Vai al contenuto

Faro Led anteriore Vespa 50 special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
finalmente dopo un sacco di tempo sono riuscito a realizzare questo progetto, era da tempo che ci tenevo a farlo e grazie alle nuove tipologie di led disponibili sul mercato è stato anche a buon prezzo!

Ho realizzato un semplice regolatore di tensione ed un alimentatore a corrente costante per alimentare il led con:
- Ponte di Graetz + Condensatore   per raddrizzare e livellare la tensione alternata
-Integrato LM317   per "fissare" la corrente costante al valore stabilito (dipende dal led), per il mio circa 1 A
- Resistenze da 1W da 1 Ohm per ottenere la corrente di 1 A (io ho utilizzato 4 resistenze da mezzo Watt al posto di quelle da 1 W)

il circuito è spiegato a questo link http://www.instructables.com/id/Super-simple-high-power-LED-driver/?ALLSTEPS

Il LED:
si tratta di un led di 5W, tensione circa 6V e corrente fino a 1,5A montato su una base di alluminio per dissipare il calore.

Ho montato una lente di collimazione di 60°, incastrata i una rondella per montarla nel portalampada.
(In realtà la lente serve a poco con la plastica del faro originale, ci vorrebbe quella trasparente perchè quella normale disperde e allarga il fascio luminoso)

Su led e integrato ho montato un piccolo dissipatore (con la sua pasta termica tra led e alluminio).

Conclusioni:
La luminosità è sicuramente maggiore della classica lampadina da 6V 15W ! Il fascio si potrebbe migliorare però per ora va bene così.

Il grande vantaggio è che la luce del led evidenzia molto tutti i catarifrangenti sulla strada evidenziando anche cartelli ecc.

Il colore è bianco freddo, comunque va in base al led scelto.

Allego le foto e un breve video

c78db95d_l.jpeg
258e772c_l.jpeg
a32aeb24_l.jpeg
b103eea3_l.jpeg
665825f0_l.jpeg

VIDEO https://vid.me/eO6Q
rulez.gif


 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! Comunque vale la pena provare per quello che costa e se si vuole avere qualcosa in più senza cambiare accensione.

 

Questo invece è di un altro faro posteriore sempre su una special, però con il faro primavera che ho fatto da poco, il circuito è lo stesso, cambia il led che è da 3W e non monta la lente.

f7f3d9ca_l.jpeg
bbb17de8_l.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel progetto, ma secondo me è un po' instabile. In primis avrai sempre tensione variabile, con ponte di diodi e condensatore andrai solamente a passare da corrente alternata a continua, ma la tensione non sarà mai fissa. Dal mio punto di vista l'integrato lm317 non va bene, i lineari dissipano molto, questo in particolare dissipa al massimo 15w teorici. Considera anche che calando l'assorbimento generale ti sale la tensione in entrata, aumentando il rischio di bruciare integrato e led. Mi sembra di aver visto un progetto simile al tuo con lampadina già fatta su misura, ma aveva un impianto a batteria, se lo trovo te lo giro.

Francesco

Modificato da FraMarietti78
Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria non avrei spazio dove metterla (e non potrei ricaricarla) ho optato per un circuito del genere perchè è semplice, occupa poco spazio e costa poco.

In ogni caso la caduta sul led è circa 6V, quindi l'integrato non dissiperà molto, anche perchè per ora funzioa solo a 1A.

L'importante è che la corrente sia stabile, se la tensione al minimo scende e il led è quasi spento non mi interessa, bisogna trovare un compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze sono da 1,2 Ohm in realtà, le caratteristiche del led non le so di preciso perchè quelle indicate su ebay davano una tensione di 3,7V...

c'è pure scritto che tiene fino a 1,5A, però credo che massimo proverò sui 1,2A.

Per la durata si vedrà, ho fatto giri di max una mezz'ora e funziona ancora tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

il led che ho comprato io non lo trovo più, un'alternativa è il cree xml u2, può funzionare fino a 10w, ma anche a meno basta ridurre la corrente.

 

edit: ecco il led che ho preso io http://www.ebay.com/itm/1PCS-5W-White-High-Power-LED-Light-Emitter-6000-6500K-with-20mm-Star-Heatsink-/251931299987?hash=item3aa8469093

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenti però, così aumenta la potenza dissipata, visto che quel led lavora a tensione più bassa. Tralasciando l'efficienza del circuito, le condizioni in cui lavorerà l'integrato non saranno ottimali (tutt'altro).

Date un'occhiata al datasheet dello lm317 e mi capirete.

Francesco

infatti l'integrato dissiperebbe più potenza per via della tensione minore del led, in ogni caso farò sempre dei test con degli opportuni dissipatori e un lm350 invece che lm317

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...