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carter px fusione bsg


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E’ da tempo che i file sono sul Pc, abbiamo aspettato perchè eravamo molto impegnati con gli altri componenti e ci sembrava inutile mettere troppa carne al fuoco.
In diversi ci hanno chiesto repliche del Px300 con carter dal pieno ma non abbiamo voluto procedere in attesa di questi.
Perlomeno  intanto abbiamo avuto riscontri dai motori 225cc PX e 300cc (sia lambretta che PX)e direi che siamo più che soddisfatti.
L’albero è lo stesso dei carter ricavati dal pieno sia Px che lambretta, con cuscinetti 30-62-16.
Sulla lambretta il 300 si è fatto un giretto fino in Olanda senza problemi viaggiando a medie automobilistiche.
Faremo corsa 60 B110, per tutti i cilindri in commercio, C60 B120 per i nostri 225cc e poi la versione C64 per il nostro 300.
L’albero per i corsa 60 permette il montaggio di tutte le frizioni in commercio, mentre per il 300cc visto che è calettato prevediamo di montare solo la nostra.
Solo lamellare (serio) al carter è l’unica opzione disponibile, per noi che non dobbiamo fare grandi numeri e soprattutto concorrenza ad aziende che devono farli non ha senso fare ricambi simili all’originale.
Vi piaccia o no è così.
È più largo del motore originale di diversi mm per contenere l’albero di maggiori  dimensioni, ma stà sotto alla pancia, così come il carburatore di generose dimensioni.
Va poi detto che abbiamo avuto modo di testare il PX in diverse configurazioni e come immaginavamo il lamellare al carter fatto come si deve batte tutte le altre configurazioni in qualunque situazione, erogazione, potenza, trattabilità, ecc.
Già con 225cc e una espansione per strada è pericoloso.
Il 300cc sul telaio del Px è troppo, alla seconda espansione prototipo abbiamo interrotto lo sviluppo in quanto escono numeri  imbarazzanti ed inutilizzabili.
Quello dei video del primo avviamento è un motore da circa 40Cv scarsi, quello provato da scootering  a casa mia ne dava 46-47, a loro 51. Adesso sono tanti di più.
Io in garage naturalmente ci vorrei il 300cc, anche se un 225 con padellone e 34 per non tirar fuori la macchina mi fa gola.
Adesso stanno per iniziare i campionati e con l’inizio della bella stagione dobbiamo anche assecondare diverse richieste per cui questi per un po’ dovremo trascurarli.

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Ospite Scr@mble

Ottimo..... 

 

Visto che la macchina la usa la moglie, potrebbe essere una buona idea per togliermi il tmax.....

 

Mi piace moltissimo.....

 

Un bel 225, con padellona e carburatore da 30, che farà dei bei numeri e soprattutto avrà la garanzia di componenti fatti a modo (specie i carter e l'albero), visto che quello che si trova in commercio ora, non mi soddisfa assolutamente......

 

Io comincio a mettere da parte i dindini, sperando davvero di poterlo avere, un bel giorno, sotto il mio vespone.....

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La frizione la facciamo da tempo ma abbiamo deciso che verrà realizzata solo in abbinamento alla primaria, la soluzione Piaggio utilizzata sui pignoni non ci permette di fare come vogliamo. Per cui ci tocca rifare condotto e conduttore della primaria. Le stiamo dentando il resto è fatto.

Il cambio è sulla carta, 4 e 5 marce, restano da controllare alcune cosette poi il primo prototipo si potrebbe anche fare, ma manca il tempo. Il problema del cambio PX è che per fare 5 marce affidabile va rivoluzionato, con la classica crociera del Px non si và da nessuna parte. Anche i 4 marce con dentature corrette ne abbiamo macinati diversi. Mentre fa stravedere il Piaggio con dentatura grossa, evitando cambiate assassine per salvaguardare l crociera sul 305cc va ancora alla grande.

E più largo lato accensione, lato frizione è come l'originale.

Modificato da Fabio B.
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  • Moderatore

Per @aborigeno

Perché finora ne hai spesi pochi?

E sempre avendo in mano qualcosa di ambiguo e mal funzionante!

Ti ricordo che; chi meno spende più spende

Magari te lo fai un po' per volta ma almeno vai tranquillo di cavalleria

Il mio pensiero

Ciao

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Ciao Fabio , già pacco messo giù giusto e un cilindro decente ,poi con le espansioni si fa veramente tanto .

Ho delle perplessità su poi quello che ci andrà dentro , che mi piacerebbe tu me le togliessi una e la frizzione : ho visto + frizzioni ricavate da quella small ma non riesco a convincermi che sia una buona soluzzione sia per le battute dei dischi e anche per la difficoltà di rafreddarla in quanto girandola e un casino poi irorarla d olio ,mentre sul discorso che sia sull albero motore ha anche i suoi vantaggi .

La seconda e il parastrappi che quel sistema non può piu andare bene con queste potenze .

Terza e l alberino fisso del primario che fa parecchio schifo .

Li voi cosa avete previsto come frizzione e come parastrappi e alberino ?

Altra perplessità e l albero ruota che e lungo ..pensando al 300cc mi viene il dubbio che possa spancciare magari esagero ..ma sai 50cv non so nemmeno cosa sono .

Io ora mai mi ero fatto un idea e qualcosa anche concreta del motore ideale , che è diverso da questo , potrei anche dirla tanto non ho la possibilità di concretizzata , a prima vista sembra molto più complessa della vostra ma alla fine risolverebbe e faciliterebbe di molto la costruzione del cambio e renderebbe tutto molto più solido ... .

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Ciao muttley, considera che noi lavoriamo con decisamente più olio, e privilegiamo dischi sinterizzati. Onestamente però anche il sughero non ha mai dato problemi.

Con le nostre frizioni ci gira il 305cc e ci hanno fatto il campionato di accelerazione, comprese alcune gare fuori campionato dove si potevano ripetere più lanci in breve tempo. Il martellamento c'è ma si stabilizza decisamente prima rispetto alle small visto le differenti coppie in gioco, senza causare particolari problemi.

Per quanto riguarda parastrappi e albero fisso del primario dobbiamo adeguarci agli standard Piaggio, non mi va l'idea che si obblighi ad utilizzare il nostro quando il denti grossi non da problemi.

Nel nostro cambio albero primario e asse ruota sono differenti ma vederli adesso è prematuro.

Altre soluzioni le abbiamo scartate a priori, come per gli small riteniamo che la catena cinematica dal pignone alla ruota debba essere intercambiabile con ricambi Piaggio.

Se devo fare un motore completamente ex novo non mi metto di certo a fare un motore per il Px.

Dimenticavo asse ruota per ora nessun problema e parastrappi idem ma non li monto io i parastrappi e non sò cosa usino quei ragazzi.

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Ciao muttley, considera che noi lavoriamo con decisamente più olio, e privilegiamo dischi sinterizzati. Onestamente però anche il sughero non ha mai dato problemi.

Con le nostre frizioni ci gira il 305cc e ci hanno fatto il campionato di accelerazione, comprese alcune gare fuori campionato dove si potevano ripetere più lanci in breve tempo. Il martellamento c'è ma si stabilizza decisamente prima rispetto alle small visto le differenti coppie in gioco, senza causare particolari problemi.

Per quanto riguarda parastrappi e albero fisso del primario dobbiamo adeguarci agli standard Piaggio, non mi va l'idea che si obblighi ad utilizzare il nostro quando il denti grossi non da problemi.

Nel nostro cambio albero primario e asse ruota sono differenti ma vederli adesso è prematuro.

Altre soluzioni le abbiamo scartate a priori, come per gli small riteniamo che la catena cinematica dal pignone alla ruota debba essere intercambiabile con ricambi Piaggio.

Se devo fare un motore completamente ex novo non mi metto di certo a fare un motore per il Px.

Dimenticavo asse ruota per ora nessun problema e parastrappi idem ma non li monto io i parastrappi e non sò cosa usino quei ragazzi.

Con rispetto e tranquillità , DISSENTO nella maniera più assoluta  ; il tuo ragionamento può valere per un prodotto che deve vendere .

Ma qua stiamo parlando di nicchia , se io decido di spendere ,spendo per un qualcosa-pensiero  completo votato al meglio in assoluto , non spendo tipo 3000€ per mantenere un intercambiabilita ,che magari con 1000€ in piu avevo un vero motore da moto .

La spesa perde il senso .

La clientela e molto diversa dalla smal .

Anche il discorso del mettersi a fare un motore per px .. , se ti piace lo fai , un motore e un motore.

E alla fine lo sforzo da fare era solo sui carter , perchè poi cambio alberi e frizzione .. dentro si usava  l'interno di un altro tipo di motore che esiste ed e compatibile ..., che se si vuole standard è gia fatto con u prezzo piu che ragionevole , poi anche la  si poteva variare e migliorare ma era tutto piu facile .  

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Come tempi direi che metà estate avvieremo sia il 225 che il 300, farne una piccola serie penso sarà per l'autunno.

Muttley tutto ok, concordo anche sul fatto che sia un motore ma sono decisamente più attratto da oggetti più orientati alla pista dove lo sviluppo è la ricerca di prestazioni. Non mi dispiacerebbe rifare il Minarelli P6 ma adesso non ho tempo.

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Per muttley

 

....dentro si usava l'interno di un altro tipo di motore che esiste ed e compatibile ..., che se si vuole standard è gia fatto con un prezzo più che ragionevole...
Quale sarebbe il motore che esite ed è compatibile? Sai la curiosità.... Modificato da ilvespaio

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

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