Vai al contenuto

biella kart tm kz10b su albero vespa


Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo chiedere se è fattibile montare questa biella su un albero vespa:

spinotto e gabbia a rulli sono compatibili col pistone del 130 essendo lo spinotto del kart d15.

Anche l'asse di accoppiamento ha le stesse misure cioè 20 e l'occhio di biella misura 26 come nella vespa.

Mi rimane solo il dubbio della gabbia dell'asse che ha una larghezza di 15 invece che 12 come nei comuni alberi per small.

si può montare magari adattando asse vespa con gabbia più stretta o addirittura mettere la gabbia tm anche se piè larga 3 mm?

 

Aspetto risposte grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

aspettando chi sa più di me penso che su tutto vale che lunghezza di biella è..se supera i 105mm ce credo sia una 110 se non erro ma posso sbagliarmi, il motore non va...a meno non sia un motore prototipo dove cambia l'altezza del basamento quella del cilindro eccetera..

 

si può abbassare la quota che hai alla testa di biella adattando una nuova gabbia a rulli...si può fare tutto, bisogna vedere dove fai fare il lavoro che non è affatto semplice...inoltre diminuendo la larghezza della testa diminuisce di molto la resistenza in quella zona, fatta per tenere con le misure standard...secondo me non ne vale la pena...in commercio ci sono diversi tipi di biella con larghezza della testa già adattata e in un certo senso garantita...

 

certo se vuoi provare un esperimento ok, bada non sia un motore troppo potente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :) io pensavo di far fresare l occhio di biella a 12 e montare asse e gabbia vespa...per la riduzione della sezione essendo un albero progettato per reggere 17 000 giri non penso dovrebbe cedere...ovviamente monterei il cilindro con relative basette per compensare.la biella si e 110 e secondo me così lunga e essendo anche abbastanza leggera(130g)porterebbe vantaggi buoni in prestazioni

Modificato da Carto97
Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente dovrai ridurre anche lo spessore dello stelo per farla passare dentro l'albero vespa, comunque lavoro del tutto inutile dato che si trovano in commercio bielle da 110 ricavate dal pieno di buona fattura fatte per l'albero vespa

Modificato da drop
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PIU'  che pensare a come "rovinare  " quella biella perchè non pensi a che albero eventualmente ci puoi costruire intorno ?  ;)  ,,,,come gia' ti è stato suggerito  ..magari pensando ad un corsa 53 / 54 ....altrimenti acquistane una gia ' assemblata ...

 

La cosa la vedo dura perchè nessuno uffcialmente vende semialberi da lavorare... e farsi fare un albero è altrettanto difficile e qualora possibile davvero costosissimo oltre al fatto che ne devi ordinare qualche pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La cosa la vedo dura perchè nessuno uffcialmente vende semialberi da lavorare... e farsi fare un albero è altrettanto difficile e qualora possibile davvero costosissimo oltre al fatto che ne devi ordinare qualche pezzo

Se cerchi si trova  sia con pezzi ex novo che " a puzzle " ossia aprendo e inserendo da albero motore " X "si apre  e si innesta la nuova biella e diviene " Y " ... se  CI RIVOLGE A DITTE  del genere http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=253&Itemid=243  si puo' realizzare qualcosa di interessante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi si trova  sia con pezzi ex novo che " a puzzle " ossia aprendo e inserendo da albero motore " X "si apre  e si innesta la nuova biella e diviene " Y " ... se  CI RIVOLGE A DITTE  del genere http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=253&Itemid=243  si puo' realizzare qualcosa di interessante ...

scusa la mia ignoranza in materia ma se l'occhio di biella ha larghezza 15 e quella vespa 12 andandola a montare non rimarrebbe l'albero piu' largo 3 mm?in questo modo non starebbe nei carter

Link al commento
Condividi su altri siti

O bareni

O fresi la biella

O diminuisci la parte di innesto dello spinotto nelle mannaie mantenendo quindi la larghezza originale,

 

La prima é la più valida a mio avviso, poi dipende sempre dove monterà,

E comunque esiste talmente tanta roba gia fatta che non ne vale la pena

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo delle foto qui sul forum, probabilmente su un proto che avevano staffato la biella tm al tornio e abbassato il punto che dici tu per montarla su alberi vespa, magari se cerchi ritrovi la discussione...

Si parla di un po di anni fa quando non era disponibile tutto il materiale racing che si trova adesso

Modificato da Faoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...