Vai al contenuto

M232, si inizia


Messaggi consigliati

Ciao,

dopo aver terminato e montato il motore muletto inizio anche io il mio nuovo motore per la mia Sprint Veloce.

Allora, i punti fermi della configurazione che ho scelto sono questi:

- Cilindro M232 di scatola con, ovviamente, il suo albero dedicato che ho preso usato dal buon Scramble. Inutile dire che sembra nuovo e Scramble me l'ha inviato impacchettato perfettamente dopo averlo fatto controllare in rettifica. Impeccabile.
- Carter PX200 con miscelatore (che forse smonterò) senza avviamento elettrico.
- Cuscinetti frizione e volano Pinasco ad alta velocità.
- Paraolio lato frizione corteco blu.
- Paraolio lato volano in Viton fatto sempre da Quattrini. Tra l'altro è stato gentilissimo, dato che si era dimenticato di mandarmelo assieme al cilindro me l'ha poi inviato successivamente.
- Crociera by Crimaz. Mi è arrivata questa settimana, bell'oggettino, bravo Crimaz. Se va tanto bene quanto è bella sono a posto.
- Carburatore SI 24/24 originale.
- Pompa benzina.

I punti invece che devo ancora decidere sono questi:

- Frizione. Pensavo a questa http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=471. Cosa ne dite? Potrà reggere l'esuberanza dell'M232 senza dover riaprire ogni 2000 Km?
Ho visto che anche Crimaz ha in progetto na bella frizioncina, ma non sò quanto costa e se è già pronta.

- Rapporti. Pensavo agli originali 23/65, per poi giocare con i pignoni fatti da DRT e al limite allungare a 24/65. Che ne dite? Sarebbero meglio i denti dritti? Userei la Vespa per fare i giri sui passi alpini e qualche viaggio. In più la uso spesso sulla tangenziale di Torino per andare a lavoro. Già con i 23/65 si ottengono delle belle velocità di punta vero?

- Silent block. Da poco sto provando i PLC Corse sul motore attuale. Come guidabilità sono eccezionali, come confort non posso fare un paragone con gli originale perchè li ho montate su un Polini 177, mentre li altri erano sul blocco originale della Sprint Veloce.

- Marmitta. Visto che la Sprint Veloce è più bassa del PX pensavo ad una Sip Road 2 invece che la Sip Road XL. Cosa ne dite? Altri suggerimenti?

Ciao!

P.S. Ho postato un messaggio simile anche su un altro forum. Spero di non aver violato qualche regola. In tal caso gli amministratori eliminino pure il mio messaggio.

Modificato da Patricio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo lo stesso lavoro con un 244. Ho letto abbastanza sui forum su questo motore come anche su altri e sono sempre perplesso sul discorso dei rapporti. Non comprendo perchè si tende ad utilizzare la primaria di serie o poco più lunga quando i valori di potenza e di coppia sono di gran lunga superiori al cilindro di serie. Io da anni monto sul mio pinascone in corsa 60, opportunamente lavorato, la 24/63 extra long malossi e l'ha sempre tirata egregiamente. Su questo comincerò a replicarla perchè se allunga, come sembra, andrebbe fin troppo veloce ma non nascondo l'intenzione futura di una 25/62. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda o ho l'M244 con megadella V5, PHBH30 e rapporti 23/64DD Polini cambio originale. Devo dire che tira bene questi rapporti senza problemi. La senzazione però è che è bella lunga la 4a e ci vuole strada. Posso dirti che si mantengono tranquillamente i 100/105 Km/h in autostrada senza problemi di nessun tipo. Considera che gira anche abbastanza altino, a parer mio, questo motore per essere un corsa 60 quindi forse la ragione è questa sul discorso primaria. Io credo che la 24/63 sia davvero molto lunga per questo motore; da quello che si dice in giro con il Polini corsa 60 nativo se la tira bene ma penso che sia un cilindro completamente differente sotto vari aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda o ho l'M244 con megadella V5, PHBH30 e rapporti 23/64DD Polini cambio originale. Devo dire che tira bene questi rapporti senza problemi. La senzazione però è che è bella lunga la 4a e ci vuole strada. Posso dirti che si mantengono tranquillamente i 100/105 Km/h in autostrada senza problemi di nessun tipo. Considera che gira anche abbastanza altino, a parer mio, questo motore per essere un corsa 60 quindi forse la ragione è questa sul discorso primaria. Io credo che la 24/63 sia davvero molto lunga per questo motore; da quello che si dice in giro con il Polini corsa 60 nativo se la tira bene ma penso che sia un cilindro completamente differente sotto vari aspetti.

Tu che frizione usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che posso riportarti è solo la mia esperienza.

Ho provato quattro frizioni in totale sempre 7 molle.

1. Malossi 4 dischi che va bene cioè non ha problemi di stacco/tenuta, ma i dischi durano poco intendo i denti si tranciano quasi totalmente.

2. Pinasco tre dischi, ua delle prime, che a me non anda bene slittava e pure i dischi si intaccavano molto con conseguente scarsa durata.

3. Newfren con dischi sinterizzati che mi piaceva sia come stacco che come tenuta ma dopo un 3000 km addio dischi sempre intaccati.

4. Attuale 7 molle DR quattro dischi con cestello rinforzato con anello. Tiene e stacca bene ma credo che durerà come le altre...........vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dico la mia..

Allora si va sempre alla ricerca di cavalli, di cilindrate più grandi, di coppia, di allungò etc etc e poi.... si deve cercare il rapporti giusti xche non tira le marce...

Ma ci rendiamo conto...

Cioè un 232 o 240 che dir si voglia che non ha schiena x tirar una 24/63.... rapporti che un ghisa in corsa 60... li imballa... che un altro cilindro sempre in c60 ... li imballa......maaahhh...... SECONDO ME un motore con quella cilindrata che x farlo essere briosi BISOGNA utilizzare rapp originali o rapporti nati per i 177.... e un cilindro/progetto MORTO IN PARTENZA!!!

 

 

Sia chiaro.... ognuno e libero di fare e spendere come vuole....

Questo e il mio punto di vista senza VOLER OFFENDERE O CREARE POLEMICA CONTRO NESSUNO!!!

;)

Modificato da M944
  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parer sta fissa che molti hanno del fatto che bisogna x forza tirare i rapporti lunghi x considerare un cilindro all' altezza delle migliori aspettative ... mi sembra propio una sega mentale !!!

 

primarie extralonge come le 24/63 o le 25/62 , un 210 polini fatto bene  le tirera' di sicuro !!!  ma per forza ... sono cilindri con diagrammi da trattori LANDINI che sviluppano potenze modeste in virtu' di curve di coppie a bassi giri che abbinati a rapporti lunghi riescono si a sviluppare discrete velocita' !!!

 

ma i motori che vanno ragazzi ... urlano !!!

 

e' indiscusso che i vari M225 M232 M244 sono piu' propensi a girare in alto rispetto alla concorrenza e non hanno bisogno di tirare primarie extralonge per raggiungere velocita' importanti , basta solo dargli del gas ...  :RdR  e aspettare poi con calma che arrivino gli amici con i vari ghisoni in corsa 60 !!!  ha ha

 

:F  :F  :F

Link al commento
Condividi su altri siti

.... infatti i motori vespa ... (le large).... con quel tipo di frizione, ......sono fatti proprio per fare 10000 giri .......

Dopo non ci lamentiamo che esplodono campane, le bielle si piantano nei carter e via dicendo....

 

comunque ripeto... e solo il mio modesto parere su un discorso motoristico, su base vespa, che accetto ma non condivido!

Buona elaborazione a tutti;)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anch'io M944, il mio pinascone anni 70 un po' rivisitato la 24/63 la tira senza problemi e pure in accelerazione e in salita si difende egregiamente (chiedere a chi ha fatto i raid di VOL con me). Il PX non è un motore da giri come le small. Si, ok, il nuovo quattrini può girare un po' più in alto, però dubito che sia  così carente di coppia da non reggere una extralong, che poi, andando in giro puoi tenere delle alte medie con regimi di tutto riposo con benefici sui consumi e sulla durata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto anch'io M944, il mio pinascone anni 70 un po' rivisitato la 24/63 la tira senza problemi e pure in accelerazione e in salita si difende egregiamente (chiedere a chi ha fatto i raid di VOL con me). Il PX non è un motore da giri come le small. Si, ok, il nuovo quattrini può girare un po' più in alto, però dubito che sia  così carente di coppia da non reggere una extralong, che poi, andando in giro puoi tenere delle alte medie con regimi di tutto riposo con benefici sui consumi e sulla durata.

PS OT: nei raid di VOL hai conosciuto due pazzoidi del VC Pavia? una sprint con freno a disco e un px bianco pieno di adesivi?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 244 almeno il mio si beve i 130 Km/h benissimo e secondo me siamo lunghini in 4a anche se la prende bene senza esitazioni. A che serve tirare una extralong 24/63 per arrivare dove ? Il Pinasco non ha niente a che vedere con questo cilindro è un'altra cosa. Io ho avuto il vecchio tipo in corsa 57mm e andava benissimo ma non è da paragonare al M244 la cilindrata è diversa e i giri pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

.... infatti i motori vespa ... (le large).... con quel tipo di frizione, ......sono fatti proprio per fare 10000 giri .......

Dopo non ci lamentiamo che esplodono campane, le bielle si piantano nei carter e via dicendo....

 

comunque ripeto... e solo il mio modesto parere su un discorso motoristico, su base vespa, che accetto ma non condivido!

Buona elaborazione a tutti;)

 

quello che fa esplodere tutto è la coppia, la mia large tira 11200 giri e il motore ha fatto solo pochi km, abbiamo da poco passato i 13mila

...punti di vista...

ad ogni modo se la vedi diversamente rispetto la tua idea.

Modificato da PussyCriminal
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ... io parto dal presupposto che chi monta un M232 M244 non lesini sull' acquisto dei componenti principali di trasmissione del motore ...

riguardo alle frizioni a mio parere quelle che commercializza Crimaz e MAV , sono due spanne sopra a tutte le altre ... e con queste dormite sonni tranquilli ...  :F

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho dato un'occhiata alla carburazione consigliata da Quattrini per il SI 24. Consiglia dei un freno aria da 180 per il massimo e da 170 per il minimo. Non li trovo da nessuna parte.

Voi come avete carburato l'M232 o l'M244 con il SI? che configurazione max, min, freni aria e emulsionatore avete usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi i 185 e 190 in commercio di freni aria del max, poi non è detto che sia tutto oro colato essendo ogni motore a sè. io fossi in te proverei prima come va col suo 160 e BE3 di emulsionatore, sei semopre in tempo a spendere soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...