Vai al contenuto

Primo corsa lunga 130 Polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sto iniziando a comprare i componenti anche se sarà a luuungo termine dato che i soldi purtroppo non crescono sugli alberi...

avevo pensato alla seguente config:

132 malossi al carter (da valutare la valvola se in condizioni per usarla)

Casomai lamellare polini perchè non mi piace quello della malossi.

Phbl 24/25 con filtro a cono

27/69 (avevo intenzione di prendere una pinasco black ma il mio dubbio è se ha dei buoni parastrappi? altrimenti prendo i crimaz e una normale 27/69)

Zirri silent

Frizione 4 dischi molla polini

Accensione hp 1kg

Albero ancora non ho deciso, penso un tameni, cono 20 ovviamente.

Cluster 4a corta da valutare la marca

 

La nota dolente sono i carter che avevo postato poco tempo fa, mi sembra un peccato buttarli... Scusate per le 1000 domande e grazie a tutti.

 

Posso montare lo stesso il selettore pk?

 

Ho già un problema nello smontare il selettore, in pratica il perno non vuole uscire come faccio?

 

 

post-11032-1455521703,0048_thumb.jpg post-11032-1455521868,3193_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la spina,sicuramente lo sai, è conica quindi ovviamente va battuta dalla parte piu piccola, detto questo scalda ben bene il peno della forcella marce e poi batti deciso con un cacciaspine, se c'è qualcuno che ti tiene botta con un martello dalla parte che deve uscire in modo da far sentire il colpo e non rovinare la forcella piegandola e/o i carter. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la spina,sicuramente lo sai, è conica quindi ovviamente va battuta dalla parte piu piccola, detto questo scalda ben bene il peno della forcella marce e poi batti deciso con un cacciaspine, se c'è qualcuno che ti tiene botta con un martello dalla parte che deve uscire in modo da far sentire il colpo e non rovinare la forcella piegandola e/o i carter. 

 

Ciao,ho provato a scaldarla ma niente,provo a scaldarlo di più grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Posso montare lo stesso il selettore pk?

 

 

 

 

Se hai una vespa Pk si, altrimenti devi mettere il selettore dello special/et3 ecc o avrai le marce tutte sfasate al manubrio...

 

Ok grazie bergo,#roberto si era il drt da max 15cv,non l'ho preso perché lo aveva giá venduto,ho ordinato i caccia spine perchè non vuole saperne di uscire.

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un tampone o un cuscinetto leggermente limato chiudi l'albero nei carter che giri bene poi metti i carter in verticale e con la spalla che chiude la valvola la riempi di olio vecchio e controlli che scenda molto molto lentamente... ma se non ha segni superficiali e l'albero è buono se non sei andato a scavare oltre alla "tenuta" dell'al'bero non dovresti aver problemi

 

Alla fine far la prova non ti costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un tampone o un cuscinetto leggermente limato chiudi l'albero nei carter che giri bene poi metti i carter in verticale e con la spalla che chiude la valvola la riempi di olio vecchio e controlli che scenda molto molto lentamente... ma se non ha segni superficiali e l'albero è buono se non sei andato a scavare oltre alla "tenuta" dell'al'bero non dovresti aver problemi

 

Alla fine far la prova non ti costa nulla

L'albero lo devo ancora prendere,la valvola non è scavata però è stta risaldata quindi ho i miei dubbi sulla tenuta...per questo chiedevo comunque grazie appena lo prendo provo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma se non ha segni superficiali e l'albero è buono se non sei andato a scavare oltre alla "tenuta" dell'al'bero non dovresti aver problemi

 

 

 

Non è detto perchè mi sono capitati dei carter con valvola sanissima (non limata/non allargata/senza segni) ma in cui l'albero aveva girato con dei cuscinetti distrutti dal tempo e quindi si era tutto assestato con quel disallineamento: una volta rimessi i cuscinetti nuovi e centrato l'albero la valvola non faceva più tenuta bene (ergo si è dovuto montare un lamellare).

 

Quindi è bene verificare le quote molto bene...

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il foro per la staffa marmitta e' passante fin l'altro lato del braccio , e' un carter pk e puoi montare un bullone passante con dado....

 

Ciao

Sicuro che quando in fase di compressione dell'ammo non tocchi su telaio?comunque penso di fare la filettatura,bergo non pensavo potesse succedere,ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel caso contrario?mettendo la rotella cambio pk nel manubrio et3 risolvo il fastidio al comando del cambio?

Questa combinazione non l'ho mai provata però è molto probabile!

la migliore opzione è comunque se si può come nel caso di vittovio di cambiare il selettore finchè il banco è aperto...

 

Leggi comunque un attimo quà:

https://www.et3.it/topic/67963-forcella-cambio-pk-da-modificare/

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bergo sono molto interessato perché sto per chiudere il mio blocco, io ho una vespa 50r con :

-carter pk, posso montarci una selettore delle marce di un 50 r e anche la forchetta di una vespa 50 r ? o devo per forza montare il suo selettore marce pk con relativa forchetta dei cavi pk ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bergo sono molto interessato perché sto per chiudere il mio blocco, io ho una vespa 50r con :

-carter pk, posso montarci una selettore delle marce di un 50 r e anche la forchetta di una vespa 50 r ? o devo per forza montare il suo selettore marce pk con relativa forchetta dei cavi pk ?

Se non hai un carter pk monofilo, e la tua vespa è una 50r  DEVI montare il selettore completo di forchetta della vespa 50/125 e non del PK come detto. Avendo l'accortezza di cambiare l'or dello stelo ecc..

Altrimenti avrai le marce sfasate al manubrio...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille !!!  infatti ho notato che non si può mettere una forcella cambio con una forchetta pk perché il foro della spina è sfalsato, in conclusione si deve montare:

-vespa pk, carter pk, selettore marce pk con sua forchetta pk

-vespa 50/125,carter pk ,selettore marce 50/125 con sua forchetta  vespa 50/125

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...