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Marmitta giusta per Parmakit 130 ecv lamellare


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Vedi il fatto è che ai miei tempi quando avevi messo un bel cilindro, dei rapporti adatti e una buona marmitta eri apposto, oggi invece sembra di stare alla nasa , fasi, squish, cluster, corsa lunga, espansioni da bassi, da alti, da tromba....e che èh  :D

Ecco perchè preferisco avere delle info da voi molto più esperti che avete fatto molta pratica coi "nuovi metodi", poi ovvio che la decisione finale la prendo io ma già avere degli spunti su cui ragionare aiuta non molto...moltissimo!!!

So bene che se uno vuole può montare tranquillamente un gt plug&play e viaggia lo stesso ma siccome non ho potuto permettermi di mettere quello che volevo in gioventù, oggi alla veneranda età di oltre 40 anni vorrei togliermi qualche soddisfazione in più giusto per buttar via dal cassetto quei desideri che avevo ai bei tempi.

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Io farei cluster 18-20 il problema del tirare la quarta è dato dal salto con la terza, una volta in coppia la tiri anche con la 27/69 quindi 18/20 la reputo una scelta più saggia. Comunque torno a ripetere che la velocità massima è di tutto rispetto, io con 24/72 cluster 18/20 e quarta originale, ruote 3.00/10 marmitta mirko rr e carburatore 28 facevo 119,3 di gps

 

Modificato da tack
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Ma Diego ovvero MD lavora quasi esclusivamente su quattrini, e ti assicuro che di parmakit ne ha visti pochi, comunque non è il discorso di conoscere o meno quel cilindro, basta fare una ricerca qui su et3 per capire che esistono due versioni e se non hai almeno il codice parmakit è dura capire di che si parla hai un link del cilindro?

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  • Moderatore

Ciao a Tutti, anche se è un po' che sono iscritto non ho mai condiviso le mie esperienze con Voi.

Ciao Barikke74 ho appena montato da una settimana il cilindro come il tuo e ti confermo che ha la fasatura di scarico a 190°. La sto carburando, con un phbh da 26, ed ho ottenuto una carburazione decente. Il motore è molto divertente anche se non avendo messo la quarta corta ed avendo la primaria 27/69 il salto della quarta si sente. L'ideale sarebbe mettere una quarta corta o in alternativa una 26/69, miglio la prima.

Ho montato l'espansione della avotecnica ed a giudicare dalle mia impressione viene riempita bene ed allunga in terza fino a circa (ad orecchio) 10000 gg/min. La quarta l'ho tirata un po' ma con l'aria tirata e sono arrivato a 110 km/h ma con  la carburazione completamente sballata (magrissima!!! montavo un getto da 120). Ieri ho montato un getto da 130 e ho cambiato lo spillo e la situazione è migliorata. Immagina che il carburatore, che monto, ha anche il power jet (da 65). Ne vuole benza ne vuole :-)

Ti divertirai!!!!!!!!!!

Modificato da Architito2002
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Come vedi se ti arriva fasato così alto la marmitta di avotecnica potrebbe essere quella giusta...

 

E poi magari un bel cluster terza e quarta corta per far girare il motore forte

 

potresti provare a sentire faio per un 10-14-17-19+z47 :)

 

L'albero quasi sicuramente puoi metterlo da parte e pensare ad un buon albero a spalle piene da 87mm e forse anche in biella 105

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Come vedi se ti arriva fasato così alto la marmitta di avotecnica potrebbe essere quella giusta...

 

E poi magari un bel cluster terza e quarta corta per far girare il motore forte

 

potresti provare a sentire faio per un 10-14-17-19+z47 :)

 

L'albero quasi sicuramente puoi metterlo da parte e pensare ad un buon albero a spalle piene da 87mm e forse anche in biella 105

 

Sì ma aver speso 100 euro e poi metterlo da parte mi rode parecchio. Inoltre lo spalle piene non vorrei metterlo perché di base vorrei chiudere il blocco e non aprirlo più e configurarlo per eventuali altri gt anche al carter

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  • Moderatore

A livello di prestazioni l'albero anticipato per aspirazione al carter potrebbe andar meglio o peggio bisogna solo provare (o chiedere a qualcuno affidabile che lo abbia provato sul lamellare al cilindro)! o potrebbe andare meglio ad alcuni regimi e meno questo perché ha un volume minore rispetto a quello a spalla piene e quindi va ad influenzare in modo differente le pressioni che agiscono nel carter pompa (Il rapporto di compressione del carter pompa è differente)! Stessa cosa per quanto riguarda i flussi di miscela che lo attraversano.

Diverso comportamento ha anche a livello di sollecitazioni dinamiche che genera nella sua rotazione e che trasmette ai cuscinetti di banco essendo, normalmente, più sbilanciato rispetto ad uno a spalle piene. Certo è che motori che girano alti con l'immissione al carter ci sono! Sono affidabili ugualmente?

Che tipo di alberi motore anticipati montano?

Con che percentuale di bilanciatura?

Quanto costano?

 Mi sembra di essere stato chiaro, di aver detto tutto e niente!!!! :-)

Modificato da Architito2002
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Dunque ragazzi, aggiornamento della situazione:

 

grazie a barone ho trovato ( o meglio me li ha trovati lui ) cluster 18-20, albero adatto e espansione il tutto ad un prezzo per me accettabile.

Per il mazzucca ho fatto richiesta di reso merce rientrando nel diritto di recesso, vediamo se lo accettano.

 

In attesa del gruppo termico.....

Modificato da Barikke74
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Ragazzi forse entro la settimana arriva il gt .....forse!

 

Piccolo O.T.

Avrei una domandina veloce: il piattello dell' accensione ( nel mio caso polini) è normale che non si incastri nella sede e che ce lo debba forzare di brutto? Va montato col segno sul carter tra i due puntini giusto?

 

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