Vai al contenuto

102 Polini spinto


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi da un po di giorni mi frulla in testa di rivedere il mio 102 polini.Io attualmente monto:

102 Polini originale

Albero Top lavorato cono 19

Accensione pks

Carburatore 22

Campana 24/72

Zirri silent di massimo

Attualmente il motore non va tanto male,solo che gli vorrei dare un po più di potenza,quindi avevo pensato di lavorare i carter e rifasare il cilindro,avete altri consigli?

 

 

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nessun problema... infatti se fai roba spigolosa è più difficle da raccordare ed useresti un fresino con diametro piccolo con cui serve delicatezza e molta mano/esperienza perchè altrimenti si fanno solochi ed avvallamenti.

 

comunque prima di tutto lavora sul cilindro e ricorda che la "tenuta" (quello che rimane dal bordo esterno) non è sempre simmetrica sui cilindri per cui di solito si usa una gurarnizione per fare il disegno simmetrico da entrambi i lati.

 

Non proseguire sul carter.... fai prima il cilindro, apri benino il secondario (ti consglio di usare delle piccole limette ed avere molta pazienza)

Poi pian piano togli i gradini che ci sono internamente sui lati vicino la camicia e fai uno scivolo curvo verso l'interno del travaso....

In fine se vuoi puoi allungare un pochino dalla parte del primario e verso l'esterno facendo angolo raggiato e una bella linea dritta ;)

 

Cerca foto, informazioni e quanto puoi prima di farlo poi casomai chiedi e fai foto cercando di spiegare cosa faresti e perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

No..

 

Devi anche lì fare un lavoro certosino se puoi

 

Parti dai dati che hai:

 

Larghezza della spalla del tuo albero motore, lo monti sul carter lo posizioni con il pignone e tutto che stia in posizione e misuri quanto copre la valvola e in quale direzione puoi lavorare sui lati in modo che con certezza copra 1.5mm per parte circa

 

Lavorare in larghezza è molto importante

 

Poi fai i conti con l'area del tuo carburatore e devi cercare di fare in modo che dal carburatore alla voalvola stessa (che farai rettangolare) non ci siano riduzioni di sezione, in pratica immagina un condotto leggermente conico nell'ultima parte, non ci devono essere scalini (vedi dove si congiunge il collettore al carter, devi fare un bel lavoro)

 

Poi la valvola lavori un pochino in altezza quel poco che si può e la squadri un pochino, fatto questo e contando che la larghezza che puoi raggiungere la conosci, allora puoi far conto di quanto andare verso il basso per raggiungere un area simile a quella del diffusore del carburatore che utilizzarai

 

Volendo poi se usi un carburatore piccolo tipo il classico 19 la vavola la si lavora molto poco e puoi fare un piccolo scivolo internamente in modo da avere un ritardo di ammissine un po' più ampio senza lavorare troppo sull'albero (anche se sarebbe meglio lavorare l'albero)

 

Pensaci un po' su, prendi le misure, e usa anche un goniometro per misurare la fasatura dell'albero e fare qualche ragionamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo a questa configurazione:

102 polini fasato 188° di scarico 128° di aspirazione, travasi di base den aperti

Albero HP cono 20 Fasi dell'albero 140° anticipo e 70° di ritardo;

Valvola allungata e allargata per bene, 3mm di tenuta sui bordi;

Collettore polini da 28 con attacco elastico per un bel vhst28

Scarico Zirri silent

Rapportatura 24/72

Accensione hp da 1kg cono 20.

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è facile suggerirti una fase albero efficacie, ma mi sembra con un anticipo dell'albero parecchio elevato per ssere alle prime prove che fai...

 

Chi si intende di vavola fa le cose per gradi e purtroppo bisogna aprire il motore molte volte per vedere come va e fare piccole variazioni alla fase dell'albero

 

 

Per la vavola mi ero tenuto conservativo... visto che vuoi montare un 28 che non è proprio piccolo quasi sicuramente lavorerai molto verso il basso

 

Potrebbe venirti fuori una cosa di questo tipo:

 

post-2663-0-82493000-1456144277_thumb.jpg post-2663-0-24589700-1456144285_thumb.jpg

 

N.B. che non c'è molto materiale sotto e sul fianco per cui potresti bucare e devi fare attenzione quando limi... come detto precedentemente controlla la conicità e non fare restringimenti ma vai progressivo lungo tutto il condotto, raccorda senza scalini e tieni da conto l'area del carburatore in modo da fare un buon lavoro

 

Per quanto riguarda la fasatura a mio avviso puoi stare anche un po' più basso con i travasi priamri scoperti al PMI dovresti essere circa a 125° e poi con il fresino lavori al luce di scarico per avere la fase di scarico sui 185°

 

Per l'albero un incrocio di 12° potrebbe essere una base di partenza non sbagliata... se fai due conti con i travasi a 125° verrebbe fuori un anticipo sui 130° quasi canonici...

 

Se puoi montare una quarta ravvicinata sul cluster con finale da 20 sarebbe anche meglio visto che hai un volano leggero

 

 

Abbi pazienza e fai con molta calma soprattutto le misure che siano corrette

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...