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M232, si inizia


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visto che hai fatto 30 fai 31 ...  :-D

pulisci bene anche quei residui carboniosi sul cielo esterno del pistone ... 

e anche quelle ombre sulla canna se gratti un po di piu' vengono via ... 

:F  :F  :F

 

Lo farei Ciop, ma mi tocca tirare via i prigionieri e togliere il cilindro, volevo farlo con calma quest'inverno!

La canna non l'ho proprio grattata per paura di rigare. Ho solo passato uno straccetto.

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Il BE2 non è più grasso ai medi, esattamente il contrario, ha un numero maggiore di fori nella parte alta dello stesso diametro del BE3 per cui emulsiona più aria alle piccole-medie aperture per poi agire progressivamente come il BE3 visto che ha i fori in basso uguali.

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Il BE2 non è più grasso ai medi, esattamente il contrario, ha un numero maggiore di fori nella parte alta dello stesso diametro del BE3 per cui emulsiona più aria alle piccole-medie aperture per poi agire progressivamente come il BE3 visto che ha i fori in basso uguali.

 

Hai fatto bene a chiarire uferrari. Avevo mal interpretato una discussione compresa di foto con scala degli emulsionatori dal più magro al più grasso presente su un altro sito.

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Aggiornamento sulla situazione.

 

Allora, ho controllato scrupolosamente il PMS e di conseguenza l'anticipo. Era corretto a 23°, l'ho posticipato a 22°.

 

Ho chiuso la testa ed ho messo un po' più di Loctite 510 sul piano.

 

Ho spianato il carburatore e la scatola filtro. La scatola, tutto sommato, era piuttosto in piano. Il carburatore invece era abbastanza imbarcato. L'ho spianato perfettamente ed ho rimontato tutto.

 

Non ho ancora fatto una prova decente, ma adesso parte alla prima pedalata e non sento più nessun tipo di vuoto.

Faccio ancora un po' di prove e controllo la carburazione poi vi informo.

 

Intanto sono molto contento, il motore va molto meglio ed è molto più godibile.

Grazie a tutti!

 

Ciao

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Ieri sera ho fatto qualche prova in più ed ho usato un po' la Vespa.

 

Adesso è diventata godibilissima, veramente bella da guidare. Riprende senza esitazione da bassissimi giri con qualunque marcia, non fa nessun vuoto, i sorpassi sono facili e veloci. Veramente ottima.

 

Ho fatto anche una prova al massimo. Sono salito di giri in qurta, la velocità che raggiunge è incredibile, non sò quanto sia, ma il tachimetro si esaurisce facilmente e continua a salire parecchio. Purtroppo però quando era ora di fermarsi il motore non voleva saperne di scendere di giri, non riuscivo neanche a spegnerla agendo sul pulsante di spegnimento che metta a massa la candela. L'ho poi spenta fermandomi e partendo in quarta. Non mi è venuto in mente di tirare l'aria.

 

Dopo questo episodio la Vespa continua a girare perfettamente, tiene benissimo il minimo, parte alla prima pedalata, riprende bene. Cosa pò essere stato? Sicuramente deve aver preso aria da qualche parte. Potrebbe essere dal paraolio lato volano? 

 

Per sicurezza ho ingrassato la carburazione ed ora ho questa configurazione, sempre sull'SI 24 con filtro PX 200 montato:

- massimo 155/BE3/180

- minimo 55/160 vite svitata di 3 giri.

 

Quando mi è rimasta accelerata avevo:

- massimo 148/BE3/180

- minimo 55/160 vite svitata di 2,5 giri.

 

Potrebbe prendere aria alla base del cilindro? Però ho due guarnizioni in carta appoggiate alla base, mi sembra difficile che possa prendere aria da lì.
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Inviata (modificato)

Quanto sei di rapporto compressione? Squish??? Non è che è andata in autodetonazione??? Se tentavi di spegnerla con la chiave o pulsante non succedeva nulla !???

Di squish sono oltre a 1,35 mm consigliati. Se sono ricordo male dovrei essere a 1,5 mm, ho due guarnizioni alla base.

 

Sì, sembra proprio auto detonazione. Lo sprint veloce non ha la chiave, ma con il pulsante che mette a massa non riuscivo a spegnerla. L'anticipo è stato misurato e rimisurato, sono a 22° prima del punto morto superiore. Che siano comunque troppi per il numero di giri molto elevato che raggiunge il motore e quindi scalda troppo? La candela è di grado termico 9.

 

Aggiungo una cosa. Non vorrei che fosse quella c***o di benzina che ho trovato in Francia (95 ottani) a farmi questo scherzetto.

Modificato da Patricio
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..... Detta così sembra autodetonazione e non c'entra troppo la carburazione ...... Se non ti si spegne agendo sul l'interruttore di spegnimento c'è poco da pensare.Peró se hai quei valori e non hai modificato la testa, candela giusta anticipo più o meno ci siamo ..... Bho non so cosa pensare..... La benzina puó influire ma non così drasticamente......Un'errore c'è sicuro ma ora non lo vedo.....Prendendo il problema per un altro verso e pensando che magari hai agito male sul pulsante di spegnimento oppure non funziona benissimo, non è che ti si era bloccata la ghigliottina del carburo ????????

Ecco più o meno come ha detto ciop oppure hai stretto troppo il carburo e hai imbarcato la guida dove scorre la ghigliottina .....

Marzo Maserati

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Guardate, tutto può essere, anche la ghigliottina bloccata perchè, prima di montare il carburatore, ho dovuto limare leggermente il condotto in cui scorreva la ghigliottina perchè puntava un po' troppo. Io penso che lo abbiano stretto da animali le persone che lo hanno avuto prima di me.

 

Però quando mi è successo non sentivo il comando del gas molle durante la chiusura.

 

A breve comunque riprovo e vediamo. Al limite monto lo SPACO SI 24-24 E per controprova.

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Ache se la saracinesca non arrivasse in completa chiusura con il pulsante di massa si sarebbe dovuta spegnere comunque, il discorso autodetonazione ci sta. Hai smontato e controllato la candela ?

Non subitissimo perchè ero su una strada a scorrimento veloce. Poi, prima di rimontare la testa ho lavato e pulito completamente la candela, facendo tornare bianco l'elettrodo.

 

Dopo un'altra tirata, che non mi ha più prodotto quel fenomeno, ho visto la candela di un colore nocciola chiaro, non sò se per il fatto che non si sia ancora colorata per benino o che fossi troppo magro.

 

Autodetonazione provocata da una carburazione troppo magra che ha fatto scaldare troppo? Oppure provocata dal basso numero di ottani presente nella benzina? L'anticipo lo scarterei, a meno che, a quei regimi, la centralina anticipi un pochetto, ma non dovrebbe.

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E' un peccato non poter riuscire a vedere la candela al momento giusto, è il nostro agente segreto più importante infiltrato nel motore ! Potrebbe essere troppo magra la carburazione, difficile il numero di ottani, devii fare prove più mirate tipo quella che ti avevo suggerito.

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Inviata (modificato)

Ecco come si presenta la candela dopo una tirata di oltre 1 Km in terza.

 

VGNOYl4.jpg

 

AS2RdwZ.jpg

 

UrApkBs.jpg

 

J88LxoM.jpg

 

Ho fatto più foto con illuminazione differenti, in modo che si capisse il colore al meglio.

 

Con il massimo da 155 non ho avuto nessun problema. Ho potuto tranquillamente spegnere la Vespa menre ero in corsa in modo da non falsare la lettura della candela.

 

Come vi sembra? Ho aumentato il getto da 148 a 155. Sale comunque bene di giri, un po' meno di prima ma sale abbastanza bene.

Mi sembra un po' grassoccia. Che ne dite?

Modificato da Patricio
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non sembra messa particolarmente male, anzi, sicuramente meglio della prima postata 

 

Sì, decisamente meglio. Ma infatti la vespa va molto bene, è cambiata e non ho più avuto nessun problema, neanche quell'autoaccensione di due giorni fa.

 

 

Considerato che oggi da me era molto caldo secondo me e' un po magra diciamo ALMENO 4 PUNTI MEGLIO5

 

Addirittura?

Ma il colore non dovrebbe essere nocciola? Io già così vedo un nocciola scuro e mi sento tranquillo. Dici che dovrebbe essere più nera?

 

La cosa che mi fa strano è che monto un getto del massimo parecchio più grosso di altri motori come il mio. Generalmente viene montato il 148. E' anche vero che io ho la padella Polini, magari è lei che svuota parecchio agli alti. Però ho un semplice SI 24 e per giunta con il filtro.

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..non vado con i numeri xche ogni motore e a se stante ma......Leggendo la candela da un video, x me sei grasso!!!!

Oltre al fatto che sei in Terza!!

In quarta gira sicuramente meno e .....sei ancora più grasso!!

Buon setting;)

Modificato da M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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M944 anche a me sembra un po' grasso ma adesso con 180 be3 155 di max e 55 160 di minimo gira molto bene, forse un po' grassa (a giudicare dal colore della candela) ma va bene su tutto l'arco di utilizzo.

In quanto alla robustezza di questo motore non posso che parlarne bene. Accetta anche qualche cappella nel montaggio senza grippare all' istante.

 

Adesso che è tutto in ordine mi trovo proprio bene. Ha una bella coppia e vibra poco. Ottimo veramente, anche per il turismo

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  • 1 year later...

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