Elaborazione ape 130 dr
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24 messaggi in questa discussione

Salve, sto montando 130 dr,cambio vespa,27/69,19 (prossimamente un 24) ,albero rms racing, e giannelli per corsa corta, vorrei sapere se la giannelli per corsa corta va bene provvisorio più in la vorrei montare il collettore a coni o marri o giannelli oppure un altra marmitta quale? Il volano lo alleggerisco fino a 1.8 kg? O lo lascio a 2.2 kg? Che lavori mi consigliate di fare oltre allo squish e allargare un po i travasi e raccordare? Scusate le mille domande..

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Ciao! Beh diciamo che se per collettore a coni intendi quello maggiorato da 32 mm, visto che costa caro, io te lo sconsiglio. La giannelli va bene. Oltre a allargare i travasi (raccordandoli al carter), ti consiglio di allargare lo scarico almeno 1mm per parte, e magari alzarlo leggermente. Regolando bene lo squish. Per il volano, direi che quello da 1,8kg è perfetto. Per caso hai lavorato la valvola?

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Quello marri costa 60 neanche un esagerazione , lo scarico interno giusto? Esterno lo lascio così? Poi avevo pensato di spianare sopra un millimetro e basettarlo sotto giusto per dare un po di giri in più al motore, la valvola avevo intenzione di allargarla un po e di abbassarla di 2/3mm non voglio esagerare e rischiare giusto una lavora.

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Sicuramente la scelta di basettare e quindi spinare il cilindro sopra è ottima. Allunga la valvola verso il basso di 3 mm e se riesci allargala leggermente ai lati, poi metti un carburatore da 24. Ti ricordo di regolare lo squish attorno a 1,2mm. Se intendi montare il collettore maggiorato devi allargare anche lo scarico esterno, in modo da raccordarlo bene al collettore.

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Ciao, perché perché lavorare un cilindro nato per essere un muletto, a questo punto lasci perdere il dr e ti prendi un ghisone polini( è solo un consiglio ) per il discorso scarico ok per la Giannelli ( prendi quella per corsalunga a meno che tu non c'e l'hai già e la vuoi utilizzare). Vabbè tralasciando questo se hai già a casa il cilindro e lo vuoi utilizzare dandogli qualcosina in più puoi allargare lo scarico portandolo al 68% coordale, per quanto riguarda lo squish lo misuri per bene( vedi come fare nella sezione guide tecniche) e poi lo imposti a 1,2mm, rendendolo cosi più compresso. Per la valvola se sei alle prime armi per evitare di sbagliare imposti un anticipo a filo di travasi cosi non hai problemi con incroci e varie cosette. Per il resto raccordi per bene i travasi, raccordi il collettore per 24 all aspirazione ( parti direttamente con il 24 non ti pentirai). Infine regoli per bene la fase d accensione, fai una bella carburazione e via con il gas. ( In caso scegliessi il polini prendi quello con la testa Racing)

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Ho già tutto però pensandoci ho un polini del 1985 o giù di lì che aveva mio padre, parlandoci non mi vuole far modificare il dr (per ora) potrei prendere quel polini (da cambiare il pistone canna perfetta) fare lo squish, allargare i travasi e magari rifasarlo un po

Ma cosa vuol dire portare lo scarico al 68%coordale?

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Prendere le misure tracciando una corda( in geometria è una retta ch non passa per il centro del cerchio) in questo caso del pistone, Quindi punti il pistone nella parte più larga della luce di scarico e ti tracci 2 lineette , le unisci e ottieni la corda ( cosi hai la misura cordale ) dopodiché calcoli il 68% dell alesaggio e vedi di quanto allungare per parte la corda ottenuta, fatto questo ti ritracci altri due punti sul pistone e facendo scendere lo posizioni nella parte larga e riporti sulla canna del gt i segni della nuova misura e poi lo lavori. Per il discorso rifasare visto che monti una semiespansione non e il caso ( magari giusto un pochino male non gli fa.

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Senza aprire un altro forum, per i travasi del dr posso allargarli ma mantenendo la loro forma? Lo squish cioè abbasso la testata a 1.2 mm giusto? Poi per lo scarico e la basetta aspetto un po ed il volano da 1.8 kg? Va bene? Domenica e lunedì si monta tutto ye

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Per i travasi va bene allargarli, cerca di addolcire gli angoli. Il volano va bene quello. Misuri il valore di squish originale, poi abbassi la testa di quel tanto da portarlo a 1,2mm.

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Scusate ancora prima di montare un 24 posso allungare la valvola di 2 o 3 mm verso il basso? Ora ho un 19 a fine mese il 24

Si se hai già in progetto di mettere un 24 male non gli fa, puoi anche allargarla nei lati mantenendo sempre un margine di tenuta ( 2mm anche qualcosa in più) per il resto raccorda il condotto per il collettore da 24 .

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Sotto ha un forellino con un tubo se non ricordo male attaccato al carburatore che ho tappato quando ho tolto il miscelatore dato che il tubbo sotto è tappato volevo sapere se allungo quei 2 mm anche se c'è un incavo all'inizio

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Si puoi abbassare quella specie di solchetto che ce all interno, per rendere ip condotto bello omogeneo( il condotto ) per la valvola attento con la fase abbassati di quanto hai detto

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Occhio allo squish del dr...io ho provato a scendere sotto 1,5mm con la testa originale detonava.

Se hai la possibilità fai fare l incasso così almeno centri la testa con la canna del cilindro...altrimenti bestemmi e quasi sicuramente sfiata.

Modificato da Specialorenz

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Ma scusa,se hai appena letto che detonava...evidentemente lo faceva davvero altrimenti non avrei riportato la mia esperienza.Comunque anticipo a 19* misurato con stroboscopica.

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Ehi ragazzo, cerca di fare meno il brillante, ho semplicemente fatto una domanda per cercare di capire..!

con calma ragazzi eh, special forse voleva solo una conferma, invece per erico, guarda che mica ti ha risposto male eh, mi sembra una risposta tutt'altro che brillante;)

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