Vai al contenuto

Marmitta giusta per Parmakit 130 ecv lamellare


Messaggi consigliati

Ok vi credo sulla parola...

Al di la di questo come ho detto non ho mai avuto un lamellare al cilindro per cui già che dovevo rifare tutto per gli stessi soldi mi son buttato sul Parma, onestamente leggendo in giro mi ero fatto un idea più turistica sportiveggiante che prettamente sportiva anche se poi la differenza la fa il come uno lo usa e comunque come si dice....nello sportivo il turistico ci sta, il contrario no:D:D

Alla luce dei fatti secondo voi è indispensabile la 4 corta o posso sostiuire il pignone e stop? Alla fine se non tira la 4 pazienza, non voglio che urli come un matto a 90/100 all'ora sennó m'arrestano.

Sul 28 come base per la carburazione cosa consigliate?

 

Ah ...tornando allo scarico: zirri (quale versione ) o md(aspetto loro risposta su disponibilità)? Indicativamente eh...secondo le vostre esperienze..

 

Modificato da Barikke74
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il livello di esasperazione in un gt non la fa solo la dimensione dei travasi, ma tantissime altre cose....

In ogni caso io ti consiglio vivamente un cambio ravvicinato , che monterei anche su un 50 originale....poi al limite allunghi la primaria coi pignoni e la ruota più grande se divesse servire....

Per il 28 che modello hai?

Spero tu abbia optato per il classico dell'orto phbh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne rendo conto e ne sono consapevole solo che non pensavo che l'ecv fosse un gt "alticcio", lo davano tutti per un entry level da turismo ecco perchè l'ho scelto ma ad ogni modo ormai l'ho preso e dovrò usarlo al meglio senza esasperarlo troppo.

Puoi darmi qualche indicazione precisa di quale credi sia più adatto come cambio ravvicinato? Anzi....potresti specificare se intendi il quadruplo o proprio il gruppo del cambio? ( mammamia....mi sembro un pischello col cinquantino alle prime armi....scusatemi!!!) 

 

Il carburatore è un 28 phbh, è quello che montavo su un vecchio polini130 ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora...La prima versione del parmakit al cilindro si chiamava "touring" ed era appunto dedicato al turismo, con fasi non esagerate, intorno ai 120-180 gradi, qualcosina in meno. Successivamente però è uscita la seconda versione (che avevo) con fasi altine 130-190 e che secondo me ha snaturato lo scopo della prima versione perchè, estremizzando il concetto, è come voler rifasare un dr per farlo girare a 10000 giri, per rendere l'idea.....se ce l'hai sotto mano e lo guardi te ne accorgi.

Detto questo tutto sommato non era malaccio, io lo avevo montato con terza z17 e quarta z20, 25/69, 30 vhsh e m3xc. Dato che ha fasi alte ti sconsiglio la pm40 e siluri vari come ti è stato detto giustamente da braga perchè è inutile cercare di attenuare il "problema" delle fasi così alte con una marmitta che predilige coppia in basso, non è che ottieni un compromesso. La quarta corta te la consiglio vivamente

Modificato da Friday
  • Like 3
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che avevi tu e che mi consigli è tipo questo?

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-drt-runner-10-14-17-20-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.466.gp.3570.uw.aspx

 

Un espansione simile alla tua ma meno dispendiosa?

Questa la conoscete? Potrebbe andare?

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=37_92&products_id=2691

 

Abbiate pazienza, quando avrò chiaro il quadro completo non vi stresso più :-)

Modificato da Barikke74
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un cluster 10-14-18-20 che monta sul cambio originale puoi vedere faio, mav.sp, falc, benelli, pinasco...

 

L'opzione più corta è la 10-14-17-19 + Quarta Z47

 

Oltre vai su cambi più complessi in cui puoi allungare la prima oppure stravolgere tutto con qualcosa di personalizzato tipo il cambio space di mav.sp o quello che fa benelli credo si chiamasse GP

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse forse come marmitta in effetti potresti provare anche questa:

 

http://www.avotecnica.com/marmitta-vmc-evo-artigianale-per-vespa-et3special-completa-di-silenziatore-de-luxe-p-1309.html

 

N.B. non monta facilmente, magari devi rivedere un pochino le cose e se gli rifai la staffa di fissaggio magari con un collare a C anche meglio... ma son dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia cazzata da neofita... E abbassare le fasi tornendo il piano inferiore del cilindro e spessorando in testa? Da quello che leggo, mi sembra che la configurazione che ne sta uscendo sia tutto fuorché ciò che cerchi...

  • Like 1

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si parla di un cilindro estremo, non arriverà mai a 13000 giri, ha i bassi di un polini senza scalini e raccordato ma ha più coppia e allungo, semplicemente una 27 dalle mie prove non la tira, poi è ovvio che per farlo rendere al meglio un espansione serve ma possibilmente che non svuoti troppo, comunque prima di tutto misurerei le fasi, perché il mio era fasato alto ma ne girano anche con fasi più basse, forse modelli vecchi ma che sono ancora in commercio, se fosse fasato come quello al carter le cose cambiano....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un cluster 10-14-18-20 che monta sul cambio originale puoi vedere faio, mav.sp, falc, benelli, pinasco...

 

L'opzione più corta è la 10-14-17-19 + Quarta Z47

 

Oltre vai su cambi più complessi in cui puoi allungare la prima oppure stravolgere tutto con qualcosa di personalizzato tipo il cambio space di mav.sp o quello che fa benelli credo si chiamasse GP

Questo cluster potrebbe andare su cambio originale?

 

Forse forse come marmitta in effetti potresti provare anche questa:

 

http://www.avotecnica.com/marmitta-vmc-evo-artigianale-per-vespa-et3special-completa-di-silenziatore-de-luxe-p-1309.html

 

N.B. non monta facilmente, magari devi rivedere un pochino le cose e se gli rifai la staffa di fissaggio magari con un collare a C anche meglio... ma son dettagli.

In effetti per quello che costa potrebbe andarmi anche troppo bene, aspetto che mi comunichino le fasi effettive e poi vediamo...

 

Dico la mia cazzata da neofita... E abbassare le fasi tornendo il piano inferiore del cilindro e spessorando in testa? Da quello che leggo, mi sembra che la configurazione che ne sta uscendo sia tutto fuorché ciò che cerchi...

Diciamo che l'impostazione che volevo dargli dall'inizio è sempre stata quella del tipo che sì è vero che ci andrò a fare delle belle escursioni ma di base non deve faticare in nessuna situazione nel senso che quando gli viene richiesto si deve svegliare ed essere reattiva, ecco perchè ho messo anche l'accensione e se devo adattarmi a fasi più alte non ci sono problemi anche perchè di fatto la marmitta ancora devo prenderla quindi prendere una proma o una espansione buona non mi cambia molto ( a parte nel prezzo ) e riguardo i rapporti a dirla tutta il cluster originale che ho ha i denti della corona piccola un pò rovinati per cui l'idea di cambiarlo ce l'avevo già anche perchè quando chiuderò il tutto non voglio riaprirlo per altri 25 anni  :-)

 

Non è che si parla di un cilindro estremo, non arriverà mai a 13000 giri, ha i bassi di un polini senza scalini e raccordato ma ha più coppia e allungo, semplicemente una 27 dalle mie prove non la tira, poi è ovvio che per farlo rendere al meglio un espansione serve ma possibilmente che non svuoti troppo, comunque prima di tutto misurerei le fasi, perché il mio era fasato alto ma ne girano anche con fasi più basse, forse modelli vecchi ma che sono ancora in commercio, se fosse fasato come quello al carter le cose cambiano....

Ma infatti non arriverà a quei giri e non voglio che ci arrivi, prima di spendere soldini aspetto che mi rispondano sulle fasi( purtroppo i carter come ho detto non li ho e non posso misurarle ) comunque leggendo sul forum in molti confermano le fasi che hai detto tu quindi credo saranno quelle.

 

Inoltre mi era sfuggito questo in allegato, non so se può essere utile

post-12197-0-48840900-1455482566_thumb.png

 

 

A conti fatti e andando sul pratico quanto arriverebbe a fare di velocità max giusto per regolarmi per la velocità di crociera a cui posso arrivare senza sfiancarlo troppo?

Modificato da Barikke74
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso gt con testa blu e carburatore 30 vhsh .primo montaggio con siluro 24 /72 e cambio originale, si sentiva che era strozzato, poi fatto espansione artigianale , fino in terza da goduria per poi non tirare la quarta, quindi tirato giu motore per montare quadruplo runner con relativa quarta corta. adesso ho su l'espansione polini e gira bello pieno in tutte le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tuo stesso gt con testa blu e carburatore 30 vhsh .primo montaggio con siluro 24 /72 e cambio originale, si sentiva che era strozzato, poi fatto espansione artigianale , fino in terza da goduria per poi non tirare la quarta, quindi tirato giu motore per montare quadruplo runner con relativa quarta corta. adesso ho su l'espansione polini e gira bello pieno in tutte le marce
Quale espansione, la evo2?

 

Un altra cosa, usa una gabbia a rulli sullo spinotto pistone di quelle buone, a me e capitato di usare quella data insieme all'albero motore e superati certi giri si e sbriciolata...
Ho un mazzucchelli supercompetizione, andrà bene la sua? Modificato da Barikke74
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti una qualsiasi espansione vai di cluster 10-14-18-20 altrimenti la quanta la tiri solo buttando la vespa giù da un dirupo....ahahahah....

Per le fasi ti conviene misurare le tue direttamente senza stare a sentire troppe voci...nel caso in cui siano molto alte puoi tranquillamente abbassare tutto il cilindro (spianando il carter o solo togliendo tutte le guarnizioni)e fargli una guarnizione di testa appropriata!

Se usi le classiche marmitte stradali avrai più coppia e potrai evitare il cluster mantenendo rumori contenuto,ma questo dipende da cosa vuoi te!!!!

 

Ciao ciao

  • Like 1

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?nel senso che da un lamellare al cilindro mi aspettavo di più, almeno 15/16 cv. comunque dai, magari si sono sbagliati a scrivere;)

 

Beh alla ruota non è poi così male se pensi che un polini 130 ghisa classico lo danno 12.2 all'albero, questo mi sembra lo danno per 15.

Ovvio poi che confrontato con quello detto finora sembra un dr:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti una qualsiasi espansione vai di cluster 10-14-18-20 altrimenti la quanta la tiri solo buttando la vespa giù da un dirupo....ahahahah....

Per le fasi ti conviene misurare le tue direttamente senza stare a sentire troppe voci...nel caso in cui siano molto alte puoi tranquillamente abbassare tutto il cilindro (spianando il carter o solo togliendo tutte le guarnizioni)e fargli una guarnizione di testa appropriata!

Se usi le classiche marmitte stradali avrai più coppia e potrai evitare il cluster mantenendo rumori contenuto,ma questo dipende da cosa vuoi te!!!!

 

Ciao ciao

 

 

Credo proprio che sia l'unico modo se non mi rispondono dalla parmakit.

Per stradali intendi pm40?

comunque dopo tutte ste complicanze l'idea di buttarla da un dirupo mi ha balenato in testa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...