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comparativa Pinasco Zuera 135 ss Vs M1 60


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finalmente sono riuscito a fare questa comparazione al banco prova che mi mancava e volevo fare da tanto.

 

la configurazione della mia vespacesso nr.3 tralasciando il clindro è questa:

 

-carter originali spianati e lavorati nei travasi per il cilindro m1 60 con gli scalini

-valvola allargata al massimo con fase di aspirazione abbinata all'albero di circa 192° totali

-albero vesparacing anticipato con spalla piena, misure biella e corsa standart

-carburatore phbl 24

-primaria 27/69 con cambio originale e quarta z48

-frizione m2

-gomma posteriore 3.50

-accensione pinasco flytech con volano 1.6kg

-marmitta Sito by Sbindola (collettore a coni di diam maggiore e modifica interna nel silenziatore)

 

ora i dati:

 

il cilindro m1 60 144cc :

 

quello della prova è la versione prima del gtr montato di scatola con squish a 1.1

con pistone e fascia usate per circa 5 ore in modalità turistica.

 

ecco la bancata

 

20160224_193113.jpg

20160224_192833.jpg

 

il cilindro Pinasco Zuera ss (scarico standart) 135cc:

 

questo della prova è il cilindro che abbiamo usato alla 24 ore di Zuera (spagna) nel 2015

il pistone e la fascia hanno circa 28 ore di utilizzo in pista.

montato di scatola come lo abbiamo sempre usato anche in pista con squish 1.1

senza raccordare i carter è stato tolto il M1 60 e montato questo,

senza manco controllare carburazione o anticipo

 

la bancata 

 

20160224_193124.jpg

20160224_192820.jpg

 

i valori rilevati nella stessa giornata sono molto vicini ma lo zuera vince di poco.

 

le differenze in strada sono che lo zuera ha più coppia si percepisce subito la differenza rispetto a quattrini

ora mi piacerebbe raccordare per bene i travasi e passare dal valvola al lamellare per rendere l'erogazione più lineare

intanto lascio spazio alle vostre considerazioni 

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Bella comparativa,il risultato è evidente,configurato così l'm1 praticamente nuovo e con carter raccordati e settato bene ha meno potenza del pinasco con un sacco di ore in pista e montato alla "carlona". E addirittura il pinasco da piu potenza e il picco è a 1000 giri prima rispetto all'm1

  • Like 4

co coron fon fin fun

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Molto interessante cesta... l'unica prova che varrebbe la pena fare a mio avviso è quella con un altro valido concorrente ovvero il olini evo che rimane un alluminio turistico aspirato al carter

 

Credo che pi la comparativa sarebbe completa anche se fra i 130cc in alluminio ci sarebbe il malossi ma non ha lo stesso costo ed è leggeremente diverso come concezione.

  • Like 1
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Molto interessante cesta... l'unica prova che varrebbe la pena fare a mio avviso è quella con un altro valido concorrente ovvero il olini evo che rimane un alluminio turistico aspirato al carter

 

Credo che pi la comparativa sarebbe completa anche se fra i 130cc in alluminio ci sarebbe il malossi ma non ha lo stesso costo ed è leggeremente diverso come concezione.

Quello conto di provarlo io soldi permettendo.. é un po' che lo tengo d' occhio ;)

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Il cilindro della prova è un ss ovvero scarico standard (lho anche scritto prima).

 

Il Big Bore ha lo scarico più grande e l'interasse dei prigionieri di scarico più largo. Non ha altre differenze dal ss

Lo stiamo testando in queste settimane.

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Ospite tecnofalc

i valori di coppia mi sembrano un tantino esagerati....2 kg col phbl 24 a valvola...

Modificato da alberto dm
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Inviata (modificato)

Alberto... Il banco di tonazzo è in linea con il banco di lauro.

Provato dal picio con le sue vespe ciccione in più occasioni.

Più di così che di devo dire?

 

Il motore ha un cambio originale con la 4 z48 e pneumatico 3.50 e in strada la tira tutta senza esitazioni e questo è quello che deve fare.

 

A me sinceramente dei dati frega relativamente,

la mia è una comparativa tra i due cilindri che avevo a disposizione.

L'unico modo per vede differenze concrete e tangibili è il banco prova.

Modificato da cesta
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Bella comparativa,ma quando avrai tempo sarà interessante ripeterla con una vera espansione e magari un carburello un po' piu';anche se modificata la Sito è ragionevole pensare che tenda a livellare un po' i valori.

le prove con le espansioni le ho già fatte ancora l'anno scorso sullo zuera con il vhsh 30,

la marmitta migliore come resa era la vmc.

pagava 2cv di potenza massima circa rispetto alle varie mx3c (prime versione, gtr e rr), barone e m6 zirri che avevo a disposizione

ma era quella con più coppia e che accelerava prima.

non abbiamo mai provato una falc piccola che secondo me potrebbe essere ottima

 

ora sono in arrivo le pinasco che dovrebbero andare benone, ma aspettiamo ad averle per dirlo.

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Ospite tecnofalc

a parte i dati secondo me generosi che però da quelli si vede che a parità di blocco prove fatte lo stesso giorno e con meno cc significa che pinasco ha lavorato bene..

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Cesta io intendevo dire magari ripetere il confronto sui cilindri pero' dotati di espansione.

Purtroppo il tempo di stare in officina solo per fare test è sempre limitato perché quello che abbiamo lo dedichiamo soprattutto alla messa a punto dei mezzi da pista.

Che montano materiale standard per ovvie ragioni.

Materiale che una volta montato viene testato per un Min di 12 ore in pista prima delle gare.

Quindi lo sviluppo vero e proprio o tante e varie prove ora non riusciamo a farlo.

 

Non c'è una rincorsa a fare andare solo più forte i motori.

Li testiamo e li stressiamo per farli andare forte il più a lungo possibile.

 

Il motore e il mezzo sono un compagno di squadra, renderlo affidabile è lo scopo per poterci poi far affidamento durante le ore di gara.

 

Per albertodm.

Certo è che le prove di comparazione con altri banchi le hanno fatte quindi non vedo perché in definitiva non prendere per buone i valori rilevati.

Lo so che i cv visti scritti a volte sembrano esagerati.

L'importante per me è usare il banco per le prove comparative non per fare a gara a chi ce lha più lungo!

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