+ antoniocaputi78 Inviata 2016 Febbraio 26 Share Inviata 2016 Febbraio 26 Vorrei modificare l'impianto elettrico della Vespa Et3 in corrente continua montando l'accensione della Vespa HP e la batteria. Mi conviene mettere lo statore della FL che sviluppa su un cavo 80W. Accetto consigli Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 E come faresti la conversione in continua? P.S. Ti ho spostato nella sezione corretta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2016 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 27 (modificato) Mettere tutto sotto chiave. Statore che carica la batteria e tutto l'impianto sotto batteria (C.C.) Modificato 2016 Febbraio 27 da antoniocaputi78 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Bene e dove trovi un regolatore che trasformi tutta la corrente generata dall'accensione in continua in modo che la batteria non si scarichi per avere troppo assorbimento e troppo poca carica come succede con i regolatori misti fra alternata e batteria che ci sono per vespa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Bene e dove trovi un regolatore che trasformi tutta la corrente generata dall'accensione in continua in modo che la batteria non si scarichi per avere troppo assorbimento e troppo poca carica come succede con i regolatori misti fra alternata e batteria che ci sono per vespa? Bisognerebbe provare con un regolatore ape bifaro: hanno l'entrata in alternata ed uscita in corrente continua per la carica della batteria. L'ape in questione ha tutto l'impianto sotto chiave in continua alimentato dalla batteria. Quest'ultima, se non viene usata per l'avviamento del motore, dovrebbe riuscire a caricarsi bene con l'accensione vespa. L'impianto va naturalmente trasformato completamente in continua dal devio luci, fili aggiuntivi per le masse, ecc ecc. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2016 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 27 Mettendo tutto in C.C. con posizioni e stop a led, resterebbe solo l'anabbagliante alogeno. Non credo che ci sono carichi eccessivi da impedire la carica della batteria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Ti tocca provare allora... A me è stato riferito che la parte che carica la batteria possa avere circa 1 Ampere quando il motore gira bene ed avresti quindi la possibilità di avere circa 10w di assorbimento senza scaricare la batteria... Devi fare l'impianto separato e mantenere luce e clacson in alternata Insomma un po' di modifiche, qualche relè e dei fili in più... Oltre al fatto che bisogna provare che dia così realmente Altrimenti si fa come ha detto Special e si ha tutto in continua 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2016 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 28 Sai indicarmi il modello del regolatore dell Ape bifaro da associare all accensione per Vespa V (FL) tre fili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 28 Share Inviata 2016 Febbraio 28 Lo statatore 6 poli va modificato mettendo in serie le bobine e con un filo in entrata ed uno in uscita dalla serie (quello FL basta staccarle da massa e metterci un filo, quello HP bisogna vedere le varie bodine come sono collegate e agire di conseguenza) Il regolatore è questo: Lo schema di collegamento è questo: Preso dal sito/blog Vespa e Basta! dove puoi vedere la modiifca con aggiunta di batteria sulle PX portando l'impianto in continua 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2016 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 28 Ma il regolatore non deve essere sempre C.A. tipo quello da 12V 20A per PX Devo necessariamente montare un 25A però in C.A. o in C.C. ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 28 Share Inviata 2016 Febbraio 28 Qeusto tiene fino a 25Ampere in corrente continua... ovviamente è fin esagerato... ma se sei in grado di adottare o trovarne un'altro bene venga... LEggevo di gente che sta sperimentando con dei regolatori di tensioni di moto tipo yamaha TT 600, ma non ho idea di quale possa essere lo schema di collegamento o come sia fatto lo statore a cui è collegato per cui sono delle prove che si fanno e si vede se funziona... Insomma credo ci si possa inventare di tutto a questo mondo ma bisogna sperimentare e spesso occerre attrezzatura e conoscenza. La soluzione precedente non c'è nessuno che l'abbia descritta qui sul forum... e mi pacerebbe scrivere una bella guida su come fare il tutto dalle modifiche all'adozione dell'impianto con regolatore ape... solo che forse frenati dalla poca manualità e dal costo del regolatore che non è certo regalato non ho mai trovato volontari che testino questa soluzione a fondo con foto e magari misurazioni in modo da poter affermare poi con certezza che funziona bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Marzo 18 Share Inviata 2016 Marzo 18 Sperimentate, sperimentate... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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