Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti,ricorro al forum in quanto ho un motore che mi sta facendo impazzire da 2 giorni...

 

si tratta di un motore che ho iniziato 2 anni fa,fatto su a costo zero con pezzi che avevo in giro per il garage,l'altro giorno mi sono deciso a chiuderlo perchè mi è venuto per le mani un pacco frizione completo che era l'ultimo pezzo mancante.

 

ecco come è configurato,mi scuso per le imprecisioni,ma capitemi che non è facile ricordare cosa avevo per la testa 2 anni fa...

 

 

carter 3  marce,aspirazione a valvola,con valvola leggermente allargata all'esterno per fare un pò di imbuto,carter raccordati al cilindro,cilindro 110 dr di scatola,fatto solo lo squish a 1.3 circa.

albero,quello che avevo,un anticipato credo,carburatore phbg 25 senza filtro con max 108,collettore aspirazione normale,accensione puntine special con volano circa 1350 grammi,scarico gianelli a banana

 

 

allora,il motore resta acceso solo se tengo la mano sul venturi per forzare l'ingresso di benza,come tolgo la mano si spegne,con l'aria aperta riesco a fare qualche metro poi si spegne,ovviamente non tiene il minimo ed è tutta imbrodata.

 

ho provato a cambiare accensione e carburatore,non cambia niente,misurata la compressione è alta,129 psi,il motore dunque non si tira dentro la benza ma non capisco perchè.

esculderei che si tiri dentro aria da qualche parte,poichè non sale mai di giri prima di spegnersi,e non sembra mai smagrirsi all'improvviso.

 

se spedivello senza candela,e chiudo l'aspirazione con le dita,percepisco appena la depressione.

 

vi viene in mente qualcosa?dite che ha senso provare a montare un collettore lamellare?

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora partiamo dal fatto che il 110 dr non esiste probabilmente parli del 102.

il phbg 25 non esiste probabilmente parli di un phbl 25.

inizierei montando un filtro decente.

probabilmente sei magrissimo e ti aspira aria da qualche parte poichè se dal carburatore non percepisci molta depressione viene persa in qualche poro o buchi.

sicuro che la valvola tenga?sicuro di non aver bucato i carter?

prova a montare un getto del 130 e vedi se migliora al contrario smagrisci e vedi come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho rismontato il gt  per fare un pò di chiarezza e tirare giù 2 dati;

 

il cilindro è un bcr diametro 55,abbassato di 1.2mm,oggi ho anche rifinito tutti gli spigoli perchè si era già segnato dopo 3  minuti di moto,preciso che era nuovo di scatola,

carburatore phbl 24,

valvola gas 40

getto max 108

getto minimo 50

getto starter 60

spillo conico d22

emulsionatore a 264

galleggiante 6.5 gr

portaspillo tenuta benzina 200
 

 

fasi valvola:  anticipo 105 ,ritardo 43

fasi:

scarico 165

travasi principali  120

frontescarico 105

 

 

mi ha fatto strano l'emulsionatore,non ha fori ed è molto sporgente all'interno del venturi,tuttavia l'altro giorno ho provato un 'altro phbl sempre 24,con un emulsionatore a pelo col venturi ma non ci sono stati miglioramenti.

 

allego anche qualche foto....

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche  a me le fasi sembrano originali,mi ha ingannato la biella,ricordavo che fosse di un anticipato,comunque portate pazienza perchè di motori vespa ne faccio uno ogni 3 anni...

 

la configurazione del carburatore è sicuramente 'base',il phbl è nuovo,vorrei comunque continuare con questo,anche perchè non ho un 19 da usare al momento....

 

 

20160207_175739_zpsasckgibw.jpg

 

20160207_161622_zps6j7um3dp.jpg

 

20160207_161543_zpsa7q0fiiz.jpg

 

20160207_161506_zpsegzmt1sz.jpg

 

20160207_161407_zps7x2mxtz9.jpg

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi finalmente ho avuto tempo di riprendere in mano il motore;

girato il pistone,e motore perfetto dalla prima spedivellata...

 

grazie agli utenti del forum per la dritta,senza di voi chissà ancora per quanto mi sarei sbattuto prima di  accorgermene,certo che se deve succedere qualcosa di strano,capita sempre a me....

  • Like 3

cacciatore buono?solo quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...