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Ciao a tutti avevo in mente di fare un 102 con i componenti adattabili ad un futuro 130 cattivo:

Cilindro 102 malossi o polini

Fase travaso 126 scarico 187 travasi rivisti ecc.

Carburatore 34 dell'orto vhsb

Albero tameni anticipato cors 43 o 45

Valvola allargata al massimo

Espansione m3xc (possibile con 102?)

Campana 24/72 con eventuali pignoni

Frizione m2

Accensione v-tronic

Che ne dite? È fattibile?

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Direi che potresti partire da un pinasco in alluminio...

 

Senza dubbio ti manca un cambio bello corto come un 10-14-17-19+Z47 di buona qualità e poi magari ci tiri fuori qualcosa di serio

 

Direi che sarà un po' difficile farlo a valvola se non hai parecchia esperienza e che potresti pensare ad un collettore lamellare FALC o MRT da accoppiarci facendo un gran bel lavoro sul carter.

 

Pensaci su ;)

 

Esiste una discussione lunga ed interessante sul 100cc pinasco... inoltre potresti pensare di adottarci la testa MRT

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  • Moderatore

https://www.et3.it/topic/57059-consigli-102-pinasco-come-e-quanto-rifasare-e-come-configurarlo/  :   Parere personale se vuoi ottenere prestazioni degne di nota da un 102 ...devi  trovare il giusto mix tra un motore che ha "schiena " ed uno che allunga ...= tenere il piu' possibile in considerazione anche le masse ossia i pesi " non solo il volano " ...carburatore  34 ? .....si per carita " i 50 da cross ufficiali li montavano " ....da 24 a max 30 vai  piu' che bene aggiungo  un conto è a valvola altro col lamellare ! .....leggi e cerca le discussioni ....

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Per me è controproducente cercare coppia da un motore di così poca cilindrata e corsa, lavorerei su fasi di scarico molto alte, testa ben fatta e rc elevato, lo farei frullare molto forte, vedo bene anche io il pinasco opportunamente lavorato e con un'altra testa. Masse volaniche moolto leggere (tranne l'albero che deve essere molto pesante e ben bilanciato), cambio come dice il buon Mc, e assolutamente lamellare MRT o Falc. Scarico su specifiche.

Seguo.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Saro' all'antica ma avendo avuto diversi 102 polini doppia ..." che non sfiguravano assolutamente con cubature piu' generose " ...farei un pinasco 102 doppia " guardate che botta di C,,, PER CHI vuole farselo su misura http://www.ebay.it/itm/CILINDRO-NUDO-NUOVO-PINASCO-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-DIAM-55mm-VESPA-50-/262296359150?hash=item3d1214d0ee  N.B : cilindro nuovo !!  da  fare con albero corsa 45 pinasco cono 20 accensione flytech da ciirca 1kg  e suggerisco anche una campana in allumino " senza parastrappi"di rapportatura consona al peso del conducente e delle strade che percorre .....da adattare una testa a candela centrale o la nuova polini !!  se deve essere "particolare " penserei anche ad un piston ported ( pero' cè sempre da considerare che con codesta aspirazione la coperta rimane corta ..rispetto ad un misto lamelalre ..pero' dove cè gusto non cè perdenza !!  considerando il costo di un kit 102 doppia completo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PINASCO-102-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-COLL-19-/350590725627?hash=item51a0d5edfb   il primo postato è un'affare !! ed aggiungo quella ghisa è sicuramente meglio di tanti cilindri cromati " low cost " ;-)  se poi vi garba il polini http://www.ebay.it/itm/1400110L-KIT-CILINDRO-POLINI-VESPA-50-PK-XL-DOPPIA-ASPIRAZIONE-DIAMETRO-55-/391373566213?hash=item5b1faeb105:g:IuMAAOSwa-dWqPfK  naturalmente da fare con la testata nuova !! per i corsa cortisti  prendeteli al volo !!

Modificato da FREE TUNING
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Saro' all'antica ma avendo avuto diversi 102 polini doppia ..." che non sfiguravano assolutamente con cubature piu' generose " ...farei un pinasco 102 doppia " guardate che botta di C,,, PER CHI vuole farselo su misura http://www.ebay.it/itm/CILINDRO-NUDO-NUOVO-PINASCO-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-DIAM-55mm-VESPA-50-/262296359150?hash=item3d1214d0ee  N.B : cilindro nuovo !!  da  fare con albero corsa 45 pinasco cono 20 accensione flytech da ciirca 1kg  e suggerisco anche una campana in allumino " senza parastrappi"di rapportatura consona al peso del conducente e delle strade che percorre .....da adattare una testa a candela centrale o la nuova polini !!  se deve essere "particolare " penserei anche ad un piston ported ( pero' cè sempre da considerare che con codesta aspirazione la coperta rimane corta ..rispetto ad un misto lamelalre ..pero' dove cè gusto non cè perdenza !!  considerando il costo di un kit 102 doppia completo http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PINASCO-102-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL-DOPPIA-ALIMENTAZIONE-COLL-19-/350590725627?hash=item51a0d5edfb   il primo postato è un'affare !! ed aggiungo quella ghisa è sicuramente meglio di tanti cilindri cromati " low cost " ;-)  se poi vi garba il polini http://www.ebay.it/itm/1400110L-KIT-CILINDRO-POLINI-VESPA-50-PK-XL-DOPPIA-ASPIRAZIONE-DIAMETRO-55-/391373566213?hash=item5b1faeb105:g:IuMAAOSwa-dWqPfK  naturalmente da fare con la testata nuova !! per i corsa cortisti  prendeteli al volo !!

per il doppia, io avrei qualche idea, ma la vedo dura da realizzare ma potrebbe tirare fuori qualcosa in più del classico lamellare al carter. Per l'aspirazione al cilindro deve lavorare piston ported lì non c'è dubbio, fai una bella fase intorno ai 90 gradi, fasi albero 120/85, montato girato con doppio carburatore, bastano 2 phbh 28 :M , fasi cilindro 128/192-193, espa falc piccola per girato, rapportatura 10/14/18/20 con 22/72, sperando che di quarta ti tiri gli 11000 giri :twisted: , verrebbe fuori un bel oggettino :RdR

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C'è un dente i meno di differenza.. originale è 10-14-18-22... sono 3 denti di differenza... li invece sono 2

 

Hai fatto anche i conti?

 

CAMBIO ORIGINALE

 

50/18 = 2.777

46/22 = 2.090

 

2.777-2.090 = 0.687

 

CAMBIO 10-14-17-20

 

50/17 =  2.941

46/20 = 2.300

 

2.941-2.300 = 0.641

 

Vedi tu... Ovvio che essendo più corto poi la cambiata avviene a velocità minore, però la sensazione è simile

 

Casomai per toglierti il dubbio col cambio 10-14-18-20

 

2.777-2.3 = 0.477 è decisamente inferiore

 

motivo per cui alla terza da 17 sarebbe meglio accoppiare (sempre in linea teorica) la quarta da 19 ch ingrana sul Z47

 

47/19 = 2.473

 

2.941-2.473 = 0.468 simile al caso precedente dove il "salto" è decisamente poco evidente

 

Se fai i conti il "salto" si dimezza circa ad ogni cambiata con il 10-14-18-20 e ingrana completamente sul cambio originale per cui lo vedo come una buona soluzione, se ci pensi utilizzandoli pochi motori hanno problemi fra seconda e terza dovendo accorciare anche la terza, direi solo quelli da sparo o molto alti di fasatura... e su quelli puoi notare che la terza da 17 sarebbe meglio accompagnarla dalla quarta da 19 in modo che poi ti gestisci con la primaria in modo da non avere una prima troppo corta

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Hai fatto anche i conti?

 

CAMBIO ORIGINALE

 

50/18 = 2.777

46/22 = 2.090

 

2.777-2.090 = 0.687

 

CAMBIO 10-14-17-20

 

50/17 = 2.941

46/20 = 2.300

 

2.941-2.300 = 0.641

 

Vedi tu... Ovvio che essendo più corto poi la cambiata avviene a velocità minore, però la sensazione è simile

 

Casomai per toglierti il dubbio col cambio 10-14-18-20

 

2.777-2.3 = 0.477 è decisamente inferiore

 

motivo per cui alla terza da 17 sarebbe meglio accoppiare (sempre in linea teorica) la quarta da 19 ch ingrana sul Z47

 

47/19 = 2.473

 

2.941-2.473 = 0.468 simile al caso precedente dove il "salto" è decisamente poco evidente

 

Se fai i conti il "salto" si dimezza circa ad ogni cambiata con il 10-14-18-20 e ingrana completamente sul cambio originale per cui lo vedo come una buona soluzione, se ci pensi utilizzandoli pochi motori hanno problemi fra seconda e terza dovendo accorciare anche la terza, direi solo quelli da sparo o molto alti di fasatura... e su quelli puoi notare che la terza da 17 sarebbe meglio accompagnarla dalla quarta da 19 in modo che poi ti gestisci con la primaria in modo da non avere una prima troppo corta

come ti smonta il Mckenzie;)
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