Vai al contenuto

Problemi elettrici su et3


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono ormai allo sfinimento in quanto ho sempre avuto problemi con questo impianto, ma adesso siamo proprio al capolinea. Due mesi fa hanno iniziato (senza una logica) di punto in bianco a spegnersi tutte le lampadine tranne la biluce davanti. Convinto che fosse l'impianto elettrico, l'ho cambiato e non ho risolto nulla, ho cambiato il devio con uno nuovo mezz'ora fa e nulla, funziona solo l'abbagliante e il clacson, ma nulla di più.

Statore ricablato 16.000 km fa (un anno e mezzo), nessun problema di funzionamento, non brucia candele ne niente.

Il motore è un blocco originale et3 a parte il 130 polini e una proma.

Mi aiutate a risolvere sto problema o mi conviene portarla all'isola ecologica?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è detto che ti dia problemi...

 

Però è strano che funzioni la biluce...

 

Fai tutte le prove del caso....

 

Stacchi tutto e controlli di avere tensione dallo statore, se così fosse muovi un po' i fili e controllali che non siano logori

Poi se hai una piccola batteria puoi provare ad alimentare tutte le parti dell'impianto singolarmente e vedere se è ok

Con un tester in continuità controlli la parte di impianto che arriva al manubrio e vedi che non ci sia nulla in corto

 

Se impianto dallo statore al manubrio e tutte le parti vanno i problemi restano:

 

massa difettosa di qualche componente

devioluci che va in corto da qualche parte

 

Smonti il devio e ricontrolli bene anche quello ed i fili che lo collegano

 

Deve funzionare per forza, ma ti ci vuole pazienza ed attenzione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devio ok

fili ok

 

Provato tutte lu utenze con batteria o alimentando l'impianto intero con batteria?

 

Se alimenti l'impianto intero e non funziona son da rivedere le utenze che vadano bene a massa o che non ci siano corti

 

Altrimenti hai trovato che il problema è lo statore (anche se dubito visto che la biluce funziona)

 

 

Fidati sarà qualche cazzata, non dare nulla per scontato e riprova fin che funziona... alla fine se ci pensi

 

massa - utenza - positivo = funziona

 

Se è così colleghi sempre più cose fin che trovi quella che non va

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, non ci avevo pensato

Domani sera smonto la scatolina e la alimento con un trasformatore da PC trovando la combinazione che mi dia 6V (pardon, ho solo quello) e poi vi faccio sapere

Lo statore lo avevo escluso proprio perché biluce e clacson funzionano, ma cercando una causa comune per posizioni e stop non ho trovato nulla (perché hanno smesso di funzionare nello stesso istante)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sono fermo (revisione mozzo davanti e cambio ammortizzatori) volevo chiedere, anche se so che questa cosa l'avete già sentita un milione di volte e vi esce dalle orecchie, un sistema rapido e indolore per passare ai fari full led. Mi spiego, mi piacerebbe portare tutto l'impianto in DC e fare dietro (ho il fanale primavera) due siluri a led per stop/posizione, posizione davanti a led e contakm, per la biluce non so nemmeno io se fare led o xenon, magari se sapete consigliarmi la soluzione migliore ve ne sarei grato. L'idea sarebbe quella di fare tutto sotto batteria 12V 4Ah (quella di uno zip per capirci), in modo che io giro la chiave e ho tutto l'impianto elettrico funzionante, e a motore acceso (ovviamente) la batteria in carica. Ho il ponte di diodi, lo metto in allegato, il regolatore di tensione lo posso trovare facilmente (mi basta avere le specifiche). L'idea era di fare una staffa da mettere nel pozzetto con attaccati raddrizzatore, batteria e regolatore, per poi andare tutto all'impianto. Mi piaceva moltissimo una special di uno qua sul forum, che aveva antifurto ecc, mi serviva una cosa meno estrema, semplicemente l'impianto elettrico attuale convertito a led e gestibile anche da vespa spenta. Si può fare?


Questo sarebbe il raddrizzatore

post-10751-1455724321,8767_thumb.jpg

post-10751-1455724344,1114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

No non è detto che ti dia problemi...

 

Però è strano che funzioni la biluce...

 

 

Lo statore lo avevo escluso proprio perché biluce e clacson funzionano, ma cercando una causa comune per posizioni e stop non ho trovato nulla (perché hanno smesso di funzionare nello stesso istante)

Un po' in ritardo..

No non e' strano perche sugli statori et3 le posizioni e il freno dipendono da una bobina ai cui capi ci sono i cavi blu e giallo mentre clacson e biluce da un'altra coi capi rosso e nero.

Esempio classico e' quando bruci la lampadina del freno che quando premi il pedale si spengono anche le posizioni...

  • Like 2

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...