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Pregi & difetti


Geronimo

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Ma fammi capire....il calco del collettore è veramente quello in foto? O è una immagine modificata coi programmini? Da quello che mi ricordo dalle scuole superiori , le condotte dovrebbero evitare al loro interno curve fatte con spigoli vivi per consentire una buona fluidodinamica...

A meno che non mi stia sbagliando coi concetti, li mi pare di vedere una bella curva secca con spigolo...e pure un mezzo trampolino...

Ciao

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Anche quello del mio Zuera VTR al cilindro, è un collettore di quelli a "S", nell'ultima parte, prima di gettarsi nel guidaflussi del pacco lamellare,si faceva un bel salto netto 90° per quasi 1cm...Fresato via un bel po' di alu e credo sia un po' meglio ora...Ma dico:ne progettate uno e poi ne fondete a migliaia...Cosa vi costa farlo come si deve?La differenza fra farlo bene e male,per lo meno sul mio,é zero in termini di tempo e denaro.E si risparmierebbe tanto tempo ai clienti che non devono.mettersi lí a riprendere ogni particolare di un kit...Sembra quasi che lo fanno per dispetto...

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Esatto ce un trampolino ... non e una bava vera e propria .

Te che sai , dici che e fatto cosi apposta per consumare meno  :F  .

Apparte le battute ragazzi io ho scritto solo perché diate un occhio , sicuramente e solo il mio cosi , o qualche altro , e per me come ho scritto non e un problema sistemarlo , il cilindro è prestante é valido , e vorrebbe dire segargli le gambe con un collettore con "trampolino" interno del genere  .

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Boh... non avrebbe senso se non per fare in modo di non aumentare molto la sezione per poi restringersi bruscamente nel pacco lamellare o qualcosa del genere.

 

Bisogna vedere se limando viene un condotto con sezione costante o se sul gomito va ad allargarsi troppo per stringersi dopo

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Va giù conico fino a quando nella parte bassa ha una rampa che crea una riduzione di sezione (anche se sulla diagonale) davvero esagerata, poi dopo il gomito la sezione è più larga.

 

Visto che hai il calco prova ad affettarlo e lo giri come se fosse un condotto dritto in modo da capire quanto stinge davvero...

 

Stavo cercando di capire se potesse essere un modo di alimentare il pacco lamellare in maniera migliore attaccando il flusso alle pareti oppure creando qualche turbolenza... ma non credo a sto punto guardando meglio...

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Buongiorno a tutti, è parecchio che non frequento più il forum, ritornare e vedere subito ste robe, mi fa venire quasi fastidio :blink:

 

Ma dico, come cavolo si fa a commercializzare una cosa così?

No perché io non lo capisco.

Nemmeno uno di 16 anni farebbe una cosa cosa così.

 

Forse è talmente tanto che sono fuori che lo studio del 2t ha portato a capire che le turbolenze non servono più in camera di scoppio ma nel collettore di aspirazione!:lol::lol:

 

Battute a parte, Spero veramente che ci sia un motivo a noi (e al mondo) sconosciuto per fare una roba del genere, ma ci sarà, forse. :ph34r:

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Va giù conico fino a quando nella parte bassa ha una rampa che crea una riduzione di sezione (anche se sulla diagonale) davvero esagerata, poi dopo il gomito la sezione è più larga.

 

Visto che hai il calco prova ad affettarlo e lo giri come se fosse un condotto dritto in modo da capire quanto stinge davvero...

 

Stavo cercando di capire se potesse essere un modo di alimentare il pacco lamellare in maniera migliore attaccando il flusso alle pareti oppure creando qualche turbolenza... ma non credo a sto punto guardando meglio...

non ha niente a che fare con la fluidodinamica o cose del genere, a mio parere viene fuso in conchiglia e per ridurre i costi di produzione anche l'anima del condotto è in ferro quindi per potere uscire dal pezzo questo è il risultato, per fare un condotto a dovere dovrebbe essere in sabbia quindi richiede un ulteriore stampo e altri passaggi di lavorazione, è stato fatto pensando di produrlo con il minor costo possibile poi si arrangia il cliente

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Credo tu abbia ragione drop, ma come dice muttley, c'è chi prende e monta da istruzioni come dicono di fare scrupolosamente i costruttori e a meno che, sulle istruzioni ci sia scritto di lavorarlo internamente perché è fatto a caxxo per via che costa poco a me (costruttore), io mi sentirei un po' preso per i fondelli.

Il bello di tutto ciò è che a me cambia nulla perché me lo sistemo, ma stai pur sicuro che da me non vedrai più un euro, quindi alla fine ci rimette il costruttore.

Mi fermo che sennò divento troppo polemico.. :D:lol:

 

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Scusate , lo ripeto per essere chiaro , questo NON e nel kit , ma il collettore completo che si compera a parte , magari non e uguale .

Ad ogni modo non vorrei fare polemica , alla fine per me non e un problema , lo sistemo , non influisce sulla sicurezza  e non si rompe niente usandolo come esce .

Volevo solo avvisare di dare uno sguardo e se e cosi sistemarlo .

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, questo NON e nel kit , ma il collettore completo che si compera a parte , magari non e uguale .

 

 

Si, ho capito che non è nel kit. Ma non credo che si mettano a fare due collettori diversi, uno "buono" messo nel kit completo M1XL ed uno scadente da comprare come ricambio. 

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pescantina.png
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  • 3 weeks later...

......sopratutto mi piacerebbe avere una risposta tecnica, per curiosità visto il forum, su come procedere al montaggio corretto dei cuscinetti....

Che può essere applicata anche su altri tipi di carter e può tornare utile a tutti (e centra relativamente con la discussione)!

una soluzione potrebbe essere questa ?

 

post-10276-0-19204400-1486751183_thumb.jpg

 

Si mette tra carter e cuscinetti

Modificato da Biella
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la nuova Pinasco....no comment.

difetto gravissimo, misure non conformi del nuovo volano flyteck, di cui parlai anche in un thread.

lo ripropongo perchè anche se hanno fresato e messo a posto, una volta rimontato è partita la camma.

Sembrava di burro.

post-10276-0-74518700-1487097677_thumb.jpg

Modificato da Biella
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Ciao a tutti!

Riporto delle esperienze.

Ho fatto un motore ad un amico, si tratta di un quattrini d60. Critiche: i prigionieri entrano a fatica ma questo lo sapevo già, era in preventivo tale difficoltà se cosi la posso definire. Altra cosa un prigioniero dello scarico aveva il foro fatto dritto ma è stato filettato storto. Morale dopo sudori l' ho montato storto e ho asolato il collettore. Faccio per montare lo scarico che era un vmc. Ho perso 2 ore di tempo per provarci ma.. Ahime non montava in nessun modo, nonostante chi me l' ha venduta mi ha ribadito che montava su et3 senza aver mai provato evidentemente. Altri hanno avuto problemi di questo tipo ma continuano a venderle dicendo che montano. Anche in questo caso, il rivenditore è stato molto maleducato. Non faccio nome e cognome che è meglio.

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