Vai al contenuto

Marmitta giusta per Parmakit 130 ecv lamellare


Messaggi consigliati

No,non è normale che il piattello forzi sul piano...Deve essere preciso,ma non forzare,altrimenti c'è il rischio che si spacca,ma non solo,anche che non spiana e che quindi il volano possa toccare i poli...Ora non so perché faccia così, ma va sistemato...Vado a memoria,mi semra che si può prendere al tornio,magari togli 5/10 in modo che non forzi più... Per l'anticipo,un puntino dovrebbe essere "normale", l'altro "anticipato", se allineati con la tacca...Nella pratica però ogni carter è leggermente diverso,per cui l'anticipo va fatto con la lampada stroboscopica

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto non fidarti dei riferimenti ma fanne tu di tuoi con le misure e la stroboscopica.

 

Controlla bene la faccenda del piattello perchè deve starci "giusto" mapoi devi controllare anche che non giri ovvero che le viti lo fissino bene in posizione facendo forza su di esso, controlla che sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, finalmente è arrivato il gt e puntualmente ci sono problemi, non spiana sul carter.

Già portato in rettifica per questo, raccordatura travasi al carter e sabbiatura.

Dunque...barone mi ha consigliato un albero spalle piene di 83, secondo voi perché? E perché il centro rettifiche me l'ha assolutamente sconsigliato ?

Appena arrivo a casa vi posto il foglio delle caratteristiche, secondo me è come diceva tack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè te lo abbia consigliato chiedilo a lui...

 

Forse perchè con lo spalle piene da 83 non ti serve barenare la camera di manovella...

 

Ma credo ti abbiano già detto che uno spalle piene da 87mm sicuramente è meglio e magari se fosse pure di buona fattura su un motore che ha qualche cavalluccio e va ben fatto sarebbe consigliabile un buon albero senza dubbio.

 

Puoi pensare ad un albero falc per lamellari al carter che non costa un'esagerazione, oppure altro... insomma senti un po' di "campane" e fatti un'idea di cosa c'è sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ti è stato consigliato da 83 per non barenare, risparmiando quindi, e volendo lasciare anche la valvola tappando semplicemente con un lamierino, in modo da poter un domani riutilizzare i carter a valvola.

Non vedo particolari controindicazioni nel fare una cosa del genere.

Se invece vuoi barenare allora monta uno spalle 87 ma secondo me non serve un super albero, ma un onesto Tameni, parliamo di un motore da 15/16 cv non di 40

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...gliel'ho chiesto e mi ha detto che da 83 il motore lamellare va più forte in ogni situazione mentre quello del centro rettifiche mi ha detto esattamente l'opposto e che c'è un certo rapporto in base alla cilindrata da rispettare altrimenti non si sfrutta tutta la Potenza del gt perché non crea depressione come dovrebbe.

Il tizio ha detto di aver corso in kart per 15 anni e che un po' ne capisce. Boh.....

 

L'originale è di 87 quindi non devo barenare nulla se intendete la sede dei volani .

Ammazza però quante complicanze per un motore di una vespa:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè gli alberi anticipati "standard" hanno la spalla con lo scasso per l'aspirazione che è diametro 87 e quella lato volano che di solito è circa 84 per poter entrare in quel lato della camera di manovella che è più stretta....

Quindi per montare gli alberi spalle piene che hanno entrambe le spalle da 87 va sicuramente barenata la manovella lato volano ed eventualmente anche lato valvola rimuovendola....in genere si barena tutto a 88 o 88.5 , a seconda dello spessore della fusione dei carter...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barikke74! Io ho avuto questo motore fino a un mesetto fa (Touring con candela centrale)con 24/72, Mazzucchelli anticipato, 32 vhsa e espansione md Racing... Che dire un ottimo motore per quanto riguarda l'affidabilitá e la potenza, avendolo provato peró posso dirti che conviene montare una 27 e quarta corta anziché la primaria cortissima: Come accelerazione é fenomenale ma la velocità di crociera é molto bassa e se fai viaggi abbastanza lunghi diventa noioso tenere una velocita di crociera di 65\70 km/h per non sentire urlare sempre il motore. Se hai altre domande su questo gt chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè gli alberi anticipati "standard" hanno la spalla con lo scasso per l'aspirazione che è diametro 87 e quella lato volano che di solito è circa 84 per poter entrare in quel lato della camera di manovella che è più stretta.... Quindi per montare gli alberi spalle piene che hanno entrambe le spalle da 87 va sicuramente barenata la manovella lato volano ed eventualmente anche lato valvola rimuovendola....in genere si barena tutto a 88 o 88.5 , a seconda dello spessore della fusione dei carter... Ciao

Ah ecco non avevo pensato all'altro volano, grazie mille, ora è tutto chiaro

 

Ciao Barikke74! Io ho avuto questo motore fino a un mesetto fa (Touring con candela centrale)con 24/72, Mazzucchelli anticipato, 32 vhsa e espansione md Racing... Che dire un ottimo motore per quanto riguarda l'affidabilitá e la potenza, avendolo provato peró posso dirti che conviene montare una 27 e quarta corta anziché la primaria cortissima: Come accelerazione é fenomenale ma la velocità di crociera é molto bassa e se fai viaggi abbastanza lunghi diventa noioso tenere una velocita di crociera di 65\70 km/h per non sentire urlare sempre il motore. Se hai altre domande su questo gt chiedi pure

post-12197-0-34657700-1456341750_thumb.jpg

post-12197-0-24991000-1456341766_thumb.jpg

post-12197-0-37530600-1456341768_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah ecco non avevo pensato all'altro volano, grazie mille, ora è tutto chiaro

 

Grazie Harry T S anch'io dopo aver valutato tutti i suggerimenti degli amici che sono intervenuti ho optato per quarta corta e rapporti 27/69, a cambiarli in futuro sarò sempre in tempo e non dovrò aprire di nuovo.

 

Tornando all'albero fu proprio McKenzie a mettermi il dubbio del mazzucchelli confermato poi da diego ( md) che mi disse che proprio quest'albero non era affidabile per via del materiale troppo "tenero" rispetto agli altri e che serviva uno spalle piene. Ora giusto per fare chiarezza, col lamellare al cilindro è meglio uno spalle piene o posso andare di anticipato magari buono tipo tameni e poi....se usassi uno spalle 83 a cosa andrei incontro? Potrebbe aver ragione quello della rettifica che dice che avendo le spalle troppo piccole il cilindro non viene sfruttato come si deve perdendo potenza?

 

 

In allegato quello che c'era nella scatola, devo per forza fare quello che c'è scritto nel cartellino blu?

 

 

Monta uno spalle piene d87 tameni .... vai tranquillo....quelli con le spalle da 83 hanno poca ciccia intorno allo spinotto e in situazioni di utilizzo gravoso potrebbero girarsi (cioe' far girare le spalle attorno allo spinotto mandando il centraggio a farsi benedire)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima però vorrei capire che vantaggi/svantaggi ha uno spalle 83 visto che comunque in commercio ce ne sono il che mi fa pensare che una sua utilità ce l'avranno ( a parte il non barenare) 

Sul sito di prima viene descritto che lo spalle piene 83 aumenta la compressione nella camera di biella, c'è da capire dove stà la verità, giusto per farsi una cultura in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...