+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Ciao a tutti del forum! Dopo aver mandato quasi in pensione il quattrini, il buon Diego di MD racing mi sta configurando un nuovo motoretto che sarà il mio definitivo. Gt: falc 58 scarico booster lamellare al cilindro Albero: falc corsa 53 biella 105 dal pieno Pacco: falc doppia cuspide 8 petali Frizione: falc Primaria: MD racing 27/69 Cambio: quadruplo falc 10 14 17 19 su z47 falc Carburatore: vhsb34 Scarico: MD racing su specifiche Accensione: per ora vespatronic con ventola falc dal pieno, poi monteremo una MD racing appena sarà pronto il prototipo L'uso che ne farò sarà turistico veloce con la tendenza a girare alto, utilizzo in zone collinari. Lo scarico verrà realizzato una volta messo il motore sul telaio con gomma 90/90, ad assetto realizzato e passerà dietro all'ammortizzatore. Apro ora la discussione anche se la configurazione è stata pensata a novembre perchè il cilindro è arrivato questi giorni, a presto qualche foto. 7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Molto molto interessante... Sarebbe bello che tu metta le foto dei pezzi con una descrizioncina e cosa ti ha portato a questa scelta Poi le foto delle lavorazioni e del montaggio che fanno sempre bene E in fine il settin che farai per farla andar bene una volta rodata... Ci dici quali sono le tue sensazioni, dubbi e problemi (sperando che non ce ne siano) Poi se vuoi magari metti un paio di video e la facciamo diventare una discussione esemplare da prendere anche come esempio per i meno esperti. Non trascurare i dettagli e le novità MD se ce ne saranno Intanto buon lavoro, grazie per condividerlo con noi e credo tu abbia un'ottima configurazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 22 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 22 Intanto grazie Mc... Inizialmente quando volevo cambiare gt pensavo a un 58x51 al carter sempre boosterato, al che ci siamo detti perchè non saliamo di corsa? Facciamo una corsa da 53 dato che manterró i carter piaggio, così ci diamo una regolata con il manovellismo mantendo un'elevata affidabilitá, e perché non un lamellare al cilindro, recuperando dineros dalla vendita del pacco falc? Detto fatto.. Una chicca.. Cuscinetti di banco koyo con doppia gabbia in bachelite e sfere selezionate (98€ l'uno di listino) e "in fondo" al quadruplo cuscinetto radiale/assiale. D58 perchè ha il carattere che più mi piace, gira alto e ha un pistone forgiato eccellente, boosterato perché è pur sempre stradale, il traversinato sarebbe risultato troppo violento, e la conformazione dello scarico aiuta a far durare di più la fascia, inoltre i "due piccoli traversini" tra scarico primario e booster soffrono meno di dilatazioni termiche rispetto al traversinato classico. Il gt fa parte della nuova linea di lauro ed ha alcune migliorie, come ad esempio lo scarico leggermente più stretto che permette di sfruttare di più la sparata dei gas nell'espa, il basamento simmetrico che permette di aprire ancora di più le sacche, e... altro cercheró di scoprirlo la prossima volta che lo vado a trovare con più calma... Ti dico solo che ho preso 2 ore di permesso a lavoro solo per andare a vedere il gt 7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Febbraio 22 Share Inviata 2016 Febbraio 22 Foto foto di tutto!!! 1 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tack Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Configurazione interessante...io avrei preferito un carburatore tipo keihin da 38, sono curioso di vedere le accensioni di MD, la campana se è quella realizzata da lui è un valido prodotto, mi tenne due ore a spiegarmi il funzionamento del parastrappi con la sede delle molle a fagiolo e il modulo di accoppiamento denti a detta sua americano, comunque vediamo cosa tira fuori il buon Diego quattrinista da questo falc e mi raccomando quando sarà il momento una bella bancata visto che hai il banco a disposizione! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 grande progetto anche se hai tolto protagonismo al "nostro" sara simile, pero al carter e con un cilindro simile ma con una chicca ! bravo , diego top quality 2 Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Configurazione interessante...io avrei preferito un carburatore tipo keihin da 38, sono curioso di vedere le accensioni di MD, la campana se è quella realizzata da lui è un valido prodotto, mi tenne due ore a spiegarmi il funzionamento del parastrappi con la sede delle molle a fagiolo e il modulo di accoppiamento denti a detta sua americano, comunque vediamo cosa tira fuori il buon Diego quattrinista da questo falc e mi raccomando quando sarà il momento una bella bancata visto che hai il banco a disposizione!non so quanto volte gliel'ho detto che per quel cilindro serviva un carb più grande, tipo phsb 38, ma lui niente, eh..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Per ora proviamo il 34 che ho in casa, poi sono sempre in tempo a cambiarlo.. La prova al banco non mancherà di sicuro! Qualche foto 9 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Se non si vedono bene fatemi sapere che sto operando dal cellulare 9 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe g17 Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Ciao,anche io sto col cellulare,si vedono molto bene le foto,complimenti bel motore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 e il modulo di accoppiamento denti a detta sua americano Che sarebbe? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tack Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Dovrebbe essere un modulo che si USA prevalentemente in America in cui i denti hanno un passò diverso che favorisce l'accoppiamento e diminuisce gli attriti. Secondo Diego, quasi tutti i prodotti racing vespa hanno il difetto di essere migliorie su base Piaggio, mentre lui è intenzionato nel tempo a creare nuovi prodotti andando a correggere i "difetti" derivati appunto dalla base di partenza Piaggio, vedi le sedi delle molle sui suoi parastrappi.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Non so se si usa solo in america, ma è la maniera giusta di fare ingranaggi, la fisica dopotutto funziona uguale sia in america che in italia 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alezac Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 ImageUploadedByET31456232195.760389.jpgImageUploadedByET31456232235.342288.jpgImageUploadedByET31456232262.708977.jpgImageUploadedByET31456232282.474898.jpgImageUploadedByET31456232300.992734.jpg una domanda ma il pacco era col cilindro o a parte? Sono i nuovi pacchi lamelle falc o li fa diego ottimo progetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Il pacco è acquistabile a parte, in dotazione da il classico pacco a una cuspide, non li fa in casa ma se li fa fare su sue specifiche, in genere sono sempre disponibili in breve tempo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Il pacco è made in falc comunque, prima ho risposto ma non ti ho risposto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alezac Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 (modificato) Il pacco è made in falc comunque, prima ho risposto ma non ti ho risposto quale migliorie ? Calcolando di montare un 39assomiglia molto a quello dea Modificato 2016 Febbraio 23 da alezac Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alezac Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Cosa pensi di usare come cambio.... io ho pensato di utilizzare un 10 14 17 19 con z48 e probabilmente una prima lunga con 27 69 pero io ho optato x uno scarico singolo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Cosa pensi di usare come cambio.... io ho pensato di utilizzare un 10 14 17 19 con z48 e probabilmente una prima lunga con 27 69 pero io ho optato x uno scarico singoloanche lui ha pensato allo stesso cambio, se non sbaglio;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Io monto z47, prima lunga non la monto perchè non la vedo indispensabile, sempre nell'ottica di non fare un'insalata nel cambio come ho spiegato più sopra.. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ leo180 Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Bel motore. Ti fidi a tenere i carter piaggio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ lovi Inviata 2016 Febbraio 23 Share Inviata 2016 Febbraio 23 Il profilo del dente che nomini è quello ad evolvente che mantiene il contatto tra i denti lungo un segmento chiamato retta di pressione. Ora sinceramente non so se le dentature della vespa adottino o no questo profilo, sarebbe cosa buona Per il discorso numero di denti/diametro primitivo e coppia trasmessa non ci avevo mai riflettuto prima... 2 Quota Lovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Febbraio 23 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 23 Esatto lovi. Per i carter piaggio non dovrei avere problemi perché ci siamo regolati con il manovellismo, i componenti sono ben equilibrati, i cuscinetti sono ottimi e i carter sono opportunamente rinforzati, presto metteró le foto dei carter. Sia Lauro che Diego mi hanno rassicurato su questo aspetto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 24 Share Inviata 2016 Febbraio 24 Il profilo del dente che nomini è quello ad evolvente che mantiene il contatto tra i denti lungo un segmento chiamato retta di pressione. Ora sinceramente non so se le dentature della vespa adottino o no questo profilo, sarebbe cosa buona Per il discorso numero di denti/diametro primitivo e coppia trasmessa non ci avevo mai riflettuto prima... Volendo può venirne fuori un ainteressante discussione a parte... vedo che un po' di teoria delle ruote dentate la conoscete... ma spesso succede che dovendo appunto rispettare gli ingombri e la distanza fra gli assi si fanno degli adattamenti "poco ortodossi" senza dubbio aiutati molto dal fatto che la coppia applicata non è esagerata e quindi si cerca di trovare soluzioni più razionali pur mescolando ingranaggi... Le varie soluzioni testate nel tempo sembra che risultino essere affidabili poi in teoria ce ne sono alcune migliori di altre oppure rapportature totalmente stravolte con soluzioni complete in cui si sotituisce tutto il cambio e lo si pensa da zero forse facendo un lavoro migliore... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.