Vai al contenuto

Cucinetto asse cambio


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Aprendo un blocco per pulirlo e iniziarlo a sistemare mi sono posto la seguente domanda: ho notato che il cuscinetto del mozzo del cambio è identico a quello di banco lato volano,si potrebbe montare quindi il cuscinetto a rulli per ottenere un insieme piu stabile..? Qualcuno l'ha mai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi x asse cambio?

Comunque ti sconsiglio i cuscinetti a rulli, vai di C3 a sfere che sono stracollaudati, mentre quelli a rulli si mettevano su vecchi ape, ma poi sono passati ai sfere perchè quelli a rulli davano problemi anche se in teoria tengono più peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

su carter ape prima serie se monti un cuscinetto a rulli al posto de quello a sfere ti troverai che l'albero del cambio si muoverà assialmente.È obbligatorio quello s sfere quindi

ape prima serie? bello vecchiotto allora, dubito che trovi pezzi per quel modello.

ma come fa a muoversi che va nel differenziale, e poi c'è l'ingranaggio che tiene fermo tutto ? l'albero del cambio non ha cuscinetti ha dei rulli sotto al paraolio e non si possono mettere cuscinetti a sfere.

vedi qua e dimmi cosa intendi poi ti dico se ho quel pezzo.

https://someimage.com/uRv8HEN

https://someimage.com/C8aE2t6

https://someimage.com/wQS2ZIE

https://someimage.com/0PU82Es

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello della mia ape.

Ma cosa intendi asse del cambio? il pezzo dove c'è la crociera e i 4 ingranaggi ? é quello l'asse del cambio? Se sì allora ho capito giusto. non c'è nessun cuscinetto a sfera, leggi bene la risposta che ti avevo dato.C'èsolo un' astuccio a rulli.

vedi un pò se questa immagine è uguale al tuo differenziale.

https://someimage.com/kX6FvxM

https://someimage.com/3Xz8IPT

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

appunto quello che intendevo io,se li ci metti uno a rulli l'albero del cambio si muoverà assialmente e non va bene

Ma di che anno è il tuo ape e quale modello è, che cilindrata ha, che misiura è il diametro dell'asse?

poi quando mi dai queste informazioni voglio vedere se combaciano delle cose.

Perchè quella dei cuscinetti a sfera mi sembra proprio strana.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ape prima serie(non ricordo fino a che anno)hanno un albero del cambio simile a quello della vespa,e montano un cuscinetto 6204 come la vespa.il mozzo dove scorre il primo ingranaggio del differenziale è avvitato.poi hanno aggiornato e hanno cambiato l'albero,incorporato un cuscinetto ad aghi e il paraolio tutto nel primo carter del differenziale come le foto che hai messo.la differenza grossa è che nelle vecchie il movimento assiale dell'albero lo bloccava il cuscinetto,nelle ultime invece è il secondo carter del differenziale che ha una sporgenza all'interno e limita il movimento dell'albero.Errore molto comune è mescolare i vari carter differenziale,e nel caso peggiore mettere un carter prima serie su un motore seconda serie.così facendo l'albero del cambio si puó muovere assialmente di 2-3mm e il cambio funziona male,oltre a rischiare di spaccare tutto

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ape prima serie(non ricordo fino a che anno)hanno un albero del cambio simile a quello della vespa,e montano un cuscinetto 6204 come la vespa.il mozzo dove scorre il primo ingranaggio del differenziale è avvitato.poi hanno aggiornato e hanno cambiato l'albero,incorporato un cuscinetto ad aghi e il paraolio tutto nel primo carter del differenziale come le foto che hai messo.la differenza grossa è che nelle vecchie il movimento assiale dell'albero lo bloccava il cuscinetto,nelle ultime invece è il secondo carter del differenziale che ha una sporgenza all'interno e limita il movimento dell'albero.Errore molto comune è mescolare i vari carter differenziale,e nel caso peggiore mettere un carter prima serie su un motore seconda serie.così facendo l'albero del cambio si puó muovere assialmente di 2-3mm e il cambio funziona male,oltre a rischiare di spaccare tutto

adesso mi è tutto chiaro, solo una cosa non sò, tu ai il carter e differenziale prima serie o no?

perchè ho gli esplosi di tutti i modelli ape, dal calessino al FL6T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fino a fl3 sono fatti come il mio dopo hanno cambiato. Credo fino al 89 ma non vorrei dire belinate. Ho solo blocchi a puntine e differenziali vecchi quindi non conosco i recenti. Sono sostanzialmente blocchi molto simili a quelli vespa con il differenziale penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono fino a fl3 sono fatti come il mio dopo hanno cambiato. Credo fino al 89 ma non vorrei dire belinate. Ho solo blocchi a puntine e differenziali vecchi quindi non conosco i recenti. Sono sostanzialmente blocchi molto simili a quelli vespa con il differenziale penso.

Esattamente, i motori ape con puntine al posto della leva d'avviamento come la vespa hanno l'accensione a strappo, cioè con una leva da tirare dentro la cabina a cui è collegato un cavo d'acciaio pieno (no cordina).che fa girare la mezzaluna dentata. E' uguale a quello vespa per il resto e ha in più il differenziale.

I modelli FL4T fino all FL6T monofaro e al più recente modello Europa con doppio faro o Web hanno accensione elettronica, basta puntine finalmente:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome stiamo andando fuori discussione, ora che è chiaro quale sia la modificala da fare posso risponderti che no, io non l'ho mai fatto, ma niente è impossibile e tutto è probabile.

Siccome qua a casa ho un motore come il tuo, in questi giorni lo apro per bene, tanto dovevo farlo e ci dò un'occhiata, poi chiedo ad una persona che è praticamente con le mani nei motori Piaggio da quando fu fatta la prima vespa.

Se non sono domande di elaborazioni chiedo spesso consiglio a lui, magari ha già fatto quella "modifica" che vuoi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...