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travasi di base 130 polini


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Buongiorno ragazzi. Oggi ero li al cazzeggio su facebook e mi sono imbattuto su questo argomento di cui non so praticamente nulla e non riesco a trovare risposte definitive. Vengo al dunque... Ho visto che i travasi del polinone sono belli larghi, ma hanno alla base delle luci relativamente piccole. É il caso di renderli omogenei o il signor polini li ha fatti così per una ragione? Quello che ho capito é che non toccando le luci in canna (non é cosa mia) e rispettando l'equazione di bernulli, aumentando l'aria di base, si avrà una velocità di flusso in uscita più bassa.. Ma non sembra nemmeno così importante dato che ciò che più influisce é la pressione. Voi che ne dite?

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Puoi notare quali sono stati torniti sotto e quali no per aumentare la tenuta.

 

Devi tenere conto che per raccordare bene al carter non puoi fare voragini altrimenti sfondi i carter e se non tornisci sotto devi tenere un pochino di bordo esterno per far tenuta con la guarnizione, inoltre controlla la simmetria bene che siano uguali da entrambe i lati

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Concettualmente i travasi moderni seguono un profilo curvo internamente e anche girano per indirizzare il flusso dove vogliono.

 

Quelli del ghisone sono di vecchio tipo molto più squadrati e comunque non si riesce a far molto di diverso...

 

Per il rapporto che c'è tra le aree dei cilindri più spinti non saprei...

 

Per certo andare ad allargare sotto senza esagerare e fare delle belle sacche di travaso raggiate non è per niente sbagliato, nessun motore che va non le ha.

 

 

forse bisogna far bene i conti sui cilindri vecchi con un solo travaso, perchè probabilmente allargare tanto con quelli non serve e non si aumentano le prestazioni

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vantaggi di portata,che per esser reali alla fine fanno parte di un gruppo di altre lavorazioni che nell'insieme portano al sentir veramente cosa si è fatto,certo male non fà è sempre  una miglioria raccordare coi carter per bene ,a patto di non far voragini solo alla base per niente,quel tanto da rendere il condotto del lavaggio uniforme col interno,è solo farlo funzionare come deve senza stravolgere niente.è normale diciamo adattare per bene il cilindro al carter qualunque cilindro sia

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vantaggi di portata,che per esser reali alla fine fanno parte di un gruppo di altre lavorazioni che nell'insieme portano al sentir veramente cosa si è fatto,certo male non fà è sempre  una miglioria raccordare coi carter per bene ,a patto di non far voragini solo alla base per niente,quel tanto da rendere il condotto del lavaggio uniforme col interno,è solo farlo funzionare come deve senza stravolgere niente.è normale diciamo adattare per bene il cilindro al carter qualunque cilindro sia

stessa roba che ha detto mc,in chiave vecchia,non son d'accordo sul fatto che il condotto squadrato vecchio stampo non dia vantaggi,stò proprio squadrando fin che posso, dei condotti diciamo nati elicoidali e provo a farli sputare in sù :WA vedremo

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Sono dell'idea che la fisica è bella ma o la si conosce MOLTO bene o è un attimo perdersi dei fenomeni che ti stravolgono tutto.

 

I travasi originali sono sottodimensionati, bernoulli lo puoi lasciar riposare in pace, basta guardare un qualsiasi cilindro 125 moderno per vedere che hanno ben altre travaserie.

 

Però una cosa la devo dire, che sia più importante la pressione che la velocità (entro certi limiti) è una grossa cagata, ovviamente bisogna tener in considerazione altri fenomeni, ma è la velocità del fluido a determinare la portata (a parità di sezione ovviamente..), non la pressione. Almeno in aspirazione è fondamentale avere una certa velocità del fluido, poi quello che succede dopo è un casino  :F

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Sono dell'idea che la fisica è bella ma o la si conosce MOLTO bene o è un attimo perdersi dei fenomeni che ti stravolgono tutto.

 

I travasi originali sono sottodimensionati, bernoulli lo puoi lasciar riposare in pace, basta guardare un qualsiasi cilindro 125 moderno per vedere che hanno ben altre travaserie.

 

Però una cosa la devo dire, che sia più importante la pressione che la velocità (entro certi limiti) è una grossa cagata, ovviamente bisogna tener in considerazione altri fenomeni, ma è la velocità del fluido a determinare la portata (a parità di sezione ovviamente..), non la pressione. Almeno in aspirazione è fondamentale avere una certa velocità del fluido, poi quello che succede dopo è un casino  :F

 

Questo è il motivo per cui spesso coi carburatori piccoli certi motori vanno meglio e sono più facili da carburare....

Non è facile far digerire grosse portate al motore, ci volgiono ragionamenti e un sacco di prove che io non saprei...

 

MAgari sviluppiamo un po' la discussione, io non sono ferrato in materia ma so per certo appunto che non è sbagliato avere dei buoni travasi di base

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Sono dell'idea che la fisica è bella ma o la si conosce MOLTO bene o è un attimo perdersi dei fenomeni che ti stravolgono tutto.

 

I travasi originali sono sottodimensionati, bernoulli lo puoi lasciar riposare in pace, basta guardare un qualsiasi cilindro 125 moderno per vedere che hanno ben altre travaserie.

 

Però una cosa la devo dire, che sia più importante la pressione che la velocità (entro certi limiti) è una grossa cagata, ovviamente bisogna tener in considerazione altri fenomeni, ma è la velocità del fluido a determinare la portata (a parità di sezione ovviamente..), non la pressione. Almeno in aspirazione è fondamentale avere una certa velocità del fluido, poi quello che succede dopo è un casino :F

Mi scuso se sono sembrato un po professorino ma essendo ingegnere mi é tornato in mente il prof di fisica che diceva che A1*v1=A2*v2 con A1 e v1 rispettivamente superfice e velocita di entrata e A2 e v2 superfice e velocita di uscita. Va da se che, se tieni fisse velocità di entrata v1 e superfice di uscita A2, all'aumentare della superficie di entrata A1 diminuirà la velocita di uscita v2 (ecco spiegato il simpatico bernulli).

Poi se mi dici che é la portata (che poi é direttamente proporzionale alla velocità del fluido) a comandarsela dentro il cilindro viene da pensare che questi travasi larghi non diano cosi tanti vantaggi. E la cosa si scontra con i cilindri fatti bene come zirri e falc che hanno vere voragini!!! Sara per quello che chiedono almeno un 28?

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Bhe... senza dubbio si da passaggio per dargli da bere e quindi per farli funzionare bene anche con carburatori grossi...

 

Però per far in modo che si "beva" tutta la benzina serve ragionare sui volumi, sull'aspirazione, e soprattutto sulla marmitta e queste sono cose su cui non conosco persone che abbiano davvero così tanta esperienza da aver certezze...

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Nel tuo ragionamento sulle portate , dai per scontato che i travasi in canna lavorino correttamente anche se alla base sono originali....così purtroppo non è ....

La costante che tu devi considerare è la portata....(nel travaso non ci sono punti in cui entra altra miscela) e quindi se alla base hai una strozzatura, ecco che in canna il flusso lavora molto male....se lo apri invece lo metti in condizione di fare il suo lavoro....

Ovvio che ci lasci un 19 le differenze saranno minime, ma se aumenti la quantità di miscela disponibile ai travasi, la cosa cambia notevolmente.....poi saper capire le esatte proporzioni tra volume , grandezza dei travasi e fasi del motore è roba da maghi del 2t...

Ciao

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Se posso dire la mia, ora che sto facendo il mio motore, un noto preparatore di motori auto e moto mi ha consigliato, nella lavorazione dei travasi di base sul Carter, di cercare di togliere gli spigoli vivi. Ciò significa quindi fare dei passaggi più omogenei possibile, cosa che non succede appunto in un cilindro dove sono i famosi " scalini ". Di certo su un 130 con marmitta Polini, 19, albero e valvola originale, non vale la pena aprire i travasi, quando si cercano prestazioni sicuramente dei bei condotti aiutano

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Allora, non ho proprio il motore turistico.. Ma nemmeno sto cercando il tempo in pista. Gia con un espansioncina, un 24 lamellare (senza valvola) e tutto raccordato credo che possa essere una modifica con valenza ma volevo qualche parere e soprattutto un bel perché. Vi ringrazio tutti e resto in attesa di altre opinioni

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Bernoulli non è sbagliato come principio, anche se andrebbe "corretto" visto che parliamo di fluidi comprimibili e non incomprimibili. Neanche a me piace fare il professorino, anche perchè le mie conoscenze sono limitate e molti fenomeni proprio li ignoro, o li applico al contrario che è pure peggio  :F

 

 

Ho detto che tirarlo in ballo non ha molto senso perchè abbiamo come base di partenza un tappo, perchè ci sono strozzature ovunque, passaggi sottodimensionati ecc, già se prendi un 130 in ghisa senza altri pezzi ci sarebbe molto su cui lavorare perchè appunto quasi tutto quello che hai "nel motore" è sottodimensionato.

 

Immagina una tubazione dove passa aria, piena di cambi di sezione dove non serve, curve strette, scalini, ostruzioni, passaggi inadeguati per la portata. Ora immagina la stessa conduttura con qualche ostruzione di meno e curve più dolci, sezioni "adeguate" alla portata, vien da se che se riduci le perdite di carico hai ottenuto un risultato non da poco. Minori perdite di carico che si traducono in maggior velocità (e anche pressione, ma in quantità minore), visto che le perdite di carico variano con il quadrato della velocità, chè poi è quella che fa ciucciare miscela dal carburatore no? (semplificando un pò..)

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come dice il mckenzie,tutto in proporzione, le formule io non le sò, entriamo in un labirinto di proporzioni da rispettare io son alla vecchia e piu o meno qualc'osa sul pratico riesco a fare la teoria è bella e insegna molto e forza leggere tutte ste discussioni una piu bella e interessante dell'altra mi rimbambisco e non vado avanti col mestiere perchè uno ha un idea e uno ne ha un altra,anch'io adesso non so piu se aprire il terzo travaso o no.mi hanno mandato in confusione con la teoria che non serve a nulla,io lo apro e bon,sempre portata fà,,ho pistone e cilindro qua sul divano e forza di guardarlo,studiarlo e farlo andar su e giu secondo me ho fatto il rodaggio,l'unica,voglio dire ,è pensare con la propria testa e magari sbagliare per capire bene.

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a parte gli scherzi,bisogna ragionare sulle efettive migliorie che ottieni mantenendo inalterato tutto  il resto,io son dell'idea che son cose che van fatte per bene quando si comincia a lavorare le luci, cambiar fasi,montare espansioni,carburatore,alleggerimenti e equilibrature,allora l'insieme dà i risultati tangibili e ben o male se lavori con criterio ottieni il motore con l'erogazione a tè congeniale,poi quà in fatto di motori non mancano i consigli esperti e seri di gente competente.

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