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A me invece sembra che non lavori perpendicolare

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co coron fon fin fun

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Hai una foto del cielo del pistone?


co coron fon fin fun

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Anche a me sembra che lavori male quel cilindro....anche la banda di squish nella testa è colorata male....

Ciao

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Inviata (modificato)

A me invece sembra che non lavori perpendicolare

Interessante la tua valutazione. Ma se ci fosse un problema di quel tipo, bisognerebbe capire a chi dare la colpa al problema, cilindro o carter.

Ma quei carter sono stati usati anche su altri cilindri dove non ho ho avuto nessun tipo di problema.

Modificato da 500turbo

pescantina.png

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Potrebbe essere anche la biella non perfettamente dritta,capita a volte


co coron fon fin fun

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Anche io mi son ritrovato col pistone pieno di righe e due specie di scaldatone sul pistone in zona terzo travaso su quel cilindro. Devo dire che il mio aveva circa 5mila km di cui un migliaio fatti io e sicuramente avevo qualche falla a livello di carburazione col 26 er e cornetto, ma grippate io non ne ho mai fatte e il precedende proprietario mi ha detto di non aver mai avuto problemi. Le righe le ho imputate al fatto di girar senza filtro, ma ci ho corso solo 1000km e in uso prettamente urbano ed invernale, quindi mi fa strano

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Dico una cosa stupida ed ovvia, non metto in dubbio le qualità di lavoro di nessuno ci mancherebbe, ma hai stretto con la dinamometrica? sembra come ha detto qualcuno che la canna o il pistone hanno lavorato non in asse. I valori di quei cilindri dovrebbero stare sui 1,4 kgm di serraggio..

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Dico una cosa stupida ed ovvia, non metto in dubbio le qualità di lavoro di nessuno ci mancherebbe, ma hai stretto con la dinamometrica? 

Prima ho scritto che è un motore che è stato fatto con cura e con una meticolosità mai avuta prima. Ma pensi seriamente che io abbia stretto la testa a mano?  :mrgreen:

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Novità: prima di portare a lappare il cilindro (me lo terranno fino a giovedì  :ahh ), son passato da un amico di famiglia nonchè noto preparatore che lavora per la Vortex Engines (motori go-kart) per chiedergli un parere. 

Senza prendere nessuna misura (purtroppo non aveva tempo) gli è bastato infilare il pistone in canna per accorgersi anche lui che era troppo stretto, dicendomi che sui loro motori con pistone da 54mm tengono una tolleranza di 8 centesimi. 


pescantina.png

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8 cent sul nichel raffreddati a liquido non credo...

Dove usano altrimenti il pistone da 54? é una tolleranza (un pelo scarsina) da ghisa ad aria

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Vi ho allegato delle foto di un pinasco in questione che in 15 anni io e mio fratello abbiamo montato a tre persone diverse e in precedenza aveva avuto altri proprietari e oggi gira ancora è stato cambiato solo il pistone i km che sappiamo noi con certezza sono circa 35000 fate voi

post-9135-0-96423100-1462202567_thumb.jpeg

post-9135-0-78920500-1462202665_thumb.jpeg

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Inviata (modificato)

8 cent sul nichel raffreddati a liquido non credo...

Dove usano altrimenti il pistone da 54? é una tolleranza (un pelo scarsina) da ghisa ad aria

Così mi ha riferito. Io poi su quei cilindri kart non ci metto le mani! Non me ne intendo. 

 

Fabio, visto che sei una persona di grande competenza, vedendo le foto che ho messo, hai un opinione a riguardo?

Sarebbe interessante una tua valutazione.

Modificato da 500turbo

pescantina.png

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Io resto del idea che chiamare in pinasco e fargli vedere ste foto possa servire. Poi se riesci a misurare il difetto nella tolleranza con strumenti che non siano l'occhio a maggior ragione.

Se no è come lanciare il sasso e nascondere la mano.

Anche perché la maggioranza di questi cilindri non hanno questi problemi.

Il difetto non fa piacere a nessuno ne ai clienti e manco alle ditte.

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Io resto del idea che chiamare in pinasco e fargli vedere ste foto possa servire. Poi se riesci a misurare il difetto nella tolleranza con strumenti che non siano l'occhio a maggior ragione.

Avresti ragione Cesta. Però piuttosto che sentirmi additare eventuali colpe e conseguenti mia irritazione, son contento di aver portato il cilindro a lappare e aver preso un pistone nuovo.

Io comunque quel cilindro voglio godermelo.

Se poi come dici ho beccato uno dei pochi cilindri con quel problema, allora vuol dire che la sfiga con me ci vede molto bene.

Comunque non ho fatto nessun attacco alla Pinasco. Ho comprato molti prodotti Pinasco e probabilmente continuerò a farlo.

Voglio solo credere che la mia sia stata solo sfortuna.

Ripeto, a me quel cilindro piace, slegandosi cominciava ad andare veramente forte ed aveva quel carattere racing da 2 tempi che il classico Polini 177 non aveva.


pescantina.png

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Che poi dai, mi è successo anche di peggio. Tipo un TSV che non entrava nemmeno nel carter!  :laugh

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Certo che vedere certe foto....oltre che "far girare ...diciamo i cuscinetti " comunque la si vuol vedere come è stato gia riportato ....i materiali di una volta ...e mettiamo anche in conto che  la miscela non è che si faceva  con l'olio di qualita' come oggi  in particolar modo se come di prassi si andava dal benzinaio......MAH...penso propio che  il prossimo 175 sara' il doppia pinasco  che giace in garage ...quella ghisa se ne frega dell'alluminio odierno !!  " parere personale" ....per chiarezza il problema investe tutti i produttori  recentemente un mio amico ha smontato un 177 polini 1° serie con all'attivo 70000km  che andava ancora dignitosamente ..per passare ad altro motore ha cambiato solo le fasce e fatto lucidare ,,lo tiene ben oliato a disposizone ..,...

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Prima ho scritto che è un motore che è stato fatto con cura e con una meticolosità mai avuta prima. Ma pensi seriamente che io abbia stretto la testa a mano?  :mrgreen:

Ripeto, appunto ho detto una banalità, meglio così... :-)

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I vecchi cilindri Polini per small (parliamo ancora dei 125cc e del primo 130cc a 6t) hanno una ghisa che comparata a quella odierna è un'altro pianeta... è MOLTO più dura e resiste decisamente meglio...

L'ultimo 177 polini in ghisa di un amico dopo 10.000 km ha bisogno di un pistone nuovo...

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BAN.gif

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Inviata (modificato)

Ciao Turbo, dalle foto mi dispiace ma si fa veramente fatica a capire.

Meglio un rilievo strumentale che richiede 2 minuti.

Modificato da Fabio B.
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Ciao Turbo, dalle foto mi dispiace ma si fa veramente fatica a capire.

Meglio un rilievo strumentale che richiede 2 minuti.

 

Guarda, adesso mi son deciso a prendere alesametro e micrometro centesimale. Almeno non devo dipendere più da altri per le misure. 

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Inviata (modificato)

Guarda turbo se e solo per misurare , visto che non siamo lontani puoi passare di qua che ho tutto .

per il vortex ... se sono i 100 maggiorati a 125 8cent sicuro se non oltre ... per i 125 a marce a dire la verità sono ben larghi anche quelli ...non so gli ultimi ; ma per dire il mio vecchio pawer era fuori misura e andava con 10cent  ...cosa interessante e che aveva tanto cromo che facevi prima a finire le maggiorazioni che il cromo .. .

E comunque i kart  hanno dei giochi tutti loro . 

Modificato da muttley
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Tornato il cilindro dalla lappatura ed ho preso l'occasione per prendere un po' di misure. (peccato non averlo potuto fare prima della lappatura).

Ora come ora sto a 6 cent di tolleranza. Ancora strettino?

boh , vediamo come va adesso.

 

Per curiosità avevo da parte un TSV quasi nuovo ed ho misurato anche lì: mi risulta 9 cent di tolleranza. 


pescantina.png

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Per me dai 6 ai 8 centesimi su un kit alluminio ci stai tranquillo, basta fare un bel rodaggio.

Con la lappatura più di uno, massimo massimo 2 centesimi non li togli ,perció prima eri decisamente stretto

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co coron fon fin fun

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Scusate tutti la domanda da incompetente... su un cilindro in ghisa diciamo un polini quanto e la tolleranza giusta?

Io ho sempre rettificato chiedendo di dare 0,05mm di tolleranza... perchè cosi credevo fosse un valore medio ne troppo stretto e ne lasco... ditemi ho sbagliato fino ad oggi? :WA

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Iniziamo a chiamare le cose col propio nome... basta co sta tolleranza... il termine è gioco...


co coron fon fin fun

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