Vai al contenuto

Elaborazione ape 130 dr


Messaggi consigliati

Salve, sto montando 130 dr,cambio vespa,27/69,19 (prossimamente un 24) ,albero rms racing, e giannelli per corsa corta, vorrei sapere se la giannelli per corsa corta va bene provvisorio più in la vorrei montare il collettore a coni o marri o giannelli oppure un altra marmitta quale? Il volano lo alleggerisco fino a 1.8 kg? O lo lascio a 2.2 kg? Che lavori mi consigliate di fare oltre allo squish e allargare un po i travasi e raccordare? Scusate le mille domande..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Beh diciamo che se per collettore a coni intendi quello maggiorato da 32 mm, visto che costa caro, io te lo sconsiglio. La giannelli va bene. Oltre a allargare i travasi (raccordandoli al carter), ti consiglio di allargare lo scarico almeno 1mm per parte, e magari alzarlo leggermente. Regolando bene lo squish. Per il volano, direi che quello da 1,8kg è perfetto. Per caso hai lavorato la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello marri costa 60 neanche un esagerazione , lo scarico interno giusto? Esterno lo lascio così? Poi avevo pensato di spianare sopra un millimetro e basettarlo sotto giusto per dare un po di giri in più al motore, la valvola avevo intenzione di allargarla un po e di abbassarla di 2/3mm non voglio esagerare e rischiare giusto una lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la scelta di basettare e quindi spinare il cilindro sopra è ottima. Allunga la valvola verso il basso di 3 mm e se riesci allargala leggermente ai lati, poi metti un carburatore da 24. Ti ricordo di regolare lo squish attorno a 1,2mm. Se intendi montare il collettore maggiorato devi allargare anche lo scarico esterno, in modo da raccordarlo bene al collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, perché perché lavorare un cilindro nato per essere un muletto, a questo punto lasci perdere il dr e ti prendi un ghisone polini( è solo un consiglio ) per il discorso scarico ok per la Giannelli ( prendi quella per corsalunga a meno che tu non c'e l'hai già e la vuoi utilizzare). Vabbè tralasciando questo se hai già a casa il cilindro e lo vuoi utilizzare dandogli qualcosina in più puoi allargare lo scarico portandolo al 68% coordale, per quanto riguarda lo squish lo misuri per bene( vedi come fare nella sezione guide tecniche) e poi lo imposti a 1,2mm, rendendolo cosi più compresso. Per la valvola se sei alle prime armi per evitare di sbagliare imposti un anticipo a filo di travasi cosi non hai problemi con incroci e varie cosette. Per il resto raccordi per bene i travasi, raccordi il collettore per 24 all aspirazione ( parti direttamente con il 24 non ti pentirai). Infine regoli per bene la fase d accensione, fai una bella carburazione e via con il gas. ( In caso scegliessi il polini prendi quello con la testa Racing)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già tutto però pensandoci ho un polini del 1985 o giù di lì che aveva mio padre, parlandoci non mi vuole far modificare il dr (per ora) potrei prendere quel polini (da cambiare il pistone canna perfetta) fare lo squish, allargare i travasi e magari rifasarlo un po

Ma cosa vuol dire portare lo scarico al 68%coordale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere le misure tracciando una corda( in geometria è una retta ch non passa per il centro del cerchio) in questo caso del pistone, Quindi punti il pistone nella parte più larga della luce di scarico e ti tracci 2 lineette , le unisci e ottieni la corda ( cosi hai la misura cordale ) dopodiché calcoli il 68% dell alesaggio e vedi di quanto allungare per parte la corda ottenuta, fatto questo ti ritracci altri due punti sul pistone e facendo scendere lo posizioni nella parte larga e riporti sulla canna del gt i segni della nuova misura e poi lo lavori. Per il discorso rifasare visto che monti una semiespansione non e il caso ( magari giusto un pochino male non gli fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora prima di montare un 24 posso allungare la valvola di 2 o 3 mm verso il basso? Ora ho un 19 a fine mese il 24

Si se hai già in progetto di mettere un 24 male non gli fa, puoi anche allargarla nei lati mantenendo sempre un margine di tenuta ( 2mm anche qualcosa in più) per il resto raccorda il condotto per il collettore da 24 .
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzo, cerca di fare meno il brillante, ho semplicemente fatto una domanda per cercare di capire..!

con calma ragazzi eh, special forse voleva solo una conferma, invece per erico, guarda che mica ti ha risposto male eh, mi sembra una risposta tutt'altro che brillante;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...