+ ROS94 Inviata 2016 Marzo 13 Share Inviata 2016 Marzo 13 Ciao a tutti!! Apro questa discussione con il buon intento di trarre qualche buona informazione e per levare qualche curiosità. Negli ultimi anni la maggior parte di noi monta dei cilindri in alluminio sui nostri mezzi. Io ho osservato le canne di qualche cilindro di diversi marchi e ho notato che ognuno ha un colore diverso dall' altro all' interno e mi sono sorte delle domande. Perchè un cilindro ha una cromatura (se dipende da quello, o se vi è altro) più giallastra? Perchè quell' altro cilindro invece è uno specchio? Perchè invece quest' ultimo è più grigiastro/opaco? In base ai colori si riesce a capire quale lavorazione/trattamento vi è dietro? Quei colori dipendono solo dal tipo di cromatura o anche dalle percentuali di alluminio e nicasil che sono state usate? La parola a voi 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ettoiffi Inviata 2016 Marzo 19 Share Inviata 2016 Marzo 19 honda usa brevetto nikasil della malhe con affinamenti della lega base di alluminio e trattamento diverso per quanto riguarda procedimento di nikeasil in italia ci sono varie ditte che fanno cromatura/nikelatura una e' la gilardoni che ha assorbito da poco la tecnol di barberino del mugello altro monardi di bologna e styl in spagna ce ne sono un paio una barikit penso la migliore come trattamento sia la malhe di stoccard e anche la piu cara il rivestimento e' duro si ma quando lo lavori a differenza di altri non si stacca in scaglie la diversita di colore e' data semplicemente dal diverso procedimento e materiali impiegati nella nikelatura 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Marzo 19 Moderatore Share Inviata 2016 Marzo 19 (modificato) http://www.guidaacquisti.net/cromatura http://www.nrteam.it/lavorazioni/cromatura_cilindro.php https://it.wikipedia.org/wiki/Cromatura ecc ecc , la morale sinteticamente parlando è che ovviamente il nikasyl è piu' resitente ma tutto dipende dallo spessore della cromatura e dal materiale sottostante " ovviamente se la camicia del cilindro da ricromare è "porosa / soffiata ecc " occorre prestare molta attenzione ecc ecc e non è detto che si ottengano i risultati sperati ! Modificato 2016 Marzo 19 da FREE TUNING 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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