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Pregi & difetti


Geronimo

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In questa discussione per piacere cerchiamo di tenere toni seri ;)

Si riportano problemi che si hanno avuto documentandoli e casomai prendendosi le proprie responsabilità in modo che così le altre persone si informano, tutto qui.

Non sono tollerati attacchi o parole pesanti o altro.

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Già, crepaten perché prima in fabbrica troppo foraten! 

Tedesco maccheronico a parte, questo simpatico scherzetto lo facevano anche gli alberi del vecchio Honda SH 50, forati in maniera molto simile.

Modificato da Tondo68
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poi alcuni si arrabbiano perchè non vogliamo vendere il cilindro 209 sciolto (senza carter e albero BSG abbinato...)

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- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Io vorrei segnalare un altro caso di pezzi importanti per la sicurezza che si rompono.

Sono i tamburi dei freni posteriori after market fa cif e compagnia bella non marchiati piaggio.

 

Si crepano intorno al mozzo centrale probabilmente perché non hanno abbastanza rinforzi interni.

 

Io non ho mai sezionato un tamburo piaggio per controlare quello che sosteneva un vecchio meccanico della mia zona ovvero che nella fusione in alluminio sono annegati il mozzo centrale in acciaio con collegati 5 raggi di rinforzi sempre in acciaio messi in corrispondenza con i prigionieri del cerchio.

 

Di sicuro gli F.a. hanno solo il perno in acciaio annegato nella fusione in alluminio perché dopo averne visto più di una mezza dozzina di rotti non ho mai trovato questi raggi.

In più sempre in questi tamburi può succedere che la pista in acciaio a contatto con le ganasce si rompa creando uno scalino in cui le ganasce si possono incastrare.

 

Quindi occhio.

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Parliamo anche di primarie cif-rms con parastrappi che esplodono anche con motori corsacorta poco più che originali?

 

Cameradarie che non tengono la pressione costante per più di due giorni?

 

Pneumatici nuovi prodotti in paesi esteri che tengono meno dei medesimi con 15 anni sul groppone ma prodotti in germania?

 

Portalampade dei fari che già da nuovi sono in corto?

 

Bordoscudi piegati al contrario?

 

Leve frizione-freno che si crepano?

 

Ma il top del top sono i cuscinetti a sfere, skf, fag, ntn ecc ecc... che già da nuovi hanno un gioco assiale peggio di un vecchio cuscinetto che gira da trent'anni?

 

Paraolii con 0,3mm di piantaggio sulla sede e spacciati per corteco e si vede ad occhio nudo che nè il materiale nè il color blu sono gli stessi di qualche anno fa?

 

Quadrupli "racccccing" che perdono i denti dopo 50 metri su un 130 malossi?

 

Pistoni crepati dopo 100km?

Fasce elastiche nuove ma gia fuori misura?

Pistoni nuovi e già fuori misura?

Ma dato che tu non hai gli strumenti per misurare un pistone a detta del produttore non sei in grado di giudicare

 

Nichelature di cilindri che si staccano dopo mezzo litro di miscela?C

 

Candele ngk che ti fanno rischiare di fondere due motori nuovi?

 

Piatti accensione 6 poli nuovi che producono meno corrente di una dinamo azionata da un criceto?

Condensatori e puntine che devi sperare che durino più di due giorni?

 

Kit guaine su misura che sono 10cm più lunghe del necessario?

Morsetti per guaine che si spanano alla prima chiusura?

 

Tamponi messa in moto più duri del diamante che si crepano alla seconda spedivellata?

 

Collettori per carburatore completamente fuori sagoma?

 

E poi non venitemi a dire che ho fatto male a mollare tutto

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co coron fon fin fun

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Per i cuscinetti dipende da dove provengono... penso di essere incappato in un paio di occasioni in cuscinetti "falsi"... spacciati ed inscatolati SKF ma secondo me di qualità infima... Non per niente ho dovuto riaprire entrambe le volte per sostituirli... Ho imparato a riconoscerli da alcuni particolari che si trovano anche in rete...

 

Talvolta mi capita di aprire motori talmente vecchi che montano ancora cuscinetti RIV ITALIA con gabbiette in bronzo, di questi posso garantire che non ne ho MAI sostituito uno, se non per sfizio, giravano tutti in modo perfetto, senza un minimo impuntamento, senza gioco, senza rumore anche se lanciati a secco (o col wd40) usando la pressione del compressore...

 

Anche per quanto riguarda i paraoli, ho notato più volte dei corteco costruiti con una gomma blu "strana", a vedersi la gomma è lucida e liscia, mentre normalmente sono più opachi.

BAN.gif

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kit guaine su misura che sono 10cm più lunghe del necessario?  beh almeno accorci e via....sapessi quando sono più corte!!!!  :WA

 

tamponi messa in moto più duri del diamante che si crepano alla seconda spedivellata? capitato...blocco chiuso e riaperto dopo 350km....sono stato fortunato che qualche pezzo di gomma non si sia infilato chissà dove..... ed io che davo la colpa all'olio 80/90!

 

ora aggiungo anche: cerchio simil-originale i cui prigionieri stirano al solo stringere i dadi m8.....e poi....kit gabbia a rulli sterzo superiore+inferiore, con le sfere di quello inferiore aperte praticamente in due... le crociere vendute per originali piaggio (ma di nuova produzione)??...meglio non parlarne!!!!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

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Io vorrei segnalare un altro caso di pezzi importanti per la sicurezza che si rompono.

Sono i tamburi dei freni posteriori after market fa cif e compagnia bella non marchiati piaggio.

 

Si crepano intorno al mozzo centrale probabilmente perché non hanno abbastanza rinforzi interni.

 

Io non ho mai sezionato un tamburo piaggio per controlare quello che sosteneva un vecchio meccanico della mia zona ovvero che nella fusione in alluminio sono annegati il mozzo centrale in acciaio con collegati 5 raggi di rinforzi sempre in acciaio messi in corrispondenza con i prigionieri del cerchio.

 

Di sicuro gli F.a. hanno solo il perno in acciaio annegato nella fusione in alluminio perché dopo averne visto più di una mezza dozzina di rotti non ho mai trovato questi raggi.

In più sempre in questi tamburi può succedere che la pista in acciaio a contatto con le ganasce si rompa creando uno scalino in cui le ganasce si possono incastrare.

 

Quindi occhio.

Confermo: è accaduto anche a me proprio con un tamburo imbustato CIF. Il negoziante, che peraltro è un amico e conosco da una vita, è caduto dal pero, così come ha fatto il rappresentante.

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