polini a valvola
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16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti dopo circa 20 anni ho iniziato un motore pk xl così configurato:

 

il cilindro sara il classico polini 57 mm con testa evo con scarico allargato al 70% e 185° di fase aperti i travasi e il tutto raccordato con il carter,

valvola allargata e scavata verso il basso

albero pinasco fasi: 75 di ritardo e 125 di anticipo

collettore alluminio polini da 28 con carburatore da 28,

statore a 6 poli con volano hp

rapporti 27-69

marmitta verra usata una simonini simil silent .

 

non so come andra questo motore spero meglio di quelli che faccevo quando ero ragazzo che praticamente si montavano in scatola con solo qualche piccolo accorgimento.

 

Accetto consigli e critiche.

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Sullo scarico io non andrei al 70%... con il pistone che si trova il Polini, potresti avere problemi, se il lavoro non è a regola d arte! E poi per cosa? ;)

 

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con il volano hp e 27/69 e cambio originale avrai un motore molto poco sfruttabile.. ovvero dimenticati di tirare la 4a e per viaggiare ad andatura costante dovrai stare sempre li a dosare il gas.. in poche parole avrai uno scooter!

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Cosa hai già comprato di quanto hai detto?

 

Cosa hai già in casa dei componenti citati?

 

Hai ancora un po' di budget per delle migliorie?

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la marmitta lasciala stare... e io ti consiglio un cluster con quarta corta

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Cosa hai già comprato di quanto hai detto?

 

Cosa hai già in casa dei componenti citati?

 

Hai ancora un po' di budget per delle migliorie?

il motore non e mio e praticamente i pezzi che ho citato ci sono tutti ,soldi da poter spendere pochi se risultata molto lungo forse riesco a convincerlo a comprare un pignone piu piccolo

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A mio avviso non andrà male ma dipende da come lo lavorerai... mi sembra che ci dai parecchio ritardo all'albero per essere alle prime esperienze...

 

comunque suia per farlo andare bene più che un pignone sarebbe da prendere un cluster con la quarta molto corta e allora dovrebbe andare molto meglio

 

Cerca qualcosa magari anche usato con rapportatura 10-14-18-20 e dovresti essere a posto.

 

Per le lavorazioni al cliindro ci sono discussioni recenti sui polini in ghisa con davvero molti esempi e suggerimenti

 

Forse non serve allargare così tanto lo scarico internamente

 

n.b. che per fare un bel motore meglio aver pazienza e misurare tutto quanto per bene e solo dopo prendere il fresino in mano

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NO

Era un'esclamazione: "La quarta così non la tira!"

 

Quindi invece di sprecar soldi poi, con i pignoni (che non ho mai digerito)

prenditi un cluster per le tue esigenze

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motore assemblato le misure risultano tutte come squish ho 1.15 come anticipo parto con 21 gradi e come carburazione con getti originali 122max 48 min  poi una volta in moto vediamo cosa sistemare.Domani lo metto in moto su cavalletto ,come 4 sara lunga pero vediamo come va .

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Questo è il video del motore in cavalletto sembra che giri bene poi montato sulla vespa si faranno i ritocchi di carburazione

Modificato da rombo di tuono

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Provalo sulla vespa e se non tira come ti han detto tutti casomai riapri... Sul cavalletto girano bene quasi tutti i motori, ma poi con il "carico" è tutta un'altra cosa...

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Questo è il video del motore in cavalletto sembra che giri bene poi montato sulla vespa si faranno i ritocchi di carburazione

psss, non hai messo il video :-D

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