Vai al contenuto

comparativa Pinasco Zuera 135 ss Vs M1 60


Messaggi consigliati

Ciao Cesta, ma esistono gare in cui é obbligatorio l'uso della siluro o hai messo quella per scelta? Per capirci.. Senza espansione con proma o siluro ben modificato é una versione stradale (quindi la più ricercata). Tu questo motore lo usi per spostarti tutti i giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo motore è sulla vespa da battaglia quella che uso tutti i giorni.

Quindi deve e voglio che sia il più anti sgammo possibile. Per quello ho scelto la siluro modificata.

 

Nelle gare endurance ci sono spesso anche le categorie per mezzi quasi originali dove le marmitte permesse sono o le siluro o al massimo le polini/proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Posso chiedervi un parere che non c'entra con la discussione ... comunque un mio amico vende un bitubo modello vecchio a 80€ secondo voi vale la pena prenderlo ?

premesso che sei "fuori" ..dal contesto adatto : secondo me NO :http://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+riparazione+bitubo+ammor_70110000  Sempre che lo fai da te ' ...ecc ecc  = spendi oltre 150 euro se ti va bene ..= ci escono una coppia di buoni ammortizzatori !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su Facebook un commento in cui si metteva in dubbio la veridicità dei dati di coppia della mia prova.

Dubbio scaturito presumo da un errata lettura del rapporto in cui è espresso il valore di coppia che nella mia prova è in kg.m

Il rapporto kg.m da un valore diverso dal rapporto N.m.

 

Se non sbaglio 1 kg= 9.8 N

 

Quindi, se dai N.m si vogliono ottenere i Kg.m basta dividere il valore x 9.81

(quindi circa 10)

se dai Kg.m si vuole sapere a quanto equivalgono i N.m basta moltiplicare x 9.81

Link al commento
Condividi su altri siti

ZUERA 135 cc                                                                                                                                                                                                                                                                ciao a tutti, 

ho appena finito il motore della mia small così configurato:                                                                                                                                                                                         Zuera 135 asp. carter

carb 24

albero pinasco anticipato

campana 27/69 dd pinasco

cambio 10-14-17-20-

frizione 12 molle pinasco 

marmitta polini banana

carter lavorati.

tutti i lavori sono stati eseguiti dall'amico Piccio.     

Appena la stagione lo permette lo testerò per bene. Probabilmente farò prova a banco....in tal caso la pubblicherò... a me sembra veramente potente, spinge davvero tanto. Forse   una marmitta  diversa esalterebbe ancor di più le prestazioni.

comunque OTTIMO gran bel prodotto!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ZUERA 135 cc                                                                                                                                                                                                                                                                ciao a tutti, 

ho appena finito il motore della mia small così configurato:                                                                                                                                                                                         Zuera 135 asp. carter

carb 24

albero pinasco anticipato

campana 27/69 dd pinasco

cambio 10-14-17-20-

frizione 12 molle pinasco 

marmitta polini banana

carter lavorati.

 

Peccato per la banana. Ti toglie veramente tanta potenza..

Cosi comfigurato puoi tranquillamente montare un espansione. Vedrai che differenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ZUERA 135 cc                                                                                                                                                                                                                                                                ciao a tutti, 

ho appena finito il motore della mia small così configurato:                                                                                                                                                                                         Zuera 135 asp. carter

carb 24

albero pinasco anticipato

campana 27/69 dd pinasco

cambio 10-14-17-20-

frizione 12 molle pinasco 

marmitta polini banana

carter lavorati.

 

Peccato per la banana. Ti toglie veramente tanta potenza..

Cosi comfigurato puoi tranquillamente montare un espansione. Vedrai che differenza.

si si lo so .... volevo fare una cosa "quasi antisgamo " vedrò con la siluro di Sbindola che sembra essere valida....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dany

belli questi pinasco,ma 19,6mn(2kg) di coppia a 5300-5500 giri sono un po' strani,...vorrebbe dire che  quel motore in c51(a valvola con 192°) lavora a una PME  di 9,3Bar! con una siluro, a 6000 giri, e con soli 16cv  :lost

considerando che un TM k9 in c54(non un giocattolo vespa) 2kg di coppia(e 40cv) li ha a 12000gri... an lavorato meglio in pinasco che in TM.

an lavorato anche meglio che in honda, visto che il cr 500 che se non ricordo male e' c79 ha la stessa pme a 6000 giri con 75nm circa di coppia.

un corsa 51 per aver quella coppia la' deve far 13000giri,...quei dati son piu verosimili su  una corsa da 57-60.

e una critica costruttiva che ognuno puo' verificare con una calcolatrice(se ovviamente sa di cosa parlo)

Modificato da dany
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco lo trovi gia' in offerta a 291 euro su internet .....allora parliamo anche dei 480 euro di un k9 contro i 300 di un pinasco mia nonna diceva il risparmio non e' mai guadagno

Trovato a 249 in promozione ;) 

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco meno di 2 Kg*m li può avere non è un numero stratosferico. Un modulo 125cc in forma deve essere ben oltre, e poi riempire a 12000 non è come riempire a 6000.

Poi perche' un corsa 51 deve fare 13000giri per avere quella coppia li? La coppia mica è proporzionale ai giri... rappresenta come il motore stà respirando, guarda pure la pme ma la proporzionalità è diretta con la coppia.

  • Like 3

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

belli questi pinasco,ma 19,6mn(2kg) di coppia a 5300-5500 giri sono un po' strani,...vorrebbe dire che  quel motore in c51(a valvola con 192°) lavora a una PME  di 9,3Bar! con una siluro, a 6000 giri, e con soli 16cv  :lost

considerando che un TM k9 in c54(non un giocattolo vespa) 2kg di coppia(e 40cv) li ha a 12000gri... an lavorato meglio in pinasco che in TM.

an lavorato anche meglio che in honda, visto che il cr 500 che se non ricordo male e' c79 ha la stessa pme a 6000 giri con 75nm circa di coppia.

un corsa 51 per aver quella coppia la' deve far 13000giri,...quei dati son piu verosimili su  una corsa da 57-60.

e una critica costruttiva che ognuno puo' verificare con una calcolatrice(se ovviamente sa di cosa parlo)

 

voglio tornare a precisare che il banco non è mio e non lo setto io. 

e non so come valutare o se prendere per buone le tue spiegazioni tecniche e tuoi dubbi perchè non conosco i dati che hai postato tu.

 

in soldoni:

il banco di tonazzo su cui ho fatto la compartiva è un banco sul quale motori che erano stati testati sul banco di lauro hanno dato gli stessi valori.

quindi lo considero affidabile come dati,

poi le bancate hanno sempre fatto alzare gran discussioni sui dati se son veritieri o no.

 

a me interessava relativamente se i dati di coppia sono veritieri o no perchè volevo fare una comparativa tra due cilindri,

quindi mi piacerebbe che la discussione restasse in questo limite.

perchè se ipoteticamente il banco ha dato valori sbagliati (rispetto a cosa non so) lo ha fatto in entrambe le prove.

a me tanto basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...