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ZUERA SS antisgamo del Gianca


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Inviata (modificato)

Come mai hai bilanciato in modo asimmetrico un albero a spalle piene?

 

io non ho bilanciato niente, l'albero mi è stato fornito così. mi sono solo limitato a centrarlo a 0  ;)

 

sono dell'idea anch'io che non sia un super albero ma visto quello che dobbiamo farci sono convinto che sia più che sufficiente e mi ispira di più del Pinasco a valvola

Modificato da nordy
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ho proseguito un pò con i lavori.

 

i carter sono stati sistemati, peccato per quello lato frizione che ha buttato fuori un sacco di scorie l'alluminio e non è venuto perfetto. rimedio con un pò di stucco asportec e olio di gomito. niente di irrisolvibile anzi.

 

ieri sera ho abbozzato i travasi e l'aspirazione, domani credo di finire.

 

mi sono fatto le mie solite chiavette ricavate dal seeger per pignone e mozzetto.

 

sono in attesa di parastrappi, crocera, pompa frena e tubo in treccia poi c'è tutto. in settimana dovrei averli in mano così poi viene il bello  :D

 

 

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si può anche non riportare ma la battuta della guarnizione rimane veramente risicata sul lato frizione, in prossimità del prigioniero più vicino all'aspirazione

nel mio caso ho riportato con lo stucco e ho fatto spianare

butta un'occhiata qui:

 

https://www.et3.it/topic/68785-zuera-ss-al-pesto-ligure/

Bel lavoro..!!! Avevo già visto altri carter così...conditi...che stucco è, dove lo trovo..??? E' affidaBBOLI..???
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Come dice aplus se non si spiana o riporta il piano rimane davvero poco vicino al travaso lato frizione.

 

Io ho scelto di saldare perché dato che le sedi cuscinetto erano pessime in ogni caso sarebbero state da rifare quindi tanto che c'ero ho rinforzato un pò.

 

È stato un peccato il carter lato frizione ma purtroppo si sa che non tutti i carter sono uguali e negli anni la Piaggio ha usato miscele differenti per l'alluminio. E questo si scopre solo quando si salda.

 

Probabilmente dalle foto che ho postato non sembra un lavoro bellissimo ma a lavoro terminato sarà tutt'altra cosa. Ora sono giusto con cantiere aperto ;)

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Quando le sedi sono rullate e il cuscinetto entra con scarsa interferenza o fai una buona godronatura o saldi. Con questa seconda soluzione hai il vantaggio che quando si raffredda dopo la saldatura l'alluminio tira e di cconseguenza stringe la sede. Ovviamente dopo va ricontrollato il parallelismo

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ho terminato le lavorazioni sui carter, lato frizione ho applicato come detto in precedenza stucco bicomponente. nel fare lo scivolo non ho sfondato ma l'ho messo per fare un lavoro completo e nel caso in futuro volessero essere scavati di più sono già pronti.

 

il gt per essere montato correttamente con il collettore lamellare è stato necessario ritoccarlo un pelino

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ciao! ti volevo chiedere se hai già fatto un premontaggio della siluro del marri. Perchè ce l'ho anche io e la mia ha la parte terminale che punta verso l'alto. Per spiegarmi la parte di mitraglia che esce dal siluro "fuma" quasi contro il telaio

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ieri mi sono arrivati gli ultimi pezzi mancanti del puzzle  :D

 

ho chiuso il cambio in tolleranza e montato la crocera Benelli che sembra davvero ben fatta, cestello e parastrappi falc e infine la pompa con relativo tubo in treccia. 

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lo scorso week end ho proseguito un pò con i lavori

 

ho chiuso il motore con squish a 1,1 mm ed è pronto da mettere sul telaio. stasera credo di piazzarglielo e iniziare a fare tutto l'impianto elettrico per il vtronic.

 

poi ho terminato il freno a disco riempiendo l'impianto e togliendo le fastidiose bolle d'aria  ;)

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la marmitta è davvero ostica da montare, c'è da sperare che durante un percorso non ci sia mai da cambiare la ruota posteriore perchè c'è da impazzire.

va montata tutto al pelo e soprattutto per inserire il bullone che la fissa al telaio è necessario sgonfiare la ruota a 0 altrimenti non si monta.

 

speriamo che almeno vada bene...la cosa bella è che quando sarà montata sembra un et3 originale  :coche-de-policia:

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Nicola l'antiaffondo del Gianca ce l'ho qua a casa in attesa di montaggio...sono molto dubbioso perchè un mio amico aveva l'accoppiata carbone anteriore + antiaffondo ed era davvero pessima da guidare. dura, scattosa e soprattutto scomoda.

 

quando lo metto in strada in settimana provo così com'è in foto, magari settando l'ammortizzatore sul rigido e vedo. se è fiacca lo monto

 

parere del tutto personale, secondo me l'antiaffondo va bene solo con ammortizzatore originale. tutti gli altri che ho provato hanno un k della molla più alto e diventano scomodi da usare su strada.

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Io a casa ho la fortuna di avere una Special che frena decisamente forte nonostante il tamburo, ed il montaggio dell'anti-affondo è stata una necessità perchè col classico Carbone regolabile andavo subito a fine corsa. Col montaggio dell'anti-affondo e la molla del Carbone tenuta morbida, la guida è decisamente migliorata, più precisa e non mi faccio problemi a frenare con decisione con l'anteriore anche a metà curva poichè i trasferimenti di carico sono decisamenti ridotti.

Poi ovviamente varia da persona a persona: io non sono proprio leggero, quindi in frenata la molla deve tenere più peso e in questo caso l'anti-affondo aiuta. Ma se ad esempio la Vespa la deve usare mio fratello che non arriva ai 60 kg, l'ammortizzatore lavora poco, ed a ogni dosso che c'è per strada la vespa decolla. Quindi bisogna considerare anche chi la deve guidare.

Modificato da 500turbo
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pescantina.png
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probabilmente farò così, quando la metto in strada provo tutte le possibili soluzioni e smonto l'antiaffondo. quando il Gianca verrà a ritirarla gliela faccio provare e deciderà lui in base ai suoi gusti, nel caso preferisca l'antiaffondo glielo monto sul momento prima che la porti via così è pronta da usare  ;)

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la marmitta è davvero ostica da montare, c'è da sperare che durante un percorso non ci sia mai da cambiare la ruota posteriore perchè c'è da impazzire.

va montata tutto al pelo e soprattutto per inserire il bullone che la fissa al telaio è necessario sgonfiare la ruota a 0 altrimenti non si monta.

 

speriamo che almeno vada bene...la cosa bella è che quando sarà montata sembra un et3 originale  :coche-de-policia:

 

Compliments davvero un bel lavoro pulito... son sicuro come dicevo all'inizio che questo motore oltre che interessante sotto molti punti di vista andrà bene

 

Per l'anti affondo mi chiedevo pure io se sarebbe il caso di provarlo...

 

Ho quotato il messaggio perchè la siluro modificata da sbindola sembra migliore sotto gli aspetti che hai sottolineato... nel senso che mi sembra abbia fatto il bracciale sul braccio del carter e la giunzione in modo da poterla smontare senza grossi problemi... magari la sistemi con poco

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