Vai al contenuto

HELP DISCHI FRIZIONE


Messaggi consigliati

Ciao ho un problema con i dischi frizione della mia 8 molle per la

200cc

In pratica si disintegrano dove appoggiano sulla campana

Quando li monto sono perfetti non ballano

Ma dopo 4/500km si disintegrano

Sarà per il fatto che monto il 232Q

Ma non sfriziono mai però durano un mattarello

Qualcuno ha una soluzione. Io cercavo i dischi tipo moto da cross cioe' con la battuta spessa

Help

 

 

 

Jjlester_74

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho un problema con i dischi frizione della mia 8 molle per la 200cc In pratica si disintegrano dove appoggiano sulla campana Quando li monto sono perfetti non ballano Ma dopo 4/500km si disintegrano Sarà per il fatto che monto il 232Q Ma non sfriziono mai però durano un mattarello Qualcuno ha una soluzione. Io cercavo i dischi tipo moto da cross cioe' con la battuta spessa Help Jjlester_74

 

non credo esistano per px i dischi con la battuta spessa....

 

una domanda: che parastrappi e che molle monti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, le perplessità che avevo sulla frizione 8 molle sono confermate, a me su un 200 originale spompo che arriva a stento a 9 (si, NOVE!!!) cavalli è durata solo 20000km e da 2-3000km dava chiari cenni di cedimento. Uso turistico, mai impennato né sfrizionato. Pure a me stesso problema dei dischi disintegrati sulle battute. Sono curioso di capire come si possa risolvere il problema. Al momento ho rimesso una 7 molle, molto più silenziosa ma meno precisa negli innesti e quando attacca.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Che volano monti? Se è piuttosto leggero, è il colpevole. 

In generale è normale che le battute dei dischi si danneggino nel corso di 20.000 km, che scendono a circa 10.000 su motori performanti. Il cestello più pesante causa l'inconveniente, ma la superiorità della frizione a 8 molle rimane in ogni caso indiscutibile. Il volano leggero, da questo punto di vista, è dannosissimo, perché aumenta gli strattoni a cui è sottoposto il gruppo frizione... E mette a repentaglio anche l'incolumità della spina elastica.

Ok volano elestart senza ghiera e Pinasco con ghiera, che pesa qualche etto in meno del primo, ma ha più massa in periferia. Volani più leggeri di questi sono decisamente sconsigliabili, almeno su motori con i quali si desidera fare strada.

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sulla mia monto volano elestart px 200, il motore è totalmente originale, px 200 del 1998.

Che dischi consigli? Quelli che avevo io sono i Piaggio stock, comprati dal ricambista e pagati una fortuna, non sono un fautore del ricambio originale a tutti i costi ma quando feci la frizione volevo un qualcosa da buttare su con la certezza che montasse p&p e andasse bene subito senza necessità di adattamenti.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sulla mia monto volano elestart px 200, il motore è totalmente originale, px 200 del 1998.

Che dischi consigli? Quelli che avevo io sono i Piaggio stock, comprati dal ricambista e pagati una fortuna, non sono un fautore del ricambio originale a tutti i costi ma quando feci la frizione volevo un qualcosa da buttare su con la certezza che montasse p&p e andasse bene subito senza necessità di adattamenti.

Ultimamente compero a un prezzo modesto dischi imbustati CIF, che vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua

Oggi sono arrivati i dischi del cr80

Con una piccola modifica si riescono a montare

La battuta estera del disco è da 15,5 mette quella Px e da 14,5

Lo spessore del disco e2mm la parte guarnita e 2,5 il dente

Tenero conto che il disco Px 8molle e spessore 3mm e la battuta 1,5 credo che con 5 dischi risolverò il problema dello sminchiatameno degli stessi dischi

Vi terrò informati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Oggi ho montato i dischi frizione del cr80 sulla mia frizione Px 8 molle

Ho utilizzato 4 dischi guarniti

L'unica cosa è' che la larghezza del dente e 15,5mm invece di 14mm del Px

Ho semplicemente asportato l'eccedenza con un flessibile e poi li ho montati

Devo dire che calzano perfettamente anche come spessori ed ingombri

Per ora percorsi pochi km ma sembra tutto ok

 

 

 

Jjlester_74

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oggi ho montato i dischi frizione del cr80 sulla mia frizione Px 8 molle Ho utilizzato 4 dischi guarniti L'unica cosa è' che la larghezza del dente e 15,5mm invece di 14mm del Px Ho semplicemente asportato l'eccedenza con un flessibile e poi li ho montati Devo dire che calzano perfettamente anche come spessori ed ingombri Per ora percorsi pochi km ma sembra tutto ok Jjlester_74

Interessante... altrimenti si dovrebbero montare i dischi al contrario come sulle vecchie... scambiare dischi condotti e conduttore ...mi pare qualcuno li produceva tempo fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La frizione è' montata con i dischi Honda Fa pochissimo rumore e ha un ottimo stacco anche sfrizionando non slitta

Appena avrò un altro po' di chilometri proverò a smontarla per vedere l'usura ma credo sia minore di quelli in acciaio dato che la battuta dei dischi e si in alluminio da di spessore 2,5mm invece di 1 mm come quelli in ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La frizione è' montata con i dischi Honda Fa pochissimo rumore e ha un ottimo stacco anche sfrizionando non slitta

Appena avrò un altro po' di chilometri proverò a smontarla per vedere l'usura ma credo sia minore di quelli in acciaio dato che la battuta dei dischi e si in alluminio da di spessore 2,5mm invece di 1 mm come quelli in ferro

Sempre tutto ok con i dischi Honda?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...