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Un motore presidenziale, Pinasco 225 Turismo


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Ciao a tutti, questo motore è per il mio amico e anche presidente del vespaclub di Santarangelo di Romagna, quindi voglio fargli un bel lavoro. Deve essere un motore molto coppioso, erogazione turistica e molto affidabile
I pezzi che mi ha portati sono questi:
Cilindro pinasco 225 in corsa 62
Albero pinasco corsa 62
Carburatore pinasco si 26
Marmitta Dornax Middle.

Qualche foto dei lavori, devo premettere che i carter erano già abbondantemente lavorati, quindi ho dovuto chiudere tutta la travaseria con un buon stucco, e riaprire a modo mio:

Travaso fronte scarico prima chiuso poi riaperto secondo le mie necessità

2e3wwnl.jpg

inx10n.jpg

Ho dovuto stuccare bene anche il condotto della valvola perchè era stato già lavorato ma non come volevo io, ora si presenta ben raccordato tra valvola e carburatore

jgqrfl.jpg

2nsnbqh.jpg

2z4cnsl.jpg

23k3y93.jpg

Poi ho segnato bene le fasature di aspirazione per definire la lunghezza corretta della valvola, a breve metterò la foto.

 

Il colore rosso che vedete sul piano della valvola, è un markatore che uso per verificare la chiusura corretta della valvola e dove rimane un po di spessore aiuta meglio a chiudere se non è perfetto.

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Il cilindro è il nuovo si.

Rapporto primario 23/64 malossi.

Per lo stucco nessun problema tiene senza problemi. Sulla valvola, come spiegamo è semplicemente un colorante resistente alla benzina, che crea uno spessore minimo, quado si chiudono i carter con l'albero, si fa ruotare un po è viene asportata l'eccedenza, lasciando solo qualche centesimo di spessore, e se la valvola è fuori tolleranza ma non troppo, aiuta a sistemarla senza grossi interventi.


dimenticavo quarta corta 20/35

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Inviata (modificato)

Il cilindro a prima vista rimani deluso, non vedendo la travaseria bella aperta, ma dando un'occhiata più nel dettagli, potrebbe riservare sorprese. Sicuramente un cilindro non estremo, ma coppioso ed affidabile, pochi giri ma buoni. Quindi rapporto molto lungo, marmitta che asseconda il motore su tutto l'arco di utilizzo, da 2000 a 7000.

 

Io ho cercato di chiudere bene il carter come volumetria, per dare un ulteriore surplus di coppia fin dai bassissimi regimi e aiuta anche a contenere leggermente i consumi.

Modificato da dorna
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intanto ho preparato il cambio, crocera crimaz, davvero molto ben fatta... bravo crimaz.

 

qx5c9c.jpg

 

cambio oppurtunamente modificato e lucidato per eliminare ogni attrito.

 

9uq64n.jpg

 

preparo anche la frizione con campana pinasco e piatto portamolle drt bicchierini e molle pinasco, per i dischi devo ancora valutare

 

2lw58w5.jpg

 

parastrappi revisionato.

 

mlpkjp.jpg

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Ciao, i sembra un bel punto di partenza, anche se non avrei usato il portamolle DRT. Ho avuto la spiacevole sorpresa di trovarmi le molle che scivolano fuori dalla sede a causa del profilo a topo-gigio della sede stessa unita al fatto di non essere allineata con il portamolla superiore, ciascuno dei sette fori presenta una centratura differente.

post-270-0-36719000-1457984016_thumb.jpg

post-270-0-14281700-1457984036_thumb.jpg

"perfection is never complicated"

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  • 2 weeks later...

Oggi ho carburato la vespa e ho fatto una piccola tirata per verificare le potenzialità del motore, devo dire che in alto gira oltre le mie aspettative, e dovrebbe avere ottime velocità di punta! segnato i 127 kmh che a detta del proprietario sono realistici, verificheremo in seguito, devo dire che ancora ci sono sicuramente altri 10 kmh in più ma non ho insistito visto che il motore è nuovo e insistere per più di qualche centinaio di metri con il gas aperto non mi andava. I giri 9100 sono riferiti al motore in folle, ovviamente sono meno in marcia ma direi che 7800/8000 se li prende (non volevo raggiungere questi rpm, ma è la dimostrazione che 174/175° di scarico sono più che sufficenti per questi giri con la giusta marmitta.)

50nmno.jpg

Il presidente felice, ma ancora in stampelle!

122m4c6.jpg

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  • 2 months later...

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