$ RickySML Inviata 2016 Marzo 22 Share Inviata 2016 Marzo 22 Ciao a tutti! Aprendo un blocco per pulirlo e iniziarlo a sistemare mi sono posto la seguente domanda: ho notato che il cuscinetto del mozzo del cambio è identico a quello di banco lato volano,si potrebbe montare quindi il cuscinetto a rulli per ottenere un insieme piu stabile..? Qualcuno l'ha mai fatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 25 Share Inviata 2016 Marzo 25 cosa intendi x asse cambio? Comunque ti sconsiglio i cuscinetti a rulli, vai di C3 a sfere che sono stracollaudati, mentre quelli a rulli si mettevano su vecchi ape, ma poi sono passati ai sfere perchè quelli a rulli davano problemi anche se in teoria tengono più peso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 25 Share Inviata 2016 Marzo 25 su carter ape prima serie se monti un cuscinetto a rulli al posto de quello a sfere ti troverai che l'albero del cambio si muoverà assialmente.È obbligatorio quello s sfere quindi 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 25 Share Inviata 2016 Marzo 25 (modificato) su carter ape prima serie se monti un cuscinetto a rulli al posto de quello a sfere ti troverai che l'albero del cambio si muoverà assialmente.È obbligatorio quello s sfere quindi ape prima serie? bello vecchiotto allora, dubito che trovi pezzi per quel modello. ma come fa a muoversi che va nel differenziale, e poi c'è l'ingranaggio che tiene fermo tutto ? l'albero del cambio non ha cuscinetti ha dei rulli sotto al paraolio e non si possono mettere cuscinetti a sfere. vedi qua e dimmi cosa intendi poi ti dico se ho quel pezzo. https://someimage.com/uRv8HEN https://someimage.com/C8aE2t6 https://someimage.com/wQS2ZIE https://someimage.com/0PU82Es Modificato 2016 Marzo 25 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 25 Share Inviata 2016 Marzo 25 scusa ma su quel modello dove lo hai trovato il cuscinetto a sfere sull'asse del cambio?!? Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 26 Share Inviata 2016 Marzo 26 (modificato) E' quello della mia ape. Ma cosa intendi asse del cambio? il pezzo dove c'è la crociera e i 4 ingranaggi ? é quello l'asse del cambio? Se sì allora ho capito giusto. non c'è nessun cuscinetto a sfera, leggi bene la risposta che ti avevo dato.C'èsolo un' astuccio a rulli. vedi un pò se questa immagine è uguale al tuo differenziale. https://someimage.com/kX6FvxM https://someimage.com/3Xz8IPT Modificato 2016 Marzo 26 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2016 Marzo 26 Share Inviata 2016 Marzo 26 Ciao, concordo con biellapx, anche io nella maggior parte dei blocchi normalmente trovo quell astuccio a rulli dietro il paraolio, il numero di riferimento se non sbaglio è 25 16 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ RickySML Inviata 2016 Marzo 26 Autore Share Inviata 2016 Marzo 26 Tra blocco e differenziale della mia fl1 ce un cusinetto 20*47*7 come il banco lato volano. E il cuscinetto che regge l'albero del cambio che a sua volta entra nel differenziale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 26 Share Inviata 2016 Marzo 26 appunto quello che intendevo io,se li ci metti uno a rulli l'albero del cambio si muoverà assialmente e non va bene Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ RickySML Inviata 2016 Marzo 26 Autore Share Inviata 2016 Marzo 26 Allora nulla di fatto! Grazie e buona pasqua! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 27 Share Inviata 2016 Marzo 27 appunto quello che intendevo io,se li ci metti uno a rulli l'albero del cambio si muoverà assialmente e non va beneMa di che anno è il tuo ape e quale modello è, che cilindrata ha, che misiura è il diametro dell'asse? poi quando mi dai queste informazioni voglio vedere se combaciano delle cose. Perchè quella dei cuscinetti a sfera mi sembra proprio strana. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 27 Share Inviata 2016 Marzo 27 gli ape prima serie(non ricordo fino a che anno)hanno un albero del cambio simile a quello della vespa,e montano un cuscinetto 6204 come la vespa.il mozzo dove scorre il primo ingranaggio del differenziale è avvitato.poi hanno aggiornato e hanno cambiato l'albero,incorporato un cuscinetto ad aghi e il paraolio tutto nel primo carter del differenziale come le foto che hai messo.la differenza grossa è che nelle vecchie il movimento assiale dell'albero lo bloccava il cuscinetto,nelle ultime invece è il secondo carter del differenziale che ha una sporgenza all'interno e limita il movimento dell'albero.Errore molto comune è mescolare i vari carter differenziale,e nel caso peggiore mettere un carter prima serie su un motore seconda serie.così facendo l'albero del cambio si puó muovere assialmente di 2-3mm e il cambio funziona male,oltre a rischiare di spaccare tutto Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 27 Share Inviata 2016 Marzo 27 gli ape prima serie(non ricordo fino a che anno)hanno un albero del cambio simile a quello della vespa,e montano un cuscinetto 6204 come la vespa.il mozzo dove scorre il primo ingranaggio del differenziale è avvitato.poi hanno aggiornato e hanno cambiato l'albero,incorporato un cuscinetto ad aghi e il paraolio tutto nel primo carter del differenziale come le foto che hai messo.la differenza grossa è che nelle vecchie il movimento assiale dell'albero lo bloccava il cuscinetto,nelle ultime invece è il secondo carter del differenziale che ha una sporgenza all'interno e limita il movimento dell'albero.Errore molto comune è mescolare i vari carter differenziale,e nel caso peggiore mettere un carter prima serie su un motore seconda serie.così facendo l'albero del cambio si puó muovere assialmente di 2-3mm e il cambio funziona male,oltre a rischiare di spaccare tuttoadesso mi è tutto chiaro, solo una cosa non sò, tu ai il carter e differenziale prima serie o no? perchè ho gli esplosi di tutti i modelli ape, dal calessino al FL6T. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Marzo 27 Share Inviata 2016 Marzo 27 io non ho nessuna ape,è l'altro utente che lo ha,credo che i motori col 6204 siano quelli con accensione a puntine,poi quando son passati all'elettronica dovrebbero aver aggiornato anche il resto,ma non ne sono sicuro Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ RickySML Inviata 2016 Marzo 27 Autore Share Inviata 2016 Marzo 27 Sono fino a fl3 sono fatti come il mio dopo hanno cambiato. Credo fino al 89 ma non vorrei dire belinate. Ho solo blocchi a puntine e differenziali vecchi quindi non conosco i recenti. Sono sostanzialmente blocchi molto simili a quelli vespa con il differenziale penso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 27 Share Inviata 2016 Marzo 27 Sono fino a fl3 sono fatti come il mio dopo hanno cambiato. Credo fino al 89 ma non vorrei dire belinate. Ho solo blocchi a puntine e differenziali vecchi quindi non conosco i recenti. Sono sostanzialmente blocchi molto simili a quelli vespa con il differenziale penso. Esattamente, i motori ape con puntine al posto della leva d'avviamento come la vespa hanno l'accensione a strappo, cioè con una leva da tirare dentro la cabina a cui è collegato un cavo d'acciaio pieno (no cordina).che fa girare la mezzaluna dentata. E' uguale a quello vespa per il resto e ha in più il differenziale. I modelli FL4T fino all FL6T monofaro e al più recente modello Europa con doppio faro o Web hanno accensione elettronica, basta puntine finalmente: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ RickySML Inviata 2016 Marzo 27 Autore Share Inviata 2016 Marzo 27 Beh le puntine puoi levarle o metterle in qualsiasi blocco se vuoi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 27 Share Inviata 2016 Marzo 27 Siccome stiamo andando fuori discussione, ora che è chiaro quale sia la modificala da fare posso risponderti che no, io non l'ho mai fatto, ma niente è impossibile e tutto è probabile. Siccome qua a casa ho un motore come il tuo, in questi giorni lo apro per bene, tanto dovevo farlo e ci dò un'occhiata, poi chiedo ad una persona che è praticamente con le mani nei motori Piaggio da quando fu fatta la prima vespa. Se non sono domande di elaborazioni chiedo spesso consiglio a lui, magari ha già fatto quella "modifica" che vuoi fare tu. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ RickySML Inviata 2016 Marzo 28 Autore Share Inviata 2016 Marzo 28 Ok perche magari la piaggio non l'ha fatto per motivi di risparmio ma credo che sia piu affidabile i rulli in quel caso poi magari mi sbaglio di grosso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Marzo 29 Share Inviata 2016 Marzo 29 pazienta qualche giorno e se puoi metti una foto del asse-cambio e del carter dove vuoi mettere il cuscinetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2016 Marzo 29 Share Inviata 2016 Marzo 29 Per curiosità ho controllato in dei vecchi carter , ed infatti ho trovato il cuscinetto 6204 uguale a quello lato volano, sarebbe interessante fare la prova, ma a mio avviso un buon c4 va più che bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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