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Cambio allegerito.... al laser!


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nò non è proprio diretto, però se il prototipo doveva essere destinato a uso in pista  non a gara avrei fatto cosi, con partenza a spinta . questa discussione riguarda  la tua elaborazione cambio ..la mia se vuoi vedere la trovi nella sezione prototipi. tornando a qui anche se non bello esteticamente io trasformerei i fori in asole , anzi dato che ci sei io proverei a smussare i denti  a trapezio come li fà il lauro, forse vengono fatti cosi non a caso ma proprio per renderli più scorrevoli e avere meno perdite nell'olio come io hò potuto riscontrare. si spiegherebbe anche il fatto che i suoi ingranaggi non portano fori .

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Per fare lo smusso sui denti credo ci voglia una rettifica. Sarebbe comunque interessante come evoluzione. Devo provare ad informarmi un po in giro per capire chi possa farlo un lavoro del genere dalle mie parti.

Spero di completare in fretta il resto per cominciare a provare questo.

Saluti.

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nò non è proprio diretto, però se il prototipo doveva essere destinato a uso in pista  non a gara avrei fatto cosi, con partenza a spinta . questa discussione riguarda  la tua elaborazione cambio ..la mia se vuoi vedere la trovi nella sezione prototipi. tornando a qui anche se non bello esteticamente io trasformerei i fori in asole , anzi dato che ci sei io proverei a smussare i denti  a trapezio come li fà il lauro, forse vengono fatti cosi non a caso ma proprio per renderli più scorrevoli e avere meno perdite nell'olio come io hò potuto riscontrare. si spiegherebbe anche il fatto che i suoi ingranaggi non portano fori .
ciao ealghisi , per smussare i denti intendi farli più a "punta " o ridurne lo spessore?
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li farei a punta in modo da l'asciare la base del dente robusta come prima, per uso 100  andrei anche oltre l'angolazione usata da falk ..in questo modo la ruota dentata oltre a essere più scorrevole , viene anche alleggerita sulla circonferenza maggiore .

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Ciao :) Anch'io ho voluto fare questa prova. Parto subito col dire che tali lavorazioni sono più che altro chicche ed il guadagno che si va ad ottenere (sempre se esiste) non è degno di nota. Io ho alleggerito le ruote mediante tornitura. Ho optato questa soluzione perché più "semplice" da realizzare. In questo modo inoltre penso si riduca in parte la perdita dovuta all'attrito olio-ruote. Mi son già sentito dire che la tornitura toglie lo strato di materiale trattato, qui però bisogna vedere quanto è dove si va a togliere. In quel punto per quello che mi riguarda la durezza passa il secondo piano. La prova l'ho fatta su un pinasco 55x45 per cui sapevo che non avrei avuto problemi e dopo circa 2000km lo confermo. Con un aumento di cavalleria l'idea è quella di nitrurare le ruote dopo lavorazione ;)

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Io giro con il cambio tornito sotto l'sp09, non ho avuto problemi di nessun tipo. Ne avevo parlato in un altro topic mi pare.

Ottima esperienza, io personalmente non mi sarei azzardato su un sp09 a tornire... questo dimostra quanto margine di sicurezza ci sta sui componenti originali specie prodotti anni fa.... ma lo hai tornito tu?

Il mio prossimo sarà di sicuro tornito!

Ciao :) Anch'io ho voluto fare questa prova. Parto subito col dire che tali lavorazioni sono più che altro chicche ed il guadagno che si va ad ottenere (sempre se esiste) non è degno di nota. Io ho alleggerito le ruote mediante tornitura. Ho optato questa soluzione perché più "semplice" da realizzare. In questo modo inoltre penso si riduca in parte la perdita dovuta all'attrito olio-ruote. Mi son già sentito dire che la tornitura toglie lo strato di materiale trattato, qui però bisogna vedere quanto è dove si va a togliere.....

Sarebbe interessante capire quanto e dove si è tolto... Non hai qualche foto o magari delle misurazioni effettuate?

Ad ogni modo complimenti per l'audacia ad entrambi.

Saluti.

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E' bello vedere che ogni tanto si parla di soluzioni tecniche e di prove personali con critiche costruttive e si analizzano le sensazioni ed i dubbi di ogniuno per provare a capire bene il tutto :)

 

Bravi davvero anche perchè i toni sono pacati e discutono anche persone con punti di vista differenti potendo comodamente esprimere il loro pensiero.

 

Spero questa discussione resti di spunto a chi non ha provato e che una volta tratte le sue conclusioni può provare a sua volta o rinunciare tenendo conto degli svantaggi!

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  • 2 weeks later...

ieri ho smontato il motore che attualmente uso con la mia vespa che è così configurato:

75 polini con testa rivista e montato con squish a 0.9

carter con valvola rimossa ed aspirazione lamellare polini

carburatore 19

primaria 24/72

e cambio 4 marce.....

era una configurazione di emergenza causa esplosione precedente 102...

smontato per cominciare dei lavoretti ai carter... 

dopo aver pensato e ripensato ho richiuso montando il cambio alleggerito. 

Premetto che non ho girato molto perché il tempo nel tardi pomeriggio non è stato clemente ma la prima impressione è stata tutto sommato abbastanza positiva. ho "l'impressione" che la vespa sia più reattiva e che il minor peso non può far altro che bene.. a giudicare da questa veloce prova non appena rimedio un altro cambio lo tornisco di sicuro come ha fatto Fulcrum almeno si evitano anche le perdite per sbattimento dell'olio...

Nei prossimi giorni giro ancora un pochino con la vespa e poi smonto tutto, se ho qualche aggiunta da fare riporto sicuramente.

 

saluti.

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  • 2 years later...
Il 1/4/2016 in 18:57 , diego_78 ha scritto:

ed ecco quelli di terza e quarta marcia.

Per problemi di spazi non ho fatto le asole ma una serie di forature riuscendo a togliere a questi due altri 60 grammi. In totale cambio alleggerito di 180 grammi.

 

Adesso bisogna pensare ai carter che li ospiteranno.

Bye.post-8393-0-33136500-1459529821_thumb.jpg

Molto Belli !!

 

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