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Px anche io! 177cc....


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Giorno popolo largeframe...

 

da qualche giorno sono entrato in questo mondo anche io , acquistando un buon Px125 del 1981 in ottime condizioni che verra' comunque riverniciato...

 

La mia intenzione e' quella di renderlo un mezzo affidabile per fare qualche bel giro anche in 2 , ma con un certo brio ....

 

Dopo aver aperto il motore , siglato VNL3M , ed aver riscontrato che e' tutto in ottime condizioni , ho cominciato a buttare giu' un po' di idee per la configurazione ma ho subito riscontrato enormi difficolta' nell'orientarmi sui rapporti (primaria) da usare e sull'albero.

 

Veniamo ai dettagli : l'idea e' di usare una termica 177cc (pinasco magny course booster) , e fin li ci siamo....

Come marmitta una padella modificata, poi vedremo il modello.

Aspirazione assolutamente a valvola , con carburatore SI (20/20 oppure 24/24 oppure 26/26 pinasco)

Albero : cominciano i problemi......

 

Sono tutti combatibili tra 125-150-200 PX??

Qualcuno mi ha detto che per quello del 200 occorre barenare......se si , dove? in larghezza della manovella o nel diametro?

 

Chiedo perche' vorrei montare un C57 , biella 110 , possibilmente spalla volano piena.....esiste? eventualmente anche un C60 con le stesse caratteristiche.....

Onestamente navigando sui vari siti dei produttori , non c'ho capito una mazza ....

 

Rapporti : altro casino....

Io al momento dispongo di primaria 20/68 (da verificare il pignone...) con cambio ad ingranaggi grandi (4a da 35...) ,crocera ondulata, da sostituire...

 

Che ci metto?  Premesso che la 4a non e' fondamentale che la tiri tutta tutta , i 23/64 denti dritti andrebbero bene? (no cluster accrociati)

 

Per ora mi fermo qua.....

Man mano che andro' avanti coi lavori , aggiungero' foto....

 

Ciao

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Giorno popolo largeframe...

 

da qualche giorno sono entrato in questo mondo anche io , acquistando un buon Px125 del 1981 in ottime condizioni che verra' comunque riverniciato...

 

La mia intenzione e' quella di renderlo un mezzo affidabile per fare qualche bel giro anche in 2 , ma con un certo brio ....

 

Dopo aver aperto il motore , siglato VNL3M , ed aver riscontrato che e' tutto in ottime condizioni , ho cominciato a buttare giu' un po' di idee per la configurazione ma ho subito riscontrato enormi difficolta' nell'orientarmi sui rapporti (primaria) da usare e sull'albero.

 

Veniamo ai dettagli : l'idea e' di usare una termica 177cc (pinasco magny course booster) , e fin li ci siamo....

Come marmitta una padella modificata, poi vedremo il modello.

Aspirazione assolutamente a valvola , con carburatore SI (20/20 oppure 24/24 oppure 26/26 pinasco)

Albero : cominciano i problemi......

 

Sono tutti combatibili tra 125-150-200 PX??

Qualcuno mi ha detto che per quello del 200 occorre barenare......se si , dove? in larghezza della manovella o nel diametro?

 

Chiedo perche' vorrei montare un C57 , biella 110 , possibilmente spalla volano piena.....esiste? eventualmente anche un C60 con le stesse caratteristiche.....

Onestamente navigando sui vari siti dei produttori , non c'ho capito una mazza ....

 

Rapporti : altro casino....

Io al momento dispongo di primaria 20/68 (da verificare il pignone...) con cambio ad ingranaggi grandi (4a da 35...) ,crocera ondulata, da sostituire...

 

Che ci metto? Premesso che la 4a non e' fondamentale che la tiri tutta tutta , i 23/64 denti dritti andrebbero bene? (no cluster accrociati)

 

Per ora mi fermo qua.....

Man mano che andro' avanti coi lavori , aggiungero' foto....

 

Ciao

per il carb vai di pinasco si 26 er, con filtro e coperchio scatola carburatore originale, oppure vai di si vrx26(quello con cornetto) e vai di airbox pinasco;)
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Chiedo perche' vorrei montare un C57 , biella 110 , possibilmente spalla volano piena.....esiste? eventualmente anche un C60 con le stesse caratteristiche.....

 

 Gli alberi PX per aspirazione classica con spalla piena lato volano li trovi da DRT. Avevo chiesto un preventivo tempo fa, ma si va oltre i 200€ di spesa. Però son già equilibrati con pasticche di tungsteno.

pescantina.png
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 Gli alberi PX per aspirazione classica con spalla piena lato volano li trovi da DRT. Avevo chiesto un preventivo tempo fa, ma si va oltre i 200€ di spesa. Però son già equilibrati con pasticche di tungsteno.

 

Ma montano indifferentemente su tutti i carter senza barenare?

 

Provo a mandare la richiesta pure io.

 

Grazie

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Ma montano indifferentemente su tutti i carter senza barenare?

 

Provo a mandare la richiesta pure io.

 

Grazie

No, ci sono quelli per carter 125-150 con biella da 105, e quelli per carter 200 che hanno la biella da 110 ed hanno la spalla di tenuta più larga. 

Modificato da 500turbo
pescantina.png
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anche tu hai un un motore vnl3m con  cambio denti grossi, in teoria dovrebbero essere con il cambio a denti piccoli pre px elettronico, ma a quanto pare la piaggio metteva quello che aveva... io sul mio p125x a puntine del 82 ho cambio a denti grossi, pignone da 21 e corona da 67

che miscuglio ....

Braga per la primaria e da vedere su che diametro di carburatore andrai , in teoria una con un 177 23-64 la dovresti tirare bene , pero non capisco perché hai l ingranaggio della quarta da 35 ;il 125 monta la 36 .

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Ciao!

 

La scelata era dettata dal fatto che in una fiera avevo avuto modo di vedere i nuovi pinasco e mi erano piaciuti....

Però.....

C'è sempre un però....

Ieri sera, dopo un paio di telefonate, chattate, è saltata fuori la possibilità di avere un polini 177 ghisa (si ....la ghisa!) da sistemare...

Così il cervello ha cominciato a fare vuoti di carburazione e mi sto orientando in questa direzione, per fare qualcosa un pò fuori dal convenzionale.....sempre tutto molto tranquillo comunque....

Per muttley : stasera riconto gli ingranaggi di tutte le marce, ma sono quasi sicuro della 4a....

Ciao

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Ciao!La scelata era dettata dal fatto che in una fiera avevo avuto modo di vedere i nuovi pinasco e mi erano piaciuti....Però.....C'è sempre un però....Ieri sera, dopo un paio di telefonate, chattate, è saltata fuori la possibilità di avere un polini 177 ghisa (si ....la ghisa!) da sistemare...Così il cervello ha cominciato a fare vuoti di carburazione e mi sto orientando in questa direzione, per fare qualcosa un pò fuori dal convenzionale.....sempre tutto molto tranquillo comunque....Per muttley : stasera riconto gli ingranaggi di tutte le marce, ma sono quasi sicuro della 4a....Ciao

per come sei fatto tu mi orienterei sul pinasco traversinato;)
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un amico con 23/64 su polini raccordato e 20/20 + padella non tirava bene la quarta, montato pingone da 22 e musica tutta nuova! questo per dirti che puoi giocare con la primaria come vuoi, risolveresti in fretta se non dovesse tirarli. Piuttosto anche a me suona strana la quarta da 35

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un amico con 23/64 su polini raccordato e 20/20 + padella non tirava bene la quarta, montato pingone da 22 e musica tutta nuova! questo per dirti che puoi giocare con la primaria come vuoi, risolveresti in fretta se non dovesse tirarli. Piuttosto anche a me suona strana la quarta da 35

anche il mio è vuotino sotto e tende a girar alto forse per le fasi(122/182)
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  • Moderatore

Se hai una primaria 20/ 68   come da "caratteristiche tecniche " in allegato la 4° è da 36 ...sei come si suol dire rapportato corto ..dipende  che" carattere" vuoi dare al mezzo ,la prima cosa che puoi fare propio P&P  è montare i rapporti allungati 23-64 DD  "polini / malossi ..altrimenti se in funzione del cilindro / fasature ecc pensi comunque di essere "corto" cè l'alternativa del cosidetti malossi extralunghi  24-63 DD.., parere personale penserei  a farlo in corsa 60 con carburatore di dimensione adeguate , un volano "con un peso tra i 1800/ 2100 grammi " in funzione della rapportatura  che adotterai " e del cilindro  ad es.quello della  cosa 125 senza ghiera pesa 2140 grammi ed è "eventualmente pelabile di qualche etto " ;-) ..CHIUDO : se vai in due percorsi collina / montagna / o con bagagli ...meglio un pelo corto che un pelo lungo ! percui con la 4° da 36 andrei tranquillo  di 24/63 ..poi per dirla tutta molto probabilmente potresti montare il pignone da 21 del px 150 e forse si trova  anche un pignone da 22 ......naturalmente se "rimani corto " una padella piu' aperta ci sta' tutta !!

STO Vespa PX125E VNX2T ed Elestart (1).pdf

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Ciao free....

In effetti ieri ho finito di smontare la frizione e la primaria è la 21/68 , con la 4a da confermare ma che al 99% è da 36....un pignone da 22 ce l'ho, ma credo allunghi pochino....

Avendo poi deliberato la configurazione finale, credo proprio che andrò di 23/64 .... Marca da decidere....

Quindi ricapitolando :

- polini ghisa 177cc con pistone a sorpresa

- si 24/24

- padella modificata

- albero : sicuramente del px200....mo vediamo se in c57 o c60...

- aspirazione a valvola

- accensione a puntine modificata in elettronica (l'ho trovata così) ,peso volano da verificare...

Appena comincerò i lavori, aggiornerò...

Stay tuned!

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  • Moderatore

Salve leggo che intendi farlo con cilindro in ghisa " certamenente alla vecchia maniera con pistone cagiva D 64 / suzuky  2t  ecc ecc"  vedi ad es.

 

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=GILERA%20KK%20KZ%20CAGIVA%20ALETTA%20POLINI%20PISTONE%20D%2064&_itemId=270810231847  

 

ne esce un bell'andare, però considera anche il prezzo non propio economico di un pistone del genere / costo rettifica ecc ecc

 

Domanda: Perchè non prendere direttamente 

 

http://www.ebay.it/itm/7213-CILINDRO-POLINI-DM-63-177-CC-IN-ALLUMINIO-CORSA-60-VESPA-125-150-PX-/311546689552?hash=item4889a13810:g:5WIAAOSwzgRWvmBg     ;-) 

 

Con un cilindro in alluminio è un'altra storia sia in termini di affidabilità che di durata se ben trattatato.

 

Per quanto concerne l'adozione dell'albero motore 200 sicuramente male non gli fa' ( piu' è robusto meglio è ) considera che  l'albero px 125/150 ha lo spinotto da 15, quello del 200 è da 16 percui dovrai adottare la gabbietta a rulli  gabbia a rulli Yamaha YZ125 1997-2000 15 x 20 x 17.8

 

N.b. Albero del 200 ha un dentino lato frizione che ti permette di fare la valvola leggermente più larga.

Per il volano occhio a quelli troppo pesanti... se lo trovi una bella "combinazione" è volano T5 riconato ha una forma che raffredda benissimo!

 
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Grazie dei preziosi input freetuning! :)

Un kit alu come il polini o il pinasco l'avevo preso in considerazione ovviamente (vedi l'inizio del post) , ma poi l'affezione alla ghisa e a quel suo caratteristico odore persistente nel naso.....bhè mi ha fatto cambiare idea.... :lol:

No.....scherzo....è che il cilindro lo rimedio ad un prezzo ragionevole e con il costo di pistone e rettifica sto sicuramente entro la metà del prezzo di un moderno kit alu....che poi, montati con padella e 24 i 177 vanno praticamente uguali.....ci sarà 1cv di differenza....

Ciao

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  • Moderatore

http://www.ebay.it/itm/like/381530795446?clk_rvr_id=991750687711&rmvSB=true   

http://www.ebay.it/itm/like/261372567784?clk_rvr_id=991772942734&rmvSB=true

 

ALTRA soluzione 

 

http://www.ebay.it/itm/PISTONE-COMPLETO-PINASCO-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-DIAMETRO-63-4-/381444543484?hash=item58cfddd3fc:g:1G0AAOSwT5tWJ4tP

 

sicuramente la più interessante ed anche "prestazionale" se si interviene "leggermente" anche sul pistone ..ti sconsiglio di andare oltre come diametri in quanto riduci troppo la canna del cilindro e le scaldate sarebbero sempre dietro l'angolo... a questo punto la ciliega sulla torta

 

http://www.ebay.it/itm/TESTA-TESTATA-PINASCO-25243700-VRH-PRO-PER-GRUPPO-TERMICO-177-VESPA-PX-150-PX150-/360439894165?hash=item53ebe45095:m:mA3QsHBIGBNZmN1vWOvU5pQ

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Non è un pistone che si è usato molto....ma per quello che serve a me andrà benissimo...d64....

Poi come ho detto sarà un motore molto tranquillo quindi niente teste da competizione....al limite me la faccio io come si deve.... :P

Ciao
Ps : ancient....esatto....e avrà la forma ad uovo! :D

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  • Moderatore

Non è un pistone che si è usato molto....ma per quello che serve a me andrà benissimo...d64.... Poi come ho detto sarà un motore molto tranquillo quindi niente teste da competizione....al limite me la faccio io come si deve.... :P

Ciao

Ps : ancient....esatto....e avrà la forma ad uovo! :D

 

Se gia lo hai è un'altra storia e comunque ti consiglio i vari lavori con i forellini per aulentare la lubrificazione altrimenti il pistone pinasco D 63,4  è LA MORTE SUA! 

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