Cilindri in alluminio e i tipi di cromatura
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3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!!

Apro questa discussione con il buon intento di trarre qualche buona informazione e per levare qualche curiosità.

Negli ultimi anni la maggior parte di noi monta dei cilindri in alluminio sui nostri mezzi.

Io ho osservato le canne di qualche cilindro di diversi marchi e ho notato che ognuno ha un colore diverso dall' altro all' interno e mi sono sorte delle domande. Perchè un cilindro ha una cromatura (se dipende da quello, o se vi è altro) più giallastra? Perchè quell' altro cilindro invece è uno specchio? Perchè invece quest' ultimo è più grigiastro/opaco?

In base ai colori si riesce a capire quale lavorazione/trattamento vi è dietro? Quei colori dipendono solo dal tipo di cromatura o anche dalle percentuali di alluminio e 

nicasil che sono state usate?

 

La parola a voi :B

 

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honda usa brevetto nikasil della malhe con affinamenti della lega base di alluminio e trattamento diverso per quanto riguarda procedimento di nikeasil

in italia ci sono varie ditte che fanno cromatura/nikelatura

una e' la gilardoni che ha assorbito da poco la tecnol di barberino del mugello

altro monardi di bologna    e styl 

in spagna ce ne sono un paio   una barikit  

penso la migliore come trattamento sia la malhe di stoccard     e anche la piu cara 

il rivestimento e' duro si ma quando lo lavori a differenza di altri non si stacca in scaglie

la diversita di colore e' data semplicemente dal diverso procedimento e materiali impiegati nella nikelatura

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http://www.guidaacquisti.net/cromatura  http://www.nrteam.it/lavorazioni/cromatura_cilindro.php  https://it.wikipedia.org/wiki/Cromatura ecc ecc , la morale sinteticamente parlando è che ovviamente il nikasyl è piu' resitente ma tutto dipende dallo spessore della cromatura e dal materiale sottostante " ovviamente se la camicia del cilindro da ricromare è "porosa / soffiata ecc " occorre prestare molta attenzione ecc ecc e non è detto che si ottengano i risultati sperati !

Modificato da FREE TUNING
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