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nuovo BGM 177


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  • 1 month later...

Io l'ho montato sul mio TS. Il setup è abbastanza semplice e conservativo, ossia c'è ancora potenziale secondo me. I travasi al carter erano raccordati al Pinasco GT che ho tolto per la noia :-), erano chiaramente piu grandi del GT BGM allora li ho aperti alla base, lavoro di 10minuti col Dremel. Squish misurato a 1mm. SI24, albero con durata di 170gradi, marmitta BGM Touring, accensione elettronica del PX adattata e volano originale, rapporti originali 22/67.

 

La differenza con il Pinasco è notevole soprattutto nell'erogazione e potenza. E tutto molto piu fluido, prende giri con facilità e secondo me potrebbe facilmente tirare rapporti piu lunghi ma per il momento, nel mio caso, lascio cosi. Insomma è chiaramente un cilindro dalla travaseria moderna.

 

Negli anni penso di averli provati tutti questi 177 e potrei classificare questo BGM nella mia top 3.

 

Per la questione dello scampanellio, c'è ma è leggero e si sente solo al minimo. Per quelli che conoscono è lo stesso del GT Malossi 172 per il T5 e penso sia dovuto alla risonanza delle alette del GT o delle alette della testa, ma niente di strano

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I bassi sono abbastanza corposi per essere un 177, poi ovviamente ognuno la sua definizione di coppia ma è, secondo me, superiore al Pinasco GT che avevo prima. L'albero è un Tameni che ho rifasato per ottenere 170 gradi di fasatura, non mi ricordo esattamente di quanto è aperto e di quanto ho aperto la valvola perché quei lavori li sono stati fatti diversi anni fa. Se vuoi piu allungo potresti spingerti anche a 180 gradi di fasatura ma penso che si perde un po di brio in basso. I getti sull'SI24 sono 160-BE5-125, min. 48-160, cornetto Polini.

 

Per il padellino tutto dipende dai risultati che vuoi ottenere perché chiaramente la Megadella V4T è piu da medio alti, invece la SIP Road, BGM Touring, Polini original sono piu da coppia bassi-medi, in alto murano verso i 6500.

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no no io voglio appunto più bassi, mi piacciono i trattori e non scannare il motore. Ho la valvola lavorata e ho montato un tameni racing di albero, non ho fatto misure perché da ignorante ho buttato su roba a caso. La marmitta carmelo aveva detto che faceva al caso mio, ma a sentire altre campane non è così a quanto pare, anche se sul magny mi aveva dato mezza marcia ai bassi. Io coi rapporti 23/68 tiro la terza fino a 90di strumento, a volte riesco anche fino ai 100, ma spesso in quarta arrivo ai 110 di strumento e si siede, perché appunto sotto non ho una gran coppia a causa di fasi albero a caso. Con condizioni favorevoli son riuscito a fare oltrepassare i 120 di strumento, anche in 2.

Come getti io sono 160-be3-130 di max e 55-160 di min, con filtro originale forato e con retina modificata e airbox pinasco. Son comunque grasso ai bassi e leggermente ai medi, ho provato con un be5 ma non ero convinto. La candela mi rimane comunque sempre chiara, ma se aumento di max poi mi va da schifo a gas costante, così è il miglior compromesso

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Hai rilevato quanto ti dura la fase ? se sei oltre i 185 hai la tua risposta riguardo alla scarsa coppia, ossia che la coppia e potenza max sono in alto, c'è a chi piace ma non sembra che cosi ti soddisfi.

 

La Megadella V4T magari con l'albero giusto potrebbe anche andare ! prova..

 

Per rispondere a Bergo : certo è un po corto, dovrei montare il pignone de 23

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Iena, il mio contakm è avanti di 10 sicuri, quindi poniamo che scannadola in terza arrivo a 85 reali e in quarta a 115 (sicuri 108 di GPS ma avevo finito la retta). Appena la fermo mi misuro bene le fasi ma son quasi sicuro che il problema stia appunto nell'albero. Un amico con miei stessi rapporti su m1x ha una coppia in basso fenomenale. Son tentato di mettere una 65 ma più che la velocità mi interessa avere una vespa divertente in salita

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  • 1 month later...

rieccomi. La vespa è finita in garage e stasera ho iniziato lo smembramento e la misurazione dei valori (che avrei dovuto fare prima di metterla in strada la scorsa primavera, ma essendo tamburo non ho fatto).

Dunque, mi ritrovo con:

fase di aspirazione 110/70

travaso 124 (da libretto da 118)

scarico 171 (da libretto da 170)

Non ho incrocio, l'apertura della valvola inizia qualche istante dopo la chiusura dei travasi.

Quindi se voglio una vespa come voglio io mi tocca cambiare albero. Credo starò su uno zadra standard.

In giro ho letto di stare attorno ai 60 di ritardo, voi che mi consigliate di fasi?

Il pistone al pmi è a filo perfetto coi travasi.

Devo ancora sfilare il cilindro ma togliendo la testa non ho trovato sorprese, nonostante abbia tirato a mano e non con la dinamometrica e nonostante anticipo e carburazione non siano mai stati al top. Qualche incrostazione, qualche segnetto di qualcosa che è entrato probabilmente quando giravo senza filtro, un leggerissimo sfiato dalla testa dopo oltre 7000km (non monto la guarnizione per mantenere lo squish a 0,9).

Quando apro i carter vi aggiorno nuovamente

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Ciao!

A me piace sui 53 55 gradi di ritardo perché va meglio sotto , a 60 sarà più brillante.

Se lo monti in c60 perderai un po' di travaso e ti avvicinerai ai 60' di prescarico come da manuale , valore che a me piace.

Io lo terrei sui 173' 174' lo scarico .

Guadagni qualcosina e rimane bello divertente.

Sappi che io sul px sono Turing dichiarato.

Ciao buon lavoro

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Anche io sono assolutamente turistico, anche se mi piace dar gas ogni tanto. Ma pediligo la guida da coppia che da giri. Il cilindro non lo tocco, lascio corsa standard e magari raccordo meglio il tutto. Son curioso di vedere le condizioni del mantello del pistone dopo tutto quello scampanare.

Mi procurerò un albero con meno ritardo e poi vedremo il da farsi

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  • 4 weeks later...

Bene ho richiuso e rimisurato.

Ora mi trovo con 105/55 di fase aspirazione, 120 travaso e 170 scarico.

Ho raccordato meglio i travasi e il Carburatore con relativa scatola.

Squish riportato a 1mm con guarnizine da 0,4 sotto e 0,5 sopra.

Son curioso di veder come va, potevo dargli più anticipo lo so...

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