Vai al contenuto

migliore espansione su m1l


Messaggi consigliati

Ricordatevi che alla fine i telai delle vespe non sono mai proprio perfettamente identici,chi ha piu' di una vespa ed ha provato a montare lo stesso blocco e la stessa marmitta su due vespe diverse sa benissimo che una marmitta che ha problemi su un telaio,sull'altra magari va a pennello,ve lo posso confermare.

La m3xc che ho avuto io sul mio telaio andava a pennello,pero' sappiamo che richiede i suoi accorgimenti,tagliare il cassettino sulla pancia sx se è primavera-et3,tagliare un pezzettino di chiocciola,montare un'ammortizzatore con molla dritta e non bombata come l'originale,ma se avete ancora l'ammortizzatore originale alla fine ringrazierete anche .... 

Sull'm1l  è la sua dedicata e visti i diversi anni di sviluppo vi garantisce sicuramente un'ottima resa ;per tutte le altre vale il solito discorso probabilmente modificano l'erogazione se trovate quella che fà per voi siete a cavallo ma potrebbe anche non soddisfarvi a pieno.E si,tocca provarle,eheh,cosi' il divertimento continua   ;)

Solo per dire che prima di usare termini pesantucci come ''schifo '' o altro bisogna pensarci sopra un'attimo.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui per sfatare il mito:

 

proprio oggi ho fatto diversi falsi montaggi per allargare il foro del carburatore, misurare l' altezza dell' ammortizzatore e sopratutto provare l'ingombro della marmitta.

Per quanto riguarda quest' ultima vi dico subito che conviene sicuramente montare un ammortizzatore a molla stretta, ma nel mio caso no problem perché c'e' gia'.

Alto problema, sul mio telaio la curva della marmitta toccava sulla scocca in zona fanalino.... problema risolto tagliando circa un centimetro il collettore di scarico in acciaio che fornisce zirri ( quello lungo per il 56 ) . Il corto non l'ho provato ma penso che non dovrebbe dare problemi.

Fatto questo ho provato diverse volte l'escursione del motore ( tutto compresso il collettore di aspirazione va ad appoggiarsi sulla scocca, quello sara' il fine corsa ), comunque la marmitta ha abbastanza spazio sia tra essa e la ruota ( 90-90 / 10 ) che tra essa e la scocca.

Sicuramente dovro' modificare la staffa di fissaggio

Conclusione: nel mio caso la marmitta con i dovuti accorgimenti monta senza toccare di qua e di la, unico neo, nello smontaggio della ruota sara' necessario togliere anche l'ammortizzatore, se no non esce.

A mio avviso anche se c'e' da modificare qualcosa io resto convinto del fatto che la marmitta che gira dietro l'ammortizzatore, non facendo curve strette, abbia un rendimento migliore.

post-6061-0-28787900-1453664224_thumb.jpg

Modificato da emilio@
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa emilio una domanda forse banale, mi dici come hai fatto a provare escursione del motore con ammortizzatore tutto compresso..,io ci ho provato salendo sulla vespa ma non sono mai riuscito a verificare bene il massimo della compressione che magari si ha poi prendendo una buca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto,ad ammortizzatore compresso la battuta la fa il collettore di aspirazione sulla scocca zona pozzetto. Oltre che tagliare per allargare il foro, bisogna ribattere un po per cercare di aumentare l'escursione.. Per fare l'escursione ammortizzatore basta togliere la molla. Lasciare il collettore di imbocco della marmitta alla sua lunghezza originale, nel mio caso è impossibile, bisogna sacrificare quel centimetro, non credo sia così grave da non far funzionare più la marmitta dai. Forse nel caso di una scocca PK non sarebbe stato necessario tagliare però ho letto da qualche parte che sul PK potrebbe essere necessario spostare l'attacco ammortizzatore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come ho scritto,ad ammortizzatore compresso la battuta la fa il collettore di aspirazione sulla scocca zona pozzetto. Oltre che tagliare per allargare il foro, bisogna ribattere un po per cercare di aumentare l'escursione.. Per fare l'escursione ammortizzatore basta togliere la molla. Lasciare il collettore di imbocco della marmitta alla sua lunghezza originale, nel mio caso è impossibile, bisogna sacrificare quel centimetro, non credo sia così grave da non far funzionare più la marmitta dai. Forse nel caso di una scocca PK non sarebbe stato necessario tagliare però ho letto da qualche parte che sul PK potrebbe essere necessario spostare l'attacco ammortizzatore

Togliendo quel cm hai modificato il funzionamento dell espansione, di solito accorciando il collettore si prende una,manciata di giri a scapito di un po di coppia sotto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gano hai ragione. Chi mi ma fornito il kit infatti mi ha detto che la zirri da i due collettori apposta. Quello lungo per il 56, il corto per il 60, ma non esclude di provare entrambi e lasciare quello che piace di più come erogazione. In fondo io già alzando la fase a 185 di scarico e abbassando la testa di 8 decimi, ho già modificato qualcosa. Ripeto, non credo che un cm di differenza su tutta la lunghezza dello scarico possa stravolgere il rendimento. Vedremo come va e di certo una volta messo a punto il motore, sarò curioso di provare anche il collettore corto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 cm non é affatto poco. Lo sentirai tutto.

  • Like 3

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gano hai ragione. Chi mi ma fornito il kit infatti mi ha detto che la zirri da i due collettori apposta. Quello lungo per il 56, il corto per il 60, ma non esclude di provare entrambi e lasciare quello che piace di più come erogazione. In fondo io già alzando la fase a 185 di scarico e abbassando la testa di 8 decimi, ho già modificato qualcosa. Ripeto, non credo che un cm di differenza su tutta la lunghezza dello scarico possa stravolgere il rendimento. Vedremo come va e di certo una volta messo a punto il motore, sarò curioso di provare anche il collettore corto

La.mia era solo una.precisazione su cosa poteva cambiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato su internet e trovato questa formula per il calcolo delle espansioni :     L= F.S. x 42545 / G

 

L = lunghezza espansione

F.S. = durata della fase di scarico espressa in cm ( non in gradi )

42545 = numero fisso

G = giri motore

 

Mettendo piu' o meno dei numeri che si avvicinano alla realta' per quanto riguarda i giri motore e la durata della fase di scarico mi e' uscita una lunghezza espansione di circa 80 cm ( mi sembra che la formula si riferisca alla lunghezza fino al cono escluso il controcono). Comunque non andando sullo specifico perche' non sono esperto e stringendo il discorso, secondo quella formula se accorcio il collettore di un centimetro, il regime di giri aumenta di poco piu' di 100 g/m..... Dite che me ne potrei accorgere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato su internet e trovato questa formula per il calcolo delle espansioni :     L= F.S. x 42545 / G

 

L = lunghezza espansione

F.S. = durata della fase di scarico espressa in cm ( non in gradi )

42545 = numero fisso

G = giri motore

 

Mettendo piu' o meno dei numeri che si avvicinano alla realta' per quanto riguarda i giri motore e la durata della fase di scarico mi e' uscita una lunghezza espansione di circa 80 cm ( mi sembra che la formula si riferisca alla lunghezza fino al cono escluso il controcono). Comunque non andando sullo specifico perche' non sono esperto e stringendo il discorso, secondo quella formula se accorcio il collettore di un centimetro, il regime di giri aumenta di poco piu' di 100 g/m..... Dite che me ne potrei accorgere?

 

Seguendo la tua logica avresti potuto montare anche direttamente il collettore per il d60, tanto a numeri, guadagneresti solo 300 g/min, e diresti ancora, "e chi li sente 300 g/min in più" ... I giri forse no, ma l'erogazione cambia eccome! e non per fare il "So tutto mi" ma avrei spostato 100 volte l'ammo piuttosto che toccare lo scarico in un punto chiave come lo sono i primi cm, altrimenti che senso ha prendere una dedicata? come pensi ci sia arrivato Quattrini a quel cm in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' la mia logica..... torno a ripetere che chi mi ha venduto la marmitta mi ha consigliato di provare entrambi i collettori, quindi non e' che col collettore piu' corto il motore non va proprio, cambia di un po' l' erogazione tutto qui.

 

Non e' nemmeno la mia logica applicare una formula, i numeri parlano e appunto dicono 115 g/m di differenza che su 10.000 circa mi sembra tracurabile.

 

Hai citato Quattrini, ti rispondo che allora mi dovrei attenere alle istruzioni del G.T. e quindi farlo lavorare a 180 gradi di scarico con i travasi che rimangono coperti dal pistone? Boh.....

 

Spero di non aver fatto una cazz...ta allora, visto che ho portato la testata in rettifica ad abbbassare di 8 decimi per recuperare lo squish.

 

Comunque ormai se e' una frittata, e' fatta e comunque era impossibile montare quella marmitta col collettore cosi' lungo, quindi il problema non me lo pongo.

 

Ritornando al nostro argomento torno a ripetere che la marmitta su telaio special ci va a patto di togliere quel famoso cm dal collettore lungo, altrimenti almeno nel mio caso e' impossibile montarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho cercato su internet e trovato questa formula per il calcolo delle espansioni :     L= F.S. x 42545 / G

 

L = lunghezza espansione

F.S. = durata della fase di scarico espressa in cm ( non in gradi )

42545 = numero fisso

G = giri motore

 

Mettendo piu' o meno dei numeri che si avvicinano alla realta' per quanto riguarda i giri motore e la durata della fase di scarico mi e' uscita una lunghezza espansione di circa 80 cm ( mi sembra che la formula si riferisca alla lunghezza fino al cono escluso il controcono). Comunque non andando sullo specifico perche' non sono esperto e stringendo il discorso, secondo quella formula se accorcio il collettore di un centimetro, il regime di giri aumenta di poco piu' di 100 g/m..... Dite che me ne potrei accorgere?

Secondo me aumenta qualcosa in piu, ma io le.formule non le ho mai sopportate ;)

 

In ogni caso non solo i giri sono influenzati ma anche tutto il comportamento dell espansione per avere quei giri. Poi magari nemmeno te ne accorgi, e in ogni caso, peace, monta e dai gas :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per il montaggio della m3xc sul telaio di mio padre ci andava, ma toccava nella fiancata alle buche. Ho dovuto arretrare l ammortizzatore e spostarlo appena a sx per non farla toccare in nessun modo.

 

Sul mio telaio la m3xc r toccava anche lei nella fiancata, ho modificato al staffa per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' la mia logica..... torno a ripetere che chi mi ha venduto la marmitta mi ha consigliato di provare entrambi i collettori, quindi non e' che col collettore piu' corto il motore non va proprio, cambia di un po' l' erogazione tutto qui.

 

Non e' nemmeno la mia logica applicare una formula, i numeri parlano e appunto dicono 115 g/m di differenza che su 10.000 circa mi sembra tracurabile.

 

Hai citato Quattrini, ti rispondo che allora mi dovrei attenere alle istruzioni del G.T. e quindi farlo lavorare a 180 gradi di scarico con i travasi che rimangono coperti dal pistone? Boh.....

 

Spero di non aver fatto una cazz...ta allora, visto che ho portato la testata in rettifica ad abbbassare di 8 decimi per recuperare lo squish.

 

Comunque ormai se e' una frittata, e' fatta e comunque era impossibile montare quella marmitta col collettore cosi' lungo, quindi il problema non me lo pongo.

 

Ritornando al nostro argomento torno a ripetere che la marmitta su telaio special ci va a patto di togliere quel famoso cm dal collettore lungo, altrimenti almeno nel mio caso e' impossibile montarla

 

Il Set-Up del motore per come la vedo io, non deve cambiare (almeno in un primo momento) le caratteristiche di componenti dedicati, gli aggiustamenti fatti da te sono leciti e condivisibili, dico solo che avrei lavorato su altro invece che sul collettore, ma come sempre punti di vista .... Fine OT

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemica potresti scrivere cosa avresti fatto tu per far stare la marmitta?

Ti preciso che toccava nella parte posteriore della scocca, nella zona fanalino, con altezza da terra come da ammortizzatore originale quindi anche alzando di 5 o più cm avrebbe sempre toccato. Di certo non potevo modificare la marmitta stessa questo è escluso. Non potevo nemmeno cambiare l'inclinazione del collettore rispetto alla piastra che si fissa sul cilindro perché sarebbe cambiata tutta la posizione della marmitta e allora si, avrebbe iniziato a toccare dappertutto. Io sono per le critiche costruttive, se c'è una soluzione banale a cui non ho pensato, non ci vuole nulla a risaldare un pezzo sul collettore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Fino a 2 cm il collettore della m3xc si può accorciare ..avevo chiamato massimo tempo fa perché avevo il tuo stesso problema..io però montavo il cilindro in biella 105 per quello mi spostava l'angolazione della marmitta e toccava sul telaio

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Senza polemica potresti scrivere cosa avresti fatto tu per far stare la marmitta?

Ti preciso che toccava nella parte posteriore della scocca, nella zona fanalino, con altezza da terra come da ammortizzatore originale quindi anche alzando di 5 o più cm avrebbe sempre toccato. Di certo non potevo modificare la marmitta stessa questo è escluso. Non potevo nemmeno cambiare l'inclinazione del collettore rispetto alla piastra che si fissa sul cilindro perché sarebbe cambiata tutta la posizione della marmitta e allora si, avrebbe iniziato a toccare dappertutto. Io sono per le critiche costruttive, se c'è una soluzione banale a cui non ho pensato, non ci vuole nulla a risaldare un pezzo sul collettore...

In quella di mio padre ho omesso che abbiamo anche alzato di 5 cm. Anche a noi alle buche piu grandi sfiorava dietro, fatti questi accorgimenti siamo riusciti a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...