Vai al contenuto

Pinasco Zuera SRV


Messaggi consigliati

Ciao a tutti....da oggi inizia ufficialmente il mio progetto: un nuovo motore per la mia Special, dopo aver dato via il polini DA ed altre parti....
Ho recuperato un paio di vecchi carter con la valvola rigata, su cui qualche scarso saldatore ha tentato di fare riporti.
Il mio intento è chiuderla mediante riporto saldatura e barenare quel tanto che basta per montare uno spalle piene da 87. una controllata alle sedi cuscinetti ed al piano di appoggio. altra cosa che ho trovato danneggiata è il selettore del cambio, provato a smontare da qualche pessimo vespista, anche qui una verifica della sede. Non mancheranno i soliti riporti all'esterno per avere più materiale e soprattutto sicurezza quando poi andrò a raccordare.

Mi affiderò alla ditta MAV.SP, alla quale ho già scritto, ed in attesa di risposta vi elenco un pò cosa ho in mente di assemblare:

GT Zuera SRV (lam. al cilindro)

Albero Tameni spalle piene da 87 - cono 20 - corsa 51 - lunghezza di biella CONSIGLI??

o in alternativa un Pinasco che già possiedo

carburatore PWK 30 completo di cornetto asp. Polini - che già possiedo

accensione Pinasco Flytech 1.4 kg cono 20 - che già possiedo

scarico -che gia possiedo- VMC tipo piccolo verniciato nero (pancia piccola=non dovrebbe svuotare troppo ai bassi) CONSIGLI??

kit frizione completa Fabbri fb 36

parastrappi rinforzato su 27/69 Fabbri

cluster originale oppure ditemi voi tra i vari modelli Pinasco in commercio....ma voglio anche una 4^ che mi permetta dei trasferimenti casa/lavoro di circa 40km al giorno di rettilinei....quasi da riposo!!!

crocera rinforzata e una bella sistemata al cambio sempre by MAV.SP

gomma 90/90  ME1 - che già possiedo

 

Cosa molto importante...per frenare sto già adattando una pompa freno Sh su forca et2!!!

Vi allego qualche foto dei carter....sentire anche la vostra potrà farmi sicuramente riflettere su qualche piccolo particolare in più!

Ciao.....

 

 

 

 

 

 

 

post-10748-0-04037300-1458830087_thumb.jpg

post-10748-0-94021100-1458830101_thumb.jpg

post-10748-0-32991500-1458830111_thumb.jpg

post-10748-0-33542200-1458830129_thumb.jpg

post-10748-0-99383100-1458830144_thumb.jpg

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio, ho pensato anche io a questa cosa del salto 3^-4^, ma abitando in un paesino scosceso le prime due marce devono essere di forza! credo che 27/69 con gomma 90/90 vada bene...ma credo!! col 130 doppia era un pelino lungo, ma questo gt non so bene come spinge!

il pignone da 28 sarebbe forse troppo lungo con quella gomma...

sulla vmc e sulle scelta dell'albero e relativa lunghezza di biella qualcuno saprebbe consigliarmi?

parlo rispettivamente di:

http://www.avotecnica.com/marmitta-vmc-per-vespa-et3-primavera-special-p-1218.html

http://motomix.com/alberi-motore-vespa/3060-albero-motore-vespa-125-pk-xl-volani-tondi-87mm.html

grazie ;-)

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter potresti stuccarli e basta...

Come marmitta potresti pensare anche alla VMC grossa

Come cluster senza dubbio la quarta da 20

 

Per il resto stuccherei tutto con lo stucco serio e una spianatina l banco senza rifasare il cilindro o metterci mani

 

Con l'albero non saprei... ci sono diversi modi di pensare, forse un albero serio sarebbe meglio, ma bisogna vedere se sei disposto a comprarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I carter potresti stuccarli e basta...

Come marmitta potresti pensare anche alla VMC grossa

Come cluster senza dubbio la quarta da 20

 

Per il resto stuccherei tutto con lo stucco serio e una spianatina l banco senza rifasare il cilindro o metterci mani

 

Con l'albero non saprei... ci sono diversi modi di pensare, forse un albero serio sarebbe meglio, ma bisogna vedere se sei disposto a comprarlo.

ciao McK...per lo stucco ricordo che aveva un colore verde, ma non ricordo il nome e dove poterlo reperire.

per la marmitta adesso ho la vmc piccola, a meno che non si apra in due me la devo far andare bene per un po!

primaria 27/69 e gomma 90/90...giusto compromesso!!!! per il cluster concordo sulla quarta da 20...invece, terza originale o da 17???

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Io direi 17.. prima seconda e terza da sparo, quarta da riposo..

:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted: cattiva cattiva..... anche se quarta z20 proprio riposo non lo definirei!

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che, ha bisogno di una quarta da viaggio, e, facendo due calcoli, con una terza da 18 e considerando una cambiata a 10.500 giri da seconda in terza, scenderebbe a 7.600 giri a 83 km/h... a me darebbe un po fastidio un salto così...

Diversamente avvicinando la terza, si ha una buona progressione nelle prime tre marce, per poi avere una quarta comunque lunga, che ti permette di viaggiare a 7000/7500 intorno ai 95/100 senza problemi.

Chiaramente con la terza da 17 si accentua un pò il salto terza quarta, ma non si può avere tutto... :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie McK...grazie Nori

per i lavori ai carter non mi fido a mettere solo stucco. come potete vedere in foto è già stato eseguito un riporto fatto decisamente male con tutte le conseguenti perdite di quote e disallineamenti....nonchè rigatura della valvola e chissà quanto altro!!!

per fare un lavoro con criterio preferisco farli controllare da chi sa il fatto suo. Ho scelto Mav.Sp. ma per adesso nessuna risposta....se non rispondono contatto altre ditte!

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per insinuare qualcosa, ma se hai fretta, io mi rivolgerei da qualcun' altro, ma se i carter non sono messi male, una passata al piano del basamento, e sistemi le saldature o eventuali fori nelle saldature, con lo stucco verde che ti ha consigliato McKenzie. Puoi stare tranquillo se applicato bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nori...ma ho un bel po di mesi da dedicare alla special.... non vado di fretta ma almeno una risposta alla mia mail, credo sia quantomeno indecente non averla inviata dopo tanti giorni! non sono un tipo da alta meccanica, ma su quei carter  non voglio mettere un motore nuovo senza essere sicuro "delle fondamenta"!

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

altra mail inviata ad altro noto preparatore/produttore di parti speciali per Vespa, ed anche qui, dopo due settimane zero risposte.

In attesa di sviluppare questo zuera, avendo altri carter, mi sta frullando l'idea di un bel 75hp (comprato dal buon Alberto dm), magari corsa 47...e buttargli sotto un po della robetta scritta su....

ho letto degli "esperimenti" di Lucone ma anche il bel post di Andrea Lanza.... se mi date un bel supporto apro subito una nuova discussione!!!

:-D  :-D  :-D  :-D

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Inviata (modificato)

Ciao gente... aggiornamenti....finanziamenti (che non guastano ne bastano mai)!

Venduti gt 130 doppia polini ed albero pinasco corsa 51.

I carter sono in lavorazione presso un utente del forum (se legge può presentarsi). Prossimo acquisto da fare: albero motore. Su autoramaweb ho visto molta roba tameni. Preferirei non montare misure tipo ETS ecc....quindi punterei su spalle piene diam 87. Corsa 53 piuttosto che 54 (per non complicarmi più di quanto non lo sia già) cono 20 obbligatorio. Biella 105. Attendo il vostro parere....grazie ;-)

 

Modificato da *VINCE*

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...diciamo che di tempo ne ho. Prima di dare numeri a caso sui vari spessori,attendo che siano pronti i carter. A titolo, ringrazio pubblicamente mcKenzie per avermi passato "i suoi contatti"!!!!

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...