Vai al contenuto

Primo corsa lunga 130 Polini


Messaggi consigliati

Ragazzi,siccome devo ordinare la quarta corta,ho visto che l'ingranaggio falc z48 costa meno del cluster(10-14-18-20)cambia qualcosa?

Mentre ci sono vorrei sapere se il regolatore che ho,cioè quello a 3ingressi va bene per la mia accensione?

La z48 accorcia meno del cluster con 4 da 20
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,siccome devo ordinare la quarta corta,ho visto che l'ingranaggio falc z48 costa meno del cluster(10-14-18-20)cambia qualcosa?

Mentre ci sono vorrei sapere se il regolatore che ho,cioè quello a 3ingressi va bene per la mia accensione?

La z48 accorcia meno del cluster con 4 da 20

 

 

 

 

 

Perfetto quello che volevo sapere,grazie.

 

Adesso mi serve sapere se il regolatore va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto quello che volevo sapere,grazie. Adesso mi serve sapere se il regolatore va bene?   Senza che vado a rileggere tutto...   Che statore monti e cosa ci vuoi fare?

 

Accensione hp su special,quindi statore 5poli,il regolatore è un 12v 80w a tre ingressi,posso utilizzarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in genere appunto si ha una potenza fissa.. gli statori piaggio fanno più corrente degli idm a meno giri poi dovrebbe essere che la potenza erogata sia simile agli alti giri.

 

Bisogna sempre ricordare che la corrente dipende dalla tensione e soprattutto dal carico... se devo accendere una lampadina da 5W la corrente sarà piccola... Ovviamente per lo stesso discorso se hai tutto spento e l'impianto è normalmente aperto non ci passa corrente

Per dimensionare fili e tutto tieni conto della potenza massima e sei a poso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho un grande dubbio z48 o cluster 18-20? perchè facendo 2 conti con lo speedcalc la z48 corrisponde ad un ratio di 2,189 invece il cluster ben 2,3. Quindi non vorrei che sia come un 18-21,in pratica quasi originale,perchè il mio intento è poi montare un'espa ,dunque il lavoro lo vorrei fare ora e non toccare più niente. gracias 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai già detto z22(originale)+Z48(ingranaggio) e z21(cluster)+Z46(originale) si equivalgono come rapportatura ed in genere non si usano più perchè accorciano molto poco lasciando ancora un "salto" evidente... la differenza al tempo sembrava che sui motori molto potenti fosse meglio il cluster dell'ingranaggio...

 

Per quanto riguarda il resto delle rapportaure se mantieni la terza da 18 denti originale che è comunque una buona scelta allora ci sono i cluster 18-20 che vanno molot bene...

Il vero difetto dei cluster 18-20 è il fatto che ingranano in maniera forzata sullo Z46 originale ed assorbono potenza... Una migliore forma del dente si ottiene aggiungendo l'ingranaggio Z47 che accorcia davvero di un filino.

 

Dovrebbe esserci anche qualche produttore he fa l'ingranaggio Z49

 

Per quanto riguarda i cluster con terza da 17 il 17-20 non è una buona idea perchè resta un "salto" come l'originale tra terza e quarta anche se sono entrambe corte...

Quindi le ipotesi migliori sono 17-19 che però comporta il fatto di dover necessariamente montare lo Z47 perchè il Z46 originale con il 19 non va...

 

Ricorda che una primaria lunga con cambio molto ravvicinato non è affatto un errore...

 

Esistono anche esempi di primarie differenti dalle classiche 72 e 69 coi pignoncini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la quarta da 20 su z46 non é il massimo ok, che il salto con un 18-20 è bello marcato ok,ma il salto tra 17-20 è minore rispetto al 18-22. questo mettendo i dati sul gearcalc tenendo per tutte le marce il numero di giri uguale,poi effettivamente non ho alba di come tutti questi numeri vadano realmente a influire su strada...

Modificato da nico86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci qua, ultimissime cose arrivate, bobina ducati energia con filo e pipetta ngk (5ohm) in silicone, volevo mentre lasciare un feedback positivo per benelli, cluster arrivato sano, sembra ben fatto con un buon trattamento superficiale, non resta che provarlo!

 

 

 

Una cosa, ho visto che l'area di uscita del collettore è della stessa dimensione dell'entrate dei carter; Dunque piccola, da quanto ho visto in alcune discussioni, bisogna fare un condotto più largo esternamente che va a stringere giusto?

 

Per l'albero su che fasi mi tengo?

post-11032-1480365610,03_thumb.jpg

 

Se qualcuno è interessato, vi posso fare una recensione del gas rapido by china

Modificato da robertoromano
mercatino non autorizzato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,finalmente ho completato il puzzle ma invece no...,ho sbagliato albero più o meno comunque,ho comprato un 130 polini usato alla fine. Sono sorte varie domande,la prima è che i travasi di base sono piccolissimi anche togliendo lo scalino restano sempre piccoli,bisogna spianare per aprirli del tutto?

Poi come posso aggiustare questa sbrodaglia di testa?

Conviene che prendo direttamente una racing?

È stato già rettificato è un 7travasi,pistone vertex 57,93 con 6000km,se volessi cambiare il pistone dove lo trovo un 57,93??

 

Alla fine qual'è una buona ricetta per farlo andare davvero? Magari per raggiungere un 13/15cv?

 

Graziepost-11032-1482510390,32_thumb.jpg

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre ti serve aprire tantissimo i travasi di base...

 

Se proprio vuoi avere una tenuta maggiore si tornice fin che appunto hai superficie maggiore... vedi alla base che ha come uno scalinetto ad un certo punto più largo... dovrebbero essere 2.5mm circa... Poi dopo ti assesti con una basetta più spessa e gli fai magari un paio di piolini di centraggio...

 

Insomma vedi un po' il da farsi con cognizione del risultato che vorresti e delle componenti che usi...

 

Poi turbo99 braga777 e altri hanno adottato il pistone da 58mm che eprò prevede delle modifiche perchè non ha le stesse misure dell'originale.

 

La testa o ha detonato parecchio o ha beccato detriti di fascie o pezzi di pistone... se trovi una racing senza dubbio non perdi tempo a sistemare quella ed a fargli un centraggio...

 

Che albero hai alla fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre ti serve aprire tantissimo i travasi di base...

 

Se proprio vuoi avere una tenuta maggiore si tornice fin che appunto hai superficie maggiore... vedi alla base che ha come uno scalinetto ad un certo punto più largo... dovrebbero essere 2.5mm circa... Poi dopo ti assesti con una basetta più spessa e gli fai magari un paio di piolini di centraggio...

 

Insomma vedi un po' il da farsi con cognizione del risultato che vorresti e delle componenti che usi...

 

Poi turbo99 braga777 e altri hanno adottato il pistone da 58mm che eprò prevede delle modifiche perchè non ha le stesse misure dell'originale.

 

La testa o ha detonato parecchio o ha beccato detriti di fascie o pezzi di pistone... se trovi una racing senza dubbio non perdi tempo a sistemare quella ed a fargli un centraggio...

 

Che albero hai alla fine?

ok allora elimino quel restringimento soltanto, per il pistone non è facile trovarne uno precisamente di quella misura senza magari modificarne uno?

Per la testa sicuramente ha preso detriti,dunque mi procuro una racing, l'albero ho un c43 perché hanno sbagliato ad inviarmelo e me ne sono accorto solo adesso provando a montare il pistone.... Dunque devo ricomprarne un altro.

 

Il mio obiettivo è un motore mangia frullatori con un 110km/h di velocità massima, che vorrei ottenere con il futuro step con 25/69 ed espansione(da decidere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi valutare un albero... prigliati il DRT con spalla piena lato volano in corsa 53 così hai anche cuscinetto, apraolio, prigionieri, basetta e quello che ti serve...

 

Se poi lo fai lamellare al carter andrà benone anche senza espansione ;)

 

E non accorciarlo di primaria... piuttosto monta un cluster ravvicinato se devi usare l'espansione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi valutare un albero... prigliati il DRT con spalla piena lato volano in corsa 53 così hai anche cuscinetto, apraolio, prigionieri, basetta e quello che ti serve...

 

Se poi lo fai lamellare al carter andrà benone anche senza espansione ;)

 

E non accorciarlo di primaria... piuttosto monta un cluster ravvicinato se devi usare l'espansione...

va bene mi informo per l'albero, non niente lamellare vallone aggressivo.

Ho preso un cluster 18-20 benelli appunto per futura espansione

 

i pezzi che ho già sono:

130polini

acc. hp 1kg

27/69 con i crimaz

carter con valvola sana

phbl 25

proma

ruota posteriore 90.90-10

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora elimino quel restringimento soltanto, per il pistone non è facile trovarne uno precisamente di quella misura senza magari modificarne uno?

Per la testa sicuramente ha preso detriti,dunque mi procuro una racing, l'albero ho un c43 perché hanno sbagliato ad inviarmelo e me ne sono accorto solo adesso provando a montare il pistone.... Dunque devo ricomprarne un altro.

 

Il mio obiettivo è un motore mangia frullatori con un 110km/h di velocità massima, che vorrei ottenere con il futuro step con 25/69 ed espansione(da decidere).

Visto che siamo coetani o poco ci manca, e avendone provate molte ti posso dire: Prendi il cilindro che hai, rettificalo mettendolo a 7 centesimi, il pistone prendi la maggiorazione a 58.2. Per le fasi fai 118/180, albero prendi un tameni cono 20 e fasalo 125/60.

Con quella rapportatura e prima non riesci a fare i 110, con il pignone da 27 pero si;). Collettore a valvola malossi che ha meno imperfezioni e phbl 24;)

Frizione 4 dischi surflex con molla polini, quella che ti danno con la surflex è troppo dura e fa trascinare la frizione.

Sui travasi come ha detto Meck, togli lo scalino sui secondari, aprendoli per bene, deve essere un condotto uniforme;)

Vedrai che se fai tutto per bene ti viene un motore con cui ti ci diverti;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo coetani o poco ci manca, e avendone provate molte ti posso dire: Prendi il cilindro che hai, rettificalo mettendolo a 7 centesimi, il pistone prendi la maggiorazione a 58.2. Per le fasi fai 118/180, albero prendi un tameni cono 20 e fasalo 125/60.

Con quella rapportatura e prima non riesci a fare i 110, con il pignone da 27 pero si;). Collettore a valvola malossi che ha meno imperfezioni e phbl 24;)

Frizione 4 dischi surflex con molla polini, quella che ti danno con la surflex è troppo dura e fa trascinare la frizione.

Sui travasi come ha detto Meck, togli lo scalino sui secondari, aprendoli per bene, deve essere un condotto uniforme;)

Vedrai che se fai tutto per bene ti viene un motore con cui ti ci diverti;)

ci sbaglieremo di qualche mese ;)

non ho la possibilità di rettificarlo spenderei troppi soldi ,ho già una 4 dischi ciff,ed il collettore polini purtroppo.

per i travasi vi posterò le foto appena ci lavoricchio su, penso questa sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sbaglieremo di qualche mese ;)

non ho la possibilità di rettificarlo spenderei troppi soldi ,ho già una 4 dischi ciff,ed il collettore polini purtroppo.

per i travasi vi posterò le foto appena ci lavoricchio su, penso questa sera.

Allora fai prendi queste misure, infili la fascia superiore dentro il cilindro mettendola in piano con il pistone, e misuri con uno spessimetro quanto è la distanza tra le punte. Poi fai la stessa cosa con la fascia inferiore;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti se il pistone non è da cambiare... non vale la pena rettificarlo in questo momento...

 

Il cambio lo puoi già montare e chiudere per bene il motore...

 

L'abero DRT c'è appunto anche per valvola e sei a posto.

 

Però appunto fai una cosa come ti ha consigliato turbo ed andrà alla grande

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...