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Falc 58x53 by MD racing


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Ciao a tutti del forum!

 

Dopo aver mandato quasi in pensione il quattrini, il buon Diego di MD racing mi sta configurando un nuovo motoretto che sarà il mio definitivo.

 

Gt: falc 58 scarico booster lamellare al cilindro

Albero: falc corsa 53 biella 105 dal pieno

Pacco: falc doppia cuspide 8 petali

Frizione: falc

Primaria: MD racing 27/69

Cambio: quadruplo falc 10 14 17 19 su z47 falc

Carburatore: vhsb34

Scarico: MD racing su specifiche

Accensione: per ora vespatronic con ventola falc dal pieno, poi monteremo una MD racing appena sarà pronto il prototipo

 

L'uso che ne farò sarà turistico veloce con la tendenza a girare alto, utilizzo in zone collinari. Lo scarico verrà realizzato una volta messo il motore sul telaio con gomma 90/90, ad assetto realizzato e passerà dietro all'ammortizzatore.

 

Apro ora la discussione anche se la configurazione è stata pensata a novembre perchè il cilindro è arrivato questi giorni, a presto qualche foto.

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Molto molto interessante...

 

Sarebbe bello che tu metta le foto dei pezzi con una descrizioncina e cosa ti ha portato a questa scelta

 

Poi le foto delle lavorazioni e del montaggio che fanno sempre bene

 

E in fine il settin che farai per farla andar bene una volta rodata...

 

Ci dici quali sono le tue sensazioni, dubbi e problemi (sperando che non ce ne siano)

 

Poi se vuoi magari metti un  paio di video e la facciamo diventare una discussione esemplare da prendere anche come esempio per i meno esperti.

 

Non trascurare i dettagli e le novità MD se ce ne saranno :)

 

Intanto buon lavoro, grazie per condividerlo con noi e credo tu abbia un'ottima configurazione ;)

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Intanto grazie Mc...

Inizialmente quando volevo cambiare gt pensavo a un 58x51 al carter sempre boosterato, al che ci siamo detti perchè non saliamo di corsa? Facciamo una corsa da 53 dato che manterró i carter piaggio, così ci diamo una regolata con il manovellismo mantendo un'elevata affidabilitá, e perché non un lamellare al cilindro, recuperando dineros dalla vendita del pacco falc? Detto fatto..

 

Una chicca.. Cuscinetti di banco koyo con doppia gabbia in bachelite e sfere selezionate (98€ l'uno di listino) e "in fondo" al quadruplo cuscinetto radiale/assiale.

 

D58 perchè ha il carattere che più mi piace, gira alto e ha un pistone forgiato eccellente, boosterato perché è pur sempre stradale, il traversinato sarebbe risultato troppo violento, e la conformazione dello scarico aiuta a far durare di più la fascia, inoltre i "due piccoli traversini" tra scarico primario e booster soffrono meno di dilatazioni termiche rispetto al traversinato classico.

Il gt fa parte della nuova linea di lauro ed ha alcune migliorie, come ad esempio lo scarico leggermente più stretto che permette di sfruttare di più la sparata dei gas nell'espa, il basamento simmetrico che permette di aprire ancora di più le sacche, e... altro cercheró di scoprirlo la prossima volta che lo vado a trovare con più calma... Ti dico solo che ho preso 2 ore di permesso a lavoro solo per andare a vedere il gt

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Configurazione interessante...io avrei preferito un carburatore tipo keihin da 38, sono curioso di vedere le accensioni di MD, la campana se è quella realizzata da lui è un valido prodotto, mi tenne due ore a spiegarmi il funzionamento del parastrappi con la sede delle molle a fagiolo e il modulo di accoppiamento denti a detta sua americano, comunque vediamo cosa tira fuori il buon Diego quattrinista da questo falc e mi raccomando quando sarà il momento una bella bancata visto che hai il banco a disposizione!

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Configurazione interessante...io avrei preferito un carburatore tipo keihin da 38, sono curioso di vedere le accensioni di MD, la campana se è quella realizzata da lui è un valido prodotto, mi tenne due ore a spiegarmi il funzionamento del parastrappi con la sede delle molle a fagiolo e il modulo di accoppiamento denti a detta sua americano, comunque vediamo cosa tira fuori il buon Diego quattrinista da questo falc e mi raccomando quando sarà il momento una bella bancata visto che hai il banco a disposizione!

non so quanto volte gliel'ho detto che per quel cilindro serviva un carb più grande, tipo phsb 38, ma lui niente, eh.....;)
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Dovrebbe essere un modulo che si USA prevalentemente in America in cui i denti hanno un passò diverso che favorisce l'accoppiamento e diminuisce gli attriti. Secondo Diego, quasi tutti i prodotti racing vespa hanno il difetto di essere migliorie su base Piaggio, mentre lui è intenzionato nel tempo a creare nuovi prodotti andando a correggere i "difetti" derivati appunto dalla base di partenza Piaggio, vedi le sedi delle molle sui suoi parastrappi....

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Il profilo del dente che nomini è quello ad evolvente che mantiene il contatto tra i denti lungo un segmento chiamato retta di pressione. Ora sinceramente non so se le dentature della vespa adottino o no questo profilo, sarebbe cosa buona

Per il discorso numero di denti/diametro primitivo e coppia trasmessa non ci avevo mai riflettuto prima...

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Lovi

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Esatto lovi.

 

Per i carter piaggio non dovrei avere problemi perché ci siamo regolati con il manovellismo, i componenti sono ben equilibrati, i cuscinetti sono ottimi e i carter sono opportunamente rinforzati, presto metteró le foto dei carter.

Sia Lauro che Diego mi hanno rassicurato su questo aspetto

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Il profilo del dente che nomini è quello ad evolvente che mantiene il contatto tra i denti lungo un segmento chiamato retta di pressione. Ora sinceramente non so se le dentature della vespa adottino o no questo profilo, sarebbe cosa buona

Per il discorso numero di denti/diametro primitivo e coppia trasmessa non ci avevo mai riflettuto prima...

 

Volendo può venirne fuori un ainteressante discussione a parte... vedo che un po' di teoria delle ruote dentate la conoscete... ma spesso succede che dovendo appunto rispettare gli ingombri e la distanza fra gli assi si fanno degli adattamenti "poco ortodossi" senza dubbio aiutati molto dal fatto che la coppia applicata non è esagerata e quindi si cerca di trovare soluzioni più razionali pur mescolando ingranaggi...

 

Le varie soluzioni testate nel tempo sembra che risultino essere affidabili poi in teoria ce ne sono alcune migliori di altre oppure rapportature totalmente stravolte con soluzioni complete in cui si sotituisce tutto il cambio e lo si pensa da zero forse facendo un lavoro migliore...

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