace smanettare per tentare di migliorare quello che ho in mano. Ho un collettore lamellare Polini con il suo pacco originale. Inoltre ho un pacco V Force 6. L'idea era quella di usare il collettore Polini con in V Force. La cosa appare abbastanza semplice da fare. C'è solo da adattare il portapacco al Vforce C'è da limare circa 1mm per lato. Credo che lo farò a mano con una limetta piatta. Misurando lo spessore dell'alluminio non dovrei avere problemi. E' corretta l'operazione? Mi pare la cosa più intelligente anche perché non penso sia una buona idea andare a limare la plastica del pacco... I due pacchi lamellari (l'originale Polini e il V Force) sono ben differenti Credo che la differenza di erogazione tra i due possa essere ben percepibile. Ora la mia domanda: consigliate di fare la messa a punto del motore con il collettore originale e poi modificarlo per il V Force o metto su direttamente il collettore modificato? 3 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 Sono una persona semplice, con pochi mezzi, ma mi piace smanettare per tentare di migliorare quello che ho in mano. Ho un collettore lamellare Polini con il suo pacco originale. Inoltre ho un pacco V Force 6. L'idea era quella di usare il collettore Polini con in V Force. La cosa appare abbastanza semplice da fare. C'è solo da adattare il portapacco al Vforce C'è da limare circa 1mm per lato. Credo che lo farò a mano con una limetta piatta. Misurando lo spessore dell'alluminio non dovrei avere problemi. E' corretta l'operazione? Mi pare la cosa più intelligente anche perché non penso sia una buona idea andare a limare la plastica del pacco... I due pacchi lamellari (l'originale Polini e il V Force) sono ben differenti Credo che la differenza di erogazione tra i due possa essere ben percepibile. Ora la mia domanda: consigliate di fare la messa a punto del motore con il collettore originale e poi modificarlo per il V Force o metto su direttamente il collettore modificato? Attenzione a fare questo cambio di pacco, perché anche se il pacco polini a prima vista può sembrare inferiore rispetto al vforce del minarelli (sembrerebbe quello dello scarabeo, sr, etc.), ha il grandissimo vantaggio di avere la cuspide lunga, questo permette una apertura maggiore senza rischio di rotture. Sinceramente ti consiglierei, piuttosto che sostituire il pacco, di tagliare il traversino ed utilizzare una sola lamella da 0,40mm, in abbinamento al collettore da 28mm mrp; questo intervento l'ho fatto su un polini 130 riscontrando un grande beneficio sulle prestazioni (circa 2cv in più). Chiaramente anche dentro deve essere tutto aperto altrimenti non funziona. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 No, al massimo monterò un 24 di carburatore, forse addirittura un 22 e il motore farà relativamente pochi giri. La mia idea è quella di tirare fuori più coppia possibile. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 (modificato) No, al massimo monterò un 24 di carburatore, forse addirittura un 22 e il motore farà relativamente pochi giri. La mia idea è quella di tirare fuori più coppia possibile. Hai pensato di agire sulla marmitta piuttosto che sul pacco lamellare per ottenere questo scopo? oltretutto senza modificare il portapacco nella lunghezza ti troveresti ad avere le lamelle più lontane rispetto a dove erano prima, rendendole più sorde al segnale di depressione Modificato 2017 Febbraio 20 da Damiano_W1R 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 Sì, marmitta già pensata a riguardo. Il pacco è l'ultima cosa che mi resta da provare. Ho deciso di provare il V Force dopo aver letto questa discussione nella quale si dice che fa rendere meglio il motore a tutti i regimi. 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 Sì, marmitta già pensata a riguardo. Il pacco è l'ultima cosa che mi resta da provare. Ho deciso di provare il V Force dopo aver letto questa discussione nella quale si dice che fa rendere meglio il motore a tutti i regimi. Ti riporto una mia esperienza nel confronto tra vforce e pacco convenzionale sperando possa esserti utile; l'applicazione è differente perché faccio riferimento ad un motore large con pacco RD350, ma il concetto generale è valido. Passando dalla cuspide alla doppia cuspide anche se il passaggio -di solito- diminisce, su motori che non arrivano a regimi elevatissimi si riscontra un miglioramento (in genere modesto) su tutto l'arco, io credo che questo succeda perché ai bassi avere un numero doppio di lamelle permette di avere una velocità maggiore, in alto invece avendo la doppia cuspide meno inclinazione permette l'apertura della lamella con meno carico rispetto a quella con cuspide singola. Nel caso specifico potresti avere un miglioramento globale dovuto alla doppia cuspide, ma anche un peggioramento dovuto all'allontanamento del pacco ed all'accorciamento della cuspide; quale dei due aspetti sia preponderante lo potrai scoprirai dopo aver provato,ma avresti tutti i benefici solo nel caso riuscissi ad avvicinare al massimo il vforce al carter. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 20 @iena: basta limare il portapacco così come hai supposto e la differenza in termini di erogazione è sensibile @W1R: Damiano in strada il monopetalo su base Polini si rompe frequentemente ed avendo la lamella lunga è soggetto ad uno sfarfallamento precoce. La prova al banco tra pacco Polini e pacco del Minarelli è impietosamente a favore del pacco Minarelli. Il tipo Wforce poi regala una spalmatura più regolare di coppia e potenza. Tieni poi conto che qui stiamo parlando di elaborazione spinta ma non estrema e soprattutto in modo molto pragmatico si sta cercando di dare indicazioni pratiche di installazione sul carter senza troppe saldature, modifiche, eccetera. Certamente è possibile ottenere di più avvicinando il pacco al carter ma, come dicevo sopra, è importante essere pragmatici con lo scopo di questa discussione 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 tutto ha un limite,non ha senso modificare un pacco lamellare polini in monopetalo,w force cosi e cosà tanto vale un mrt falc parmakit e si è già a un livello superiore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Damiano_W1R Inviata 2017 Febbraio 20 Share Inviata 2017 Febbraio 20 @W1R: Damiano in strada il monopetalo su base Polini si rompe frequentemente ed avendo la lamella lunga è soggetto ad uno sfarfallamento precoce. La prova al banco tra pacco Polini e pacco del Minarelli è impietosamente a favore del pacco Minarelli. Il tipo Wforce poi regala una spalmatura più regolare di coppia e potenza. Tieni poi conto che qui stiamo parlando di elaborazione spinta ma non estrema e soprattutto in modo molto pragmatico si sta cercando di dare indicazioni pratiche di installazione sul carter senza troppe saldature, modifiche, eccetera. Certamente è possibile ottenere di più avvicinando il pacco al carter ma, come dicevo sopra, è importante essere pragmatici con lo scopo di questa discussione Hai perfettamente ragione sui motori più spinti le lamelle del pacco polini sfarfallano e ti costringono a metterne di più spesse, in quel caso specifico sicuramente il pacco vforce è un'ottima soluzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2017 Marzo 5 Share Inviata 2017 Marzo 5 Sono una persona semplice, con pochi mezzi, ma mi piace smanettare per tentare di migliorare quello che ho in mano. Ho un collettore lamellare Polini con il suo pacco originale. Inoltre ho un pacco V Force 6. L'idea era quella di usare il collettore Polini con in V Force. La cosa appare abbastanza semplice da fare. C'è solo da adattare il portapacco al Vforce C'è da limare circa 1mm per lato. Credo che lo farò a mano con una limetta piatta. Misurando lo spessore dell'alluminio non dovrei avere problemi. E' corretta l'operazione? Mi pare la cosa più intelligente anche perché non penso sia una buona idea andare a limare la plastica del pacco... I due pacchi lamellari (l'originale Polini e il V Force) sono ben differenti Credo che la differenza di erogazione tra i due possa essere ben percepibile. Ora la mia domanda: consigliate di fare la messa a punto del motore con il collettore originale e poi modificarlo per il V Force o metto su direttamente il collettore modificato? Ho allargato e sabbiato il collettore, modificato il pacco lamellare e guida flussi. Appena posso lo proverò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Marzo 5 Share Inviata 2017 Marzo 5 20170305_134419.jpg Ho allargato e sabbiato il collettore, modificato il pacco lamellare e guida flussi. Appena posso lo proverò Cos'hai fatto al guida flussi? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2017 Marzo 5 Share Inviata 2017 Marzo 5 Ho squadrato ed addolcito il profilo del guida flussi come il collettore Polini. In origine ha una forma tondeggiante Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2017 Marzo 6 Autore Share Inviata 2017 Marzo 6 Lavoro curato e pulito, molto bene. Vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2017 Marzo 6 Share Inviata 2017 Marzo 6 Ho squadrato ed addolcito il profilo del guida flussi come il collettore Polini. In origine ha una forma tondeggiante Giusto, non ci avevo fatto caso. Ottimo lavoro! Grazie per il contributo. 1 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2017 Marzo 18 Share Inviata 2017 Marzo 18 Scusate ne approfitto del post per chiedere un parere sul lavoro che ho fatto al carter, cercando di seguire i consigli di aplus. Mi piace l'idea del vforce sul polini.. Verrà montato con questo: Grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Simonjge79 Inviata 2017 Marzo 18 Share Inviata 2017 Marzo 18 Ciao gelotus, che albero è quello in foto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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