Vai al contenuto

Pinasco zuera srv


Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi!

Ho chiuso da poco un motore con il nuovo pinasco zuera srv, scrivo qui configurazione, pareri e emozioni che mi ha dato. così nel caso qualcuno ne avesse bisogno può prendere spunto da quì.

 

la configurazione completa è questa:

Pinasco zuera srv di scatola solo tolto lo scalino ai travasi di base.

Albero drt corsa 53 spalle 87 biella 97.

Campana 27/69 con parastrappi fabbri.

Carburatore vhsh 30 minimo 45, max 180, dq268 e spillo k98 alla seconda tacca dall alto.

Crocera faio con cambio spessorato a 0,15.

Cluster benelli 10/14/17/20.

Accensione polini 1.2

Frizione fabbri racing con solo 8 molle grandi e carterino leva lunga si tira con un dito, stacca benissimo e tiene.

Marmitta md racing.

 

Bene mi pare ci sia tutto!

Secondo mè è un motore molto divertente e nello stesso tempo ottimo per uso turistico, molto coppioso ai bassi ma con un discreto allungo! stende tutte le marce in un attimo, come velocità massima è sui 120 kmh.

Spero che questa discussione sia utile a qualcuno!

ciao e buona pasqua anche se un giorno in ritardo

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Terza e quarta da 17 e da 20 le reputavo un.Po.cortine ma 120kmh con la 27/69.sono un.bel.risultato.... io, avendo la vmc nera avrò più tiro ai bassi...nonostante la corsa 51!

 

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve... anche io è da un po di tempo che giro e rigiro per il web e mi stuzzica sempre di più lo zuera srv, L'unica cosa che non tanto mi convince (parlo da ignorante) è il collettore che o vedo con una sagoma troppo stretta come se strozzasse. per questo mi blocca un pò

  • Like 1

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un Po indeciso sulla lunghezza di biella.... 97-105....so che cambia il carattere del motore e le forze esercitate.

Più che altro io, personalmente in c53 lo farei solo in biella 105. Le forze laterali sul pistone in c53 e biella 97, diventano abbastanza importanti..

Non è che si rompa, ma se uno sta pensando di fare un c53, è giusto sappia anche questo.. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

salve... anche io è da un po di tempo che giro e rigiro per il web e mi stuzzica sempre di più lo zuera srv, L'unica cosa che non tanto mi convince (parlo da ignorante) è il collettore che o vedo con una sagoma troppo stretta come se strozzasse. per questo mi blocca un pò

Sicuramente diritto sarebbe meglio.

Ma ti assicuro che il 30 se lo beve senza problemi.

Se lo vuoi montare sotto ad un telaio originale sei obbligato a fare quella doppia curva.

Per questo motivo i falc e i parmakit hanno la stessa doppia curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti bisognerebbe fare il portapacco storto come i quattrini

Che ha i suoi contro anche quello.

 

Il motore fatto nel modo perfetto non è quello che sta sotto il telaio originale.

È sempre un po un compromesso.

Quindi a volte chi si accontenta gode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente diritto sarebbe meglio.

Ma ti assicuro che il 30 se lo beve senza problemi.

Se lo vuoi montare sotto ad un telaio originale sei obbligato a fare quella doppia curva.

Per questo motivo i falc e i parmakit hanno la stessa doppia curva.

oppure facendo un collettore più dritto bisogna tagliare il telaio giusto?

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai provato bielle più lunghe della 97 quindi non so dirti quale sia meglio... sicuramente con la biella più lunga il pistone subisce meno stress e hai più volume nel carter.

per corsa 53 bisogna poi  alzare il cilndro giusto? poi non capisco come fa ad essere sempre c53 e biella corta come il c51? quali sono i benefici, ma anche i contro? non riesco a capire differenze di corsa e biella :M

non importa se vinci di un metro o di un kilometro... l'importante è vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

La corsa aumenta la cilindrata e in genere regala un pochino di coppia ai medio bassi togliendo qualche giro in alto... non è del tutto vero bisogna fare diverse considerazioni... aumentando la corsa cambiano anche le fasi e bisogna vedere come spessorare per far tornare i conti in base alle proprie esigenze.

 

La biella in genere dovrebbe essere lunga il doppio della corsa per avere meno sforzi laterali, le bielle lunghe poi aumentano un pochino il volume sotto al pistone e permettono al motore di girare un pochino più in alto... anche qui è un discorso in linea di massima e vanno fatte attente valutazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...