Vai al contenuto

Nuova marmitta "Dornax"


Messaggi consigliati

Ho pensato che era ora di fare una nuova mamritta per small dove come caratteristica principale doveva risaltare la qualità di realizzazione e sopratutto il fit doveva essere perfetto, voglio fare uno scarico che monti senza nessun problema con ammortizzatori originali con molla grossa senza rialzi e sopratutto anche con gomma da 3.50.
Da questa base ovviamente non posso prescindere dalle prestazioni e cosi ho cercato di sviluppare una marmitta che vada bene su motori come polini o malossi ben conditi e rifasati, oppure su gruppi termici come quattrini m1l o m1 con fasi intorno a 180/190 ovviamente per ogni gruppo termico ci possono essere affinamenti.
Studiate le misure e provato i protoripi passo alla realizzazione in forma definitiva.

2nkt5hz.jpg

2uh7l6s.jpg

aom99e.jpg

o5rggz.jpg

A presto nuove foto......

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando che entri su et3, grazie;) bei lavori comunque

 

Già l'ho fatta la versione per et3, mi è stata richiesta da fabbri racing tempo fà e avevo fatto lo sviluppo, ora la stessa marmitta visto il successo la sto replicando aggiornata dell'ultimo step anche per vespa 50 visto che c'è la possibilità di farla più alta e più nascosta, perchè non rifarla mi sono detto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la gomma da 3.50 oltre alla marmitta crea le note problematiche di ingombro anche sul braccio motore risolvibili solo disassando oppure con un lavoro di taglia e cuci non proprio alla portata di tutti ,non so quanto possa essere conveniente porsi un problema in piu' nella realizzazione di un progetto che sembra dedicato a realizzazioni su carter appunto originali piaggio;pero' sai lavorare bene ed alla fine sarà comunque un valore aggiunto per chi sarà in grado di trarne beneficio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,la gomma da 3.50 oltre alla marmitta crea le note problematiche di ingombro anche sul braccio motore risolvibili solo disassando oppure con un lavoro di taglia e cuci non proprio alla portata di tutti ,non so quanto possa essere conveniente porsi un problema in piu' nella realizzazione di un progetto che sembra dedicato a realizzazioni su carter appunto originali piaggio;pero' sai lavorare bene ed alla fine sarà comunque un valore aggiunto per chi sarà in grado di trarne beneficio.

Appunto, volevo proprio dare un valore aggiunto.

 

Comunque questo è il resto delle fasi di lavorazione:

 

212bvdf.jpg

 

2cxz43d.jpg

 

2wo8yfm.jpg

 

fd4z09.jpg

 

2hzlapf.jpg

 

dyu77m.jpg

 

23rvibm.jpg

 

103y1q9.jpg

 

1z1wvmx.jpg

 

24yo57l.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bhè.....i cilindri son quelli, le fasi pure.....gli spazi disponibili anche....cosa ti aspettavi? Le differenze le riscontri nel numero dei pezzi, nelle qualità delle saldature e dagli accorgimenti presi per lo staffaggio e giunzione con il collettore....

Ciao!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Torna, non per fare il guastafeste. Ma mi pare abbastanza simile a barone o md130 (anche come fasi)

Se un po fuori strada....! Comunque non guasti nessuna festa tranquillo. Le fasi sono quelle, non ci si inventa nulla, la maggior parte dei motori turistici lavorano su quelle fasi quindi anche le marmitte devono essere in linea. Però non direi proprio che la mia marmitta assomiglia ad una di barone, se non altro come manifattura.... mi sembra ci sia un abisso! Md130 non la conosco dovrei vederla per giudicare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma... Non ho detto che qualcuno ha copiato! Solo che essendo Dorna uno stimato artigiano mi aspettavo qualcosa di innovativo.

 

Per la cronaca posto la foto delle due marmitte in questione ed il link al sito di MD racing.

 

Poi se in realtà la nuova espansione by Dorna è più efficace meglio per tutti.

 

http://www.md-racing.it/magazzino/93/269/marmitte/vespa-smallframe2013-02-28-16-08-43/cilindri-in-corsa-51-53mm-uso-turistico-sportivo/marmitta-mod-130-detail.html

 

post-8545-0-56066400-1457356671.jpg

 

post-8545-0-97677700-1457356715_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbuo dai.. Allora fanno tutte schifo tranne questa. Che poi le altre due (brutte e inutili) fanno ciò promettono

 

Questa è una cosa che stai affermando tu.. non comprendo il tono polemico quando pure il diretto interessato ti ha risposto in modo esauriente.

 

Ti avviso fin da subito che non sono tollerati i flame e non vorrei dover prendere provvedimenti.

 

Per questo ti inviterei a dare dare un parere tecnico piuttosto... magari ci parli di lunghezze e volumetrie ed angoli se hai una tua tecnica, oppure ci spieghi cosa intendi per innovativo in modo da rendere il discorso più costruttivo e non banalmente polemico senza motivo.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Come misure non sono in grado di farle quindi non posso intervenire. Io parlo visivamente. Poi magari Dorna può dirci le sue misure e possiamo metterle a confronto se mi spiegate cosa guardare. Io ho risposto così perché mi sono sentito attaccato senza una vera ragione. Ho solo detto che si somigliano e da Dorna mi aspettavo qualche novità a livello di forma (vedi ad esempio le nuove Pinasco per i loro 130). Tutto qui. Ciò detto mi assumo ogni responsabilità e se lo riterrai opportuno prendi i provvedimenti che credi, dal mio punto di vista non ho offeso nessuno e non credo di essere stato polemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi....

 

Come ha gia' detto Mckenzie...non continuiamo con toni da presa per i fondelli.

 

blaps , come ti ho gia' risposto , essendo gli spazi disponibili nella vespa molto sacrificati , e' normale che le forme delle marmitte siano tutte uguali ... come quelle degli sputer alla fine....

 

Quindi se sei amante dei riccioli di lamiera che fanno 7477368 curve solo per effetto visivo , mi dispiace dirti che sotto le vespe non le vedrai mai...

Infine , essendo il motore 2t gia' ampiamente sviluppato sul fronte marmitte , difficilmente vedrai cose al di fuori dell'ordinario (a meno che non sia tu disposto ad accettare il fatto che non vadano una mazza...) ...

 

Infine , vi suggerirei di abbandonare l'idea di scopiazzare le espansioni solo basandovi sul fatto che con fase X , marmitta Y va bene... Ci sono tanti altri fattori che vanno considerati in fase di progettazione oppure sperimentati sul campo cambiando 1 solo parametro alla volta e quindi buttando tempo e soldi...

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace, non penso sia una marmitta per cambi originali, visto le volumetrie generose e il collettore che "parte" subito, senza tratti kilometrici a diametro costante, ma mica è un difetto, anzi  :-D

 

Continua così che la strada è quella giusta  :bik

  • Like 3

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli, ripeto il buon blaps non ha nulla da temere non sono affatto offeso, e non ho assulutamente inteso la sua osservazione come un attacco,

Detto questo, io penso di fare espansioni parecchio più rifinite di quelle che tu hai citato, hanno quasi il doppio dei pezzi, completamente ribattute a mano, infatti le spizze delle fette sono inpercettibili, penso di metterci almeno il doppio del tempo a fare una marmitta rispetto a quelle che hai citato, perchè a me piace farle cosi, e vorrei fare solo marmitte al top della qualità, piano piano ci arriverò.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...