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nuovo BGM 177


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finalmente dopo un mese è arrivato! una brevissima recensione, dico fin da subito che non son per nulla tecnico e il paragone è con il magny cours, che ho smontato e deciso di sostituire con questo bgm.

Dunque, partiamo dall'inizio. L'inscatolamento è bello, tutti i pezzi sono ben incastrati al suo posto nel polistirolo, tranne fasce e spinotto, che comunque non si muovono. Bello il pensiero di metterci anche un portachiavi come omaggio, un po' meno bello il fatto che lo abbiano messo nella canna del cilindro col suo bell'anello libero di sfregare ovunque.

Nella scatola vi è il bugiardino con tutte le info, che non è altro che quello riportato nel sito.

Il pistone è marchiato BGM in fusione nel mantello interno, sulla testa ha incisa la misura e un'altra scritta BGM. Mi sembra un po' più pesante e solido del pistone del magny cours, anche se sotto lo spinotto è aperto fino in fondo.

Il cilindro come peso è come il magny, la forma è particolare, la rifinitura esterna è parecchio grezza, il magny è più "presentabile". I travasi alla base sono realmente ridicoli come dimensioni di scatola, sembran quelli originali dell'et3. Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata armarmi di dremel e fresino e allargarli al massimo. è la prima volta che eseguo un lavoro simile, non lo ritengo molto difficile su questo cilindro, chi ha la mano di sicuro fa un bel lavoro, a me è uscito un po' irregolare e migliorabile e a dir la verità sui fianchi non mi son spinto al limite perché lato volano mi sembrava rimanesse poco piano di appoggio poi. Fattostà che una volta scoperti compaiono due bei travasoni, più ampi di quelli di serie del magny cours, mi sembra di ricordare quelli di un polini che avevo fatto a un amico. I travasi in canna non li ho osservati più di molto, ma ho girato le foto a un amico che se ne intende e mi ha detto che c'è da divertirsi e che sicuramente avrà sete se settato a dovere. La luce di scarico è molto più ampia rispetto a quella del magny, così come le luci sulla camicia nella parte che si infiila nel carter, che a occhio mi sembrano essere almeno un 20/30% più ampie del pinasco.

Il terzo travaso sul cilindro combacia perfettamente sul carter bisogna solo lavorare un pezzo all'interno del carter per fargli un pò di scivolo, a memoria il polini lo avevo lavorato di meno in quel punto.

La testa è come si vede in foto in metallo lucido. Alla vista è molto molto molto bella, mi sembra pesi un po' di più di una testa del 200 originale. Ovviamente è a incasso e la cupola è però di diametro più piccolo del pinasco. La candela è laterale come in origine e al centro ha la predisposizione per il sensore di temperatura, già filettato e tutto.

Vengono fornite 3 guarnizioni in alluminio di diverso spessore per la base e una guarnizione in rame per la testa, che devo ancora misurare ma che comunque è riportata anche nelle istruzioni.

Le fasce elastiche e le guarnizioni sono "made in italy". Le guarnizioni sono fatte per la travaseria originale del cilindro e sto smadonnando per adattarle ai travasi allargati. Secondo me potevan farlo pagare 10 euro in più e fornire anche le guarnizioni belle e pronte per i travasi lavorati, tanto credo che nessuno lo monterà plug and play.

Contavo di mettere in moto venerdì sera, ma il lavoro di raccordo dei travasi, seppur leggero perché come ripeto non ho le competenze per fare un mostro, mi sta portando via un sacco di tempo, nonostante i travasi fossero già stati lavorati per il magny cours e buona parte del materiale fosse già stata asportata, quindi andrà a sabato se tutto va bene.

Mi spiace non riuscire a metter qualche foto, qualcuna la ha scramble e se vuole può pubblicarle senza problemi.

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ieri infilato il motore sotto il carter, seconda pedalata è andato in moto. Che dire?

Allora, devo segnalare una certa rumorosità del cilindro, sembra un ghisa con milioni di km sul groppo. Oggi ci ho fatto una 50ina di km e poi preso dai dubbi ho tolto il cilindro per controllare, ma tranne qualche rigatura non prevista (penso a causa di una pulizia dalla polvere alluminio non perfetta) non ho trovato nulla di anomalo. Quando si scalda cala un poco, quindi forse c'è eccessiva tolleranza, il pistone e il cilindro sono classe C. C'è anche un altro rumorino che non riesco a decifrare, sembrerebbe quasi di biella o cuscinetti, ma è tutto nuovo e premendo la frizione non cambia. Vediamo che succederà coi chilometri.

A livello resa....sicuramente più pronto sotto del pinasco, ma ancora non è come piace a me o come mi aspettavo, ok che ho la miscela al 5 e la carburazione al minimo grassissima, però... Ho già provato a stender qualche marcia in salita, prende coppia molto prima del magny e la spalma per un tempo maggiore, fino a praticamente tutto il regime di giri, mentre il pinasco dava la botta e poi finiva.

Domani se riesco mi faccio un bel giretto e vedo come si comporta

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Dunque, è una settimana che ormai lo uso, purtroppo ci ho corso solo 250km perché continua a piovere, ma qualche impressione la ho raccolta.

Come detto sopra l'unica nota negativa è la forte rumorosità del cilindro, inoltre sento uno scampanellio che non so se imputare in parte alla biella (albero tameni-mec eur anticipato nuovo) e in parte ai cuscinetti di banco (skf 9 sfere lato frizione e sip 24 rullini lato volano) che han forzato molto a entrare nonostante avessi scaldato..ho dovuto battere non poco....comunque la rumorosità è altina solo ai bassi regimi e lo scampanio si sente più che altro in discesa e al cambio marcia. A velocità di crocera sembra tutto liscio.

Che dire? Come dai primi istanti confermo che sotto è più pieno del pinasco, non ancora come lo voglio io ma comunque c'è, considerando che posso recuperare ancora qualcosa montando la centralina kytronic. Appena esce da questa fase di incertezza (sono carburato anche un po' grassino) il motore distende le marce per bene anche tenendo il gas parzializzato ad andatura turistica, si sente proprio che se le tira. Monto una 22/68 ma quasi sicuramente passerò alla 23, la forza agli alti la ha tutta per tirarsela secondo me. L'erogazione complessiva è molto corposa, non da botte secche, è costante e piena fino al massimo dei giri, che più o meno sono 8000 come sul magny cours. A me piace come motorello, considerando che si può rifinire molto meglio di come lo ho fatto io, che sono ancora alle mie prime esperienze. Ancora un paio di pieni con un goccio d'olio nel serbatoio e poi mi affiderò al mix automatico, incrociando le dita.

Come carburazione sono a 55/160 svitata 3 giri di minimo, 125 di max con freno aria 160 e emulsionatore be3 su carburatore spaco 24, con filtro aria con fori sopra ai getti, passaggio carburante nella vaschetta del carburatore maggiorato, portagalleggiante con spillo ammortizzato e passaggio maggiorato pinasco e airbox pinasco. Marmitta megadella v4t, frizione surflex 3 dischi con molle rinforzate e dischi in acciaio BGM (che per la verità mi strappa in scalata)

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Dimenticavo, contattato scootercenter x via del rumore e mi dicon che la tolleranza è 6centesimi e che il cilindro è un pò più rumoroso del dovuto. Cosa confermata da un video trovato su youtube. Stasera lo ho fatto provare a un amico che ha m1x con stessi rapporti e stessa marmitta, ma con vespatronic e 28 e mi ha detto che l'erogazione non è poi molto differente...

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per i bassi è perché sono abituato al 200, ma prendendo su la mano sulla guida di sto motore non va assolutamente male. Per la marmitta avevo la pinasco Touring ma la ho venduta, mi restan la padella catalitica e la sitoplus!

piccolo OT: Anch'io(o meglio, babbo) ho una rally 200, tutta originale, e guidando il magny(albero rivisto nelle fasi, fasi cilindro 120/180, si 26, megadella) non rimpiango assolutamente i bassi, o meglio i bassi sul Magny NON ESISTONO, ma quello che perdi sotto te lo rida con gli interessi passati i 5500/6000, per poi arrivare a 8000/8500, e a 6000 giri il 200 ha finito il lavoro. Il rally, è forte solo per quanto spinge in basso e finito li, anche a 3000 se apri ti si alza(per capire) cosa che il Magny si scorda proprio. Ma come ti dicevo prima, il pinasco fa la voce grossa sopra, e con la giusta rapportatura sta tranquillamente davanti al 200;) provate tutte e due in salita, partenza paralleli, pinasco fatta tutta in terza(bella piena) mentre con il 200 la prima metà di quarta poi di terza, e a fine salita c'era il pinasco davanti;)
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si io mi son basato su questo video per capire se fosse normale o meno. Il rumore è veramente l'unica nota negativa di questo cilindro, adesso sono a quota 400 km e ho iniziato a lubrificare solo col mix automatico ed è sensibilmente aumentato. Resta da capire se sia normale o meno, a me onestamente preoccupa un po' e ho fatto caso che a caldo al minimo si sente molto più che a freddo

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sono a quota 700 km (di cui 200 percorsi nel weekend). Ieri ho avuto modo di fare una comparativa come si deve con un amico.

Le due configurazioni:

la mia la ripeto:

-BGM 177 coi travasi di base allargati del tutto e raccordato al carter ma non con le sacche completamente scavate

-valvola allargata al massimo (era già così)

-albero tameni racing (meceur)

-carburatore SI24 con mix getto max 125 con filtro aria forato su minimo e massimo e airbox pinasco

-accensione originale

-rapporti 23/68 (allungata venerdì sera)

-megadella v4t

 

Amico

-m1x con circa 5000km raccordato come si deve con riporti di saldatura al carter

-albero zadra

-valvola poco lavorata

-28phbh con soffietto malossi

-vespatronik 1.6kg

-rapporti 21/67

-megadella v4t

 

Abbiam fatto diverse prove, ripresa in terza e quarta a velocità normale lui mi passa avanti tranquillo perché la sua è già in coppia e ha molti bassi.

Ripresa in seconda (così anche la mia è in coppia) gli sto davanti fin quasi tutta la marcia, la sua fa qualche giro in più e quando passo in terza lui ha ancora un po' di seconda e mi va avanti

In salita su una specie di passo con bei curvoni, sempre a causa della mancanza di bassi della mia (credo sia un problema di setting) lui mi frega qualche metro all'inizio che poi non riesco più a riprendere se non facendo staccatoni da MotoGP, ma la distanza fra me e lui rimane costante, non mi va via.

Abbiam scambiato le vespe, lui ha una guida digitale on-off mentre io non son capace di scannare i motori, lui con la mia mi stava avanti e anche bene, con la sua anche a scannarla (ha più stabilità grazie ai bitubo e a gomme che dan più fiducia rispetto alle mie) non riuscivo a riprenderlo.

A fine tirata ci siam scambiati le impressioni e lui è rimasto entusiasta del mio motore, dicendo che nonostante la rapportatura più lunga della sua (lui in pratica ha la 125 originale e io quella del 200 con un dente in meno), la mia ha un sacco di tiro dai medi fino al limite dei giri, mentre la sua da una gran botta in apertura e poi sale un sacco di giri, ma la spinta non si sente.

Considerando che il suo motore è stato curato molto, mentre io per la maledetta fretta di provarlo e di usar la vespa ho fatto un lavoro pressapochista, direi che il cilindro ha un bel potenziale.

Come consumi in utilizzo turistico/sportivo siamo sui 25 al litro. L'unica nota negativa ripeto essere la rumorosità e i bassi che han qualcosa che non mi torna, ma ripeto che credo di avere un problema di setting, sicuramente son grasso di carburazione perché a volte si imbroda a partire, soprattutto in salita.

Con la 23/68 non va per nulla male, solo la quarta (che nel mio caso è la 35 denti) è lunghetta e nell'andatura turistica a 70 all'ora il motore è sottocoppia quindi lento a riprendere. Secondo me con la quarta corta c'è il giusto compromesso.

Mi resta da giocare la carta kytronic per migliorare i bassi, ma voglio fare ancora qualche chilometro "di serie" per assestare bene il tutto, carburazione compresa

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In effetti mi chiedevo che fasatura di aspirazione veniva fuori. Secondo me è ampia e con eccessivo ritardo. Dalla conformazione del cilindro non andrei oltre i 180 gradi di apertura massima. Inoltre da diverse prove fatte, la Megadella V4 è un po vuota ai medio-bassi e favorisce gli alti. Hai provato per caso una semplice Sip Road ? o meglio la loro BGM Touring ?

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Io ho preso la v4 appunto x aver bassi sul pinasco, che con la pinasco touring sotto era morto. Con la v4 era migliorato molto. Ho una sitoplus giusto x cavarmi il dubbio, ma credo anche io di aver problemi di fasatura, non ho misurato nulla sia x inesperienza che per poca voglia, ma tanto potevo farci poco visto che la valvola me la son trovata così, ma un amico che la ha vista mi ha detto che era molto posticipata. Era forse da mettere un albero non anticipato

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Non vorrei aver perso qualcosa di questa discussione, comunque mi sembra di aver capito che hai lavorato per bene carter e imbocco travasi del cilindro, ma non le finestre che presenta la camicia per permettere al gas di transitare verso i travasi. A mio avviso, quelle finestre sono un po' piccole e sarebbe molto utile allargarle almeno fino alla misura degli scivoli ricavato nel carter. La differenza nel rendimento potrebbe essere più che percettibile.

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Ospite Scr@mble

ciao dato che hai la valvola aperta del tutto, non è che il ti ritrovi con una fase di aspirazione troppo ampia? non so magari hai più di 70 gradi di ritardo, per quello poi non ha molta forza ai bassi

 

Se ho capito bene, credo che la valvola sia stata allargata, ma non allungata.....

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tondo, non riesco a capire cosa intendi. Dunque, i travasi alla base del cilindro, che come si vede sulle foto che girano del cilindro originale sono aperti solo all'80% come riportano le recensioni tedesche (a me sembra anche meno) li ho aperti il più possibile (in realtà si poteva ancora un poco, ma essendo la mia prima esperienza del genere ho preferito non arrivare a far danni). In camicia non ho toccato assolutamente nulla, appunto per non far danni dovuti al non sapere cosa stavo andando a fare (non mi piace rischiare e il dover aprire e richiudere 100 volte, non è nella mia filosfia, è già tanto che sia arrivato a farmi un mezzo elaborato mio :D).

I travasi al carter, che eran già stati lavorati dal precedente proprietario per alloggiare il magny, ovviamente li ho raccordati (con non poca fatica) al BGM (saran circa un 30% sicuro più grandi di come eran prima) ma non sono andato a scavare una sacca enorme in tutto il travaso, ho cercato di fare uno scivolo, sia per paura di bucare il carter che perché avendo deciso di mantenere il 24 di carburatore col mix mi sembrava inutile allargare a dismisura e poi non dargli da bere. Si lo so non ho fatto un gran lavoro, ma io son dell'idea di fare un passo alla volta, di lasciare sempre un margine di miglioramento, così si ha una scusa per rimetterci mano ;)

Per quanto riguarda la valvola, essendo che l'euro 3 la ha molto piccola, l'officina (nota) che aveva preparato il carter per il magny aveva provveduto a riportarla alle dimensioni standard. Un amico smanettone mi ha chiesto di visionarla quando ho aperto e me la ha allargata ancora un tantino, dicendomi che secondo lui era molto ritardata (nel senso protratta verso in avanti).

Il problema dei bassi lo avevo anche col magny e albero anticipato home made, ma li abbiam capito che è il cilindro così.

 

Se mi spiegate come si inseriscono le foto dal cell dovrei averne qualcuna della valvola

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