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Passo in corsalunga: Polini c53


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In effetti poi ho comprato i getti giusti x cp. Da istruzioni polini sembra che consigliano getto 104 e 36 x la configurazione 130 polini....io sono già più basso di getti ma non capisco...bo. comunque grazie intanto x la risposta. Vediamo altri consigli

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Ciao, nel frattempo hai verificato la posizione dello spillo?

 

Vedi anche la vite miscela, Polini consiglia di svitarla soltanto di 1/1,5 giri al massimo su quel tipo di carburatore.

 

Per quanto riguarda i getti cp/pwk ti basta guardare bene sul sito Polini per capire se i due carburatori montano gli stessi.

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lo spillo lo avevo messo prima tacca in alto in modo da essere meno grasso (corretto?).

Col poco tempo che ho avuto ho anche provato a svitare da 1 a 2,5 giri la vite ma non mi sembrava cambiasse molto.

Ora devo prendere ste benedette candele nuove e rimettermi li a far prove e poi vi faccio sapere.

I getti alla fin fine li ho presi giusti per carburatore CP

Grazie intanto...

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Sostituito candela con una champion RNC2 (o sigla simile non ricordo) e la vespa ha cominciato a funzionare  e funzionare molto e molto meglio. Ho provato a fare la carburazione secondo le mie capacità ed è uscito questa configurazine del carburatore (cp 24 della polini):

-getto minimo 32

-getto massimo 96

-spillo prima tacca dall'alto.

 

Avevo provato anche un 98 di massimo ma mi sembra un po' eccessivo. Il minimo lo tiene egregiamente e se sgaso forte , il motore ci sta dieto bene per poi ritornare in modo normale al minimo. Il "piccolo problema" che ho ora però è che in rilascio (soprattutto quando per esempio sono in discesa) il motore fa un po' di fatica a riprendersi finchè non accelero abbastanza forte e allora si riprende. 

Non so come agire su questo problema anche perchè tra tacca spillo e vite miscela non riesco a eliminarlo.

Suggerimenti?

Intanto provo un periodo in questa configurazione poi vedrò cosa fare in base anche ai vostri consigli.

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Sostituito candela con una champion RNC2 (o sigla simile non ricordo) e la vespa ha cominciato a funzionare e funzionare molto e molto meglio. Ho provato a fare la carburazione secondo le mie capacità ed è uscito questa configurazine del carburatore (cp 24 della polini):

-getto minimo 32

-getto massimo 96

-spillo prima tacca dall'alto.

 

Avevo provato anche un 98 di massimo ma mi sembra un po' eccessivo. Il minimo lo tiene egregiamente e se sgaso forte , il motore ci sta dieto bene per poi ritornare in modo normale al minimo. Il "piccolo problema" che ho ora però è che in rilascio (soprattutto quando per esempio sono in discesa) il motore fa un po' di fatica a riprendersi finchè non accelero abbastanza forte e allora si riprende.

Non so come agire su questo problema anche perchè tra tacca spillo e vite miscela non riesco a eliminarlo.

Suggerimenti?

Intanto provo un periodo in questa configurazione poi vedrò cosa fare in base anche ai vostri consigli.

Vai a vedere che pure io sto tribolando con la carburazione del vhsh, provo subito una champion e spero migliori la situazione;)
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Inviata (modificato)

Posto un video per farvi capire quel che provavo a spiegare anche se a dire il vero non rende l'idea. E' più evidente andando e\o tipo in rilascio o in discesa...

E' come se borbottasse parecchio al primo quarto di acceleratore ....

Se qualcuno ha qualche suggerimento....

 

https://youtu.be/AxBet-Y2Vuc

Modificato da Rinpe80
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Domanda....e se fosse l'anticipo elettrico settato non correttamente? Ricordo ho una flytech da 1,6kg settata con strobo a 23°...dite che sia meglio anticiparla di più tipo 24° o 25°? Potrebbe cambiare qualcosa con la risposta borbottio in sottocoppia?

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Domanda....e se fosse l'anticipo elettrico settato non correttamente? Ricordo ho una flytech da 1,6kg settata con strobo a 23°...dite che sia meglio anticiparla di più tipo 24° o 25°? Potrebbe cambiare qualcosa con la risposta borbottio in sottocoppia?

Prova a 26 gradi
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Non ne posso più, sta diventando un incubo sto motore...ho veramente bisogno di tutti i consigli possibili di voi esperti, chissà che riesca a risolvere sto problema.

Vi spiego a punti come è andata oggi.
Stamattina vado a lavorare in vespa sebbene non sia al 100% delle sue facoltà, come vi dicevo. Premetto che il giorno prima avevo comprato 2 candele champion.

andando al lavoro continua come al solito a borbottare ai bassi ma questa mattina e questa sera tornando a casa sento che perde proprio colpi come se mancasse corrente (lo fa anche agli alti anche se meno).
Torno a casa con l'obiettivo di verificarne il motivo e di cambiare l'anticipo come suggerito da Turbo99. Provo così con la strobo ancora prima di modificare lo statore e vedo che qualche volta vedo il volano ruotare (mentre con la strobo il volano si vede come se fosse fisso) come se perdesse ogni tanto il colpo.

Allora per non saper ne leggere e ne scrivere cambio candela e ne metto una nuovissima sempre champion e comincio ad anticipare lo statore per portarlo circa a 25 o 26°. Riprovo con la strobo e vedo che i colpi che perdeva col volano sono sempre di più fino ad arrivare che sebbene riuscissi ad accendere la vespa e far qualche giretto (sempre con i soliti problemi) la strobo non si accende più. Per assurdo ho anche provato a posticipare tutto lo statore e ad anticiparlo tutto tanto per vedere se cambiava qualcosa...sempre uguale.

Allora pensai si fosse rotta la strobo, la provo su una px e funziona egregiamente, pulita senza perdita di colpi.

Ritorno sulla 50R e la strobo proprio non si accende più. Ricambio candela mettendo su quella di stamattina e la strobo ricomincia a funzionare e l'anticipo è circa a 26° ma sento sempre i soliti problemi, fumo dalla marmitta (come se non bruciasse bene) e ogni tanto il volano che con la strobo perde il colpo.

Per stasera ci ho rinunciato però dovrei aver capito che si tratta di un problema elettrico della variabile flytech giusto?

Quindi la flytech è composta da volano, statore, centralina, stabilizzatore e collegamenti elettrici. I collegamenti elettrici li escluderei dato che si accende e qualcosa va (a meno che non ci sia qualche falso contatto ma allora non saprei come verificarlo), il volano non credo possa essere, lo stabilizzatore 12V non credo (ma aspetto conferme), mi rimane statore e centralina. Ora chi mi consiglia che fare, come agire, dove agire?

Purtroppo non ho un'accensione anche non variabile con cui provare e tagliare la testa al toro perchè ora ho il cono da 20 (a meno che lo statore del pk 4 poli anche se cono 19 sia compatibile con volano flytech....ma non credo proprio).

Ho veramente bisogno dei vostri consigli...non ne posso più veramente, mai avuto tanti problemi su un motore.

 

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Prova a controllare la pipetta, io la dovuta cambiare quella della flytech per un problema analogo.

 

Vedi anche che il cavo rosso nero che va alla centralina sia collegato saldamente: un falso contatto in quella zona può dare quel problema, soprattutto se la centralina vibra troppo...

In ultima analisi controlla tutte le masse, compresa quella della centralina.

 

Facci sapere

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Prova a controllare la pipetta, io la dovuta cambiare quella della flytech per un problema analogo.

 

Vedi anche che il cavo rosso nero che va alla centralina sia collegato saldamente: un falso contatto in quella zona può dare quel problema, soprattutto se la centralina vibra troppo...

In ultima analisi controlla tutte le masse, compresa quella della centralina.

 

Facci sapere

Ok cercherò il prima possibile di fare un check generale delle connessioni e\o addirittura rifarle per essere sicuro.

Ma si può rompersi o la centralina o lo statore per qualche motivo? Come dicevo la scorsa volta il motore totale ha pochissimi km, mi seccherebbe si fosse rotto qualcosa sull'accensione variabile.

Grazie intanto

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  • 3 months later...

Scusate per la lunga latitanza ma non ho usato molto se non proprio niente la vespa con questa configurazione, l'ho però utilizzata in quest'ultima settimana dopo una pulita di carburatore e il settaggio a 20° dell'accensione elettronica variabile flytech secondo istruzioni del fornitore.

Pensando e ripensando e sentendo il comportamento della vespa mi vien sempre più da pensare che ci sia un problema di trafilamento dal paraolio lato frizione :-(.

I sintomi: a bassi regimi (prima di 1/4 di acceleratore, la vespa è come se fosse grassissima e borbotta in tutte le marce, ma borbotta di brutto, come quando vai in 4a marcia appena accelerato...non so se riesco a spiegarmi. Appena superi il 1/4 di acceleratore la vespa risponde bene.

Noto anche del fumo che fuoriesce dallo scarico. Per quanto riguarda però il minimo lo tiene benissimo.

Ecco questi sono i sintomi, secondo voi cosa può essere? Non credo possa essere la valvola che non tiene perchè credo non terrebbe il minimo. Non credo neppure sia un discorso elettrico perchè altrimenti lo farebbe aanche ad alti regimi. Carburatore anche questo ho cambiato sia il getti del minimo che del massimo di parecchi punti ma bene o male i sintomi erano gli stessi, non mi rimane che il paraolio lato frizione, ma siccome non son un esperto chiedo a voi consigli.

C'è un modo sicuro o abbastanza sicuro per capire se il problema è il paraolio lato frizione prima di aprire tutto il blocco?

Mi pare leggevo qua e la di togliere l'olio dal cambio e sentire se sa da benzina? E' una cosa valida? C'è qualche altra prova da poter effettuare?

Grazie in anticipo.

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Ma dove sarebbe scritto x il settaggio flytech? Guardando il grafico 23 gradi o sbaglio? comunque altri consigli sul possibile paraolio da sostituire, sintomi....?

I gradi che danno sono molto conservativi e non fanno render bene il motore, per controllare anticipo ti devi munire di pistola stroboscopica, e comunque le idm in generale vanno tutte settate intorno ai 3000 giri, non a 2000

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Scusate se insisto ma vorrei essere sicuro al 101% se possibile che sia il problema del paraolio lato frizione prima di aprire il motore. Potete indicarmi tutti i sintomi che vi vengono in mente e tutti i modi per poter capire questa cosa?

Non è che la colpa possa essere anche dei gradi di anticipo albero che sono 130-64?

 

Grazie

Ciao
 

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I gradi che danno sono molto conservativi e non fanno render bene il motore, per controllare anticipo ti devi munire di pistola stroboscopica, e comunque le idm in generale vanno tutte settate intorno ai 3000 giri, non a 2000

Turbo è già la seconda volta.

Forse non cambia nulla perchè ancora non inizia a ritardare ma da istruzioni lo fai a 1500 /2000 giri cosi' stai sul sicuro,poi basta capire cosa vuoi ottenere,questo è un esempio dell' m1d56

M1 istruz.2°.jpg

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Polini 130 con testa racing, albero drt corsa 53 spalla lato volano 84mm, carburo 24 phbl polini, accensione flytech pinasco 1.6kg, marmitta siluro modificata by sbindola, rapporti 27-69, basetta 8mm per avere travasi scoperti al pmi e uno squish attorno ad 1.2mm. Fasatura albero ora di 130-64. Travasi primarI: 124°Travasi secondari: 118°Travasi frontescarico laterali: 118°Travaso frontescarico centrale: 110°Scarico: 178°.

Ho modificato il titolo del post e inserito la termica utilizzata per migliorare le ricerche relative,come da regolamento,buon proseguimento.

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  • 2 weeks later...

Si intendo che aspira aria all'inizio a motore freddo per la rottura del paraolio lato frizione. Poi scaldandosi magari aspira più olio che aria. Sto cercando di mettere insieme tutti i possibili sintomi per essere sicuro che sia il paraolio lato frizione e quindi andare sul sicuro smontando il motore.

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