Vai al contenuto

Impianto elettrico Vespa ET3 in Corrente Continua


Messaggi consigliati

Bene e dove trovi un regolatore che trasformi tutta la corrente generata dall'accensione in continua in modo che la batteria non si scarichi per avere troppo assorbimento e troppo poca carica come succede con i regolatori misti fra alternata e batteria che ci sono per vespa?

 

 

Bisognerebbe provare con un regolatore ape bifaro: hanno l'entrata in alternata ed uscita in corrente continua per la carica della batteria.

L'ape in questione ha tutto l'impianto sotto chiave in continua alimentato dalla batteria. Quest'ultima, se non viene usata per l'avviamento del motore, dovrebbe riuscire a caricarsi bene con l'accensione vespa.

L'impianto va naturalmente trasformato completamente in continua dal devio luci, fili aggiuntivi per le masse, ecc ecc.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti tocca provare allora...

 

A me è stato riferito che la parte che carica la batteria possa avere circa 1 Ampere quando il motore gira bene ed avresti quindi la possibilità di avere circa 10w di assorbimento senza scaricare la batteria...

 

Devi fare l'impianto separato e mantenere luce e clacson in alternata

 

Insomma un po' di modifiche, qualche relè e dei fili in più...

 

Oltre al fatto che bisogna provare che dia così realmente

 

Altrimenti si fa come ha detto Special e si ha tutto in continua

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statatore 6 poli va modificato mettendo in serie le bobine e con un filo in entrata ed uno in uscita dalla serie (quello FL basta staccarle da massa e metterci un filo, quello HP bisogna vedere le varie bodine come sono collegate e agire di conseguenza)

 

Il regolatore è questo:

 

201247151753_1.JPG

 

Lo schema di collegamento è questo:

 

2012521290_pimco.jpg

 

Preso dal sito/blog Vespa e Basta! dove puoi vedere la modiifca con aggiunta di batteria sulle PX portando l'impianto in continua

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qeusto tiene fino a 25Ampere in corrente continua... ovviamente è fin esagerato... ma se sei in grado di adottare o trovarne un'altro bene venga...

 

LEggevo di gente che sta sperimentando con dei regolatori di tensioni di moto tipo yamaha TT 600, ma non ho idea di quale possa essere lo schema di collegamento o come sia fatto lo statore a cui è collegato per cui sono delle prove che si fanno e si vede se funziona...

 

Insomma credo ci si possa inventare di tutto a questo mondo ma bisogna sperimentare e spesso occerre attrezzatura e conoscenza.

 

La soluzione precedente non c'è nessuno che l'abbia descritta qui sul forum... e mi pacerebbe scrivere una bella guida su come fare il tutto dalle modifiche all'adozione dell'impianto con  regolatore ape... solo che forse frenati dalla poca manualità e dal costo del regolatore che non è certo regalato non ho mai trovato volontari che testino questa soluzione a fondo con foto e magari misurazioni in modo da poter affermare poi con certezza che funziona bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...